Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sistema della Moda e Sistema delle Fonti in Puglia
Materiale fotografico e documentale, utensili da lavoro, abiti, articoli giornalistici in originale degli anni ’50, vecchie etichette o cartellini di abiti, proiezione di filmati storici della Teca Rai
Comunicato stampa
Condividi l'evento
Appuntamento martedì 22 novembre 2011, ore 9.30 presso la Biblioteca comunale di Putignano (Corso Vittorio Emanuele,51) per l’inaugurazione della mostra “Sistema della Moda e Sistema delle Fonti in Puglia”, realizzata da: Comune di Putignano, Soprintendenza Archivistica per la Puglia e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra “Sistema della Moda e Sistema delle Fonti in Puglia” allestita presso la Biblioteca comunale di Putignano. Per l’occasione domattina, alle ore 9.30, interverrà Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i professori Pietro Sisto e Regina Poso, rispettivamente dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università del Salento, Antonella De Lucia, funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Puglia - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e curatrice, in qualità di responsabile scientifico del progetto, del Catalogo dedicato alla mostra “Putignano tra moda e imprese”. Tra gli ospiti del Sindaco Gianvincenzo Angelini De Miccolis e dell’Assessore comunale alla Cultura Giuseppe Genco, non mancheranno Antonio Castorani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, ed il Presidente della Fiera del Levante di Bari, Gianfranco Viesti.
Materiale fotografico e documentale, utensili da lavoro, abiti, articoli giornalistici in originale degli anni ’50, vecchie etichette o cartellini di abiti, proiezione di filmati storici della Teca Rai: questo e tanto altro ancora conterrà la mostra – aperta fino al 10 gennaio 2012 – attraverso 4 sezioni dedicate a “Lo scenario”, “Le imprese”, “La distribuzione del prodotto ovvero la civiltà dello scambio”, “Le donne tra lavoro e formazione”. Si tratta di un percorso documentato sul fenomeno “Moda” in Puglia che, da un lato, ricostruisce l’identità e la storia dello sviluppo economico ed imprenditoriale regionale e, dall’altro, valorizza le conoscenze del patrimonio archivistico, bibliografico, museale ed iconografico conservato presso note aziende putignanesi.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Putignano insieme alla Soprintendenza Archivistica per la Puglia e con risorse finanziarie messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Segreteria organizzativa:
Associazione culturale “Work in Progress”
Tel. 328.3672204 – E-mail: work_in_progress@alice.it
Ufficio Stampa: Associazione PutignanoNelMondo
Via Gianfedele Angelini, 25 - 70017 Putignano (Ba)
Tel. 080 2373491– Cell. 328 6110474
E-mail:redazione@putignanonelmondo.it
Web:www.putignanonelmondo.it
22
novembre 2011
Sistema della Moda e Sistema delle Fonti in Puglia
Dal 22 novembre 2011 al 10 gennaio 2012
Location
BIBLIOTECA COMUNALE
Putignano, Corso Vittorio Emanuele, 51, (Bari)
Putignano, Corso Vittorio Emanuele, 51, (Bari)
Vernissage
22 Novembre 2011, ore 9.30




