-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Guido Reni per Reggio Emilia. Il ritorno di due capolavori
Esposizione delle opere “Crocifissione” e “Madonna col Bambino in apparizione a San Francesco” in occasione dello speciale Anno Giubilare della Cattedrale di Reggio Emilia. Durante il Festival Francescano saranno esposte due delle tre opere realizzate da Guido Reni per Reggio Emilia, una delle quali mai consegnata a causa della morte dell’artista bolognese. Si tratta della “Madonna col Bambino in apparizione a San Francesco” che il celebre pittore al momento della morte sopravvenuta nel 1642 stava completando per la basilica della Madonna della Ghiara. L’opera sarà presente nel Museo Diocesano a partire dal 22 settembre, mentre il celeberrimo “Crocifisso” dello stesso pittore, realizzato nel 1637 per l’altare maggiore dell’oratorio reggiano delle Cinque Piaghe e dal 1783 nella Galleria Estense a Modena, sarà esposto nella cattedrale di Reggio Emilia.
Guido Reni (1575-1642) è l’allievo più promettente della scuola emiliana di Annibale Carracci, fino al XIX secolo per fama secondo solo a Raffaello. Il suo modo di dipingere è stato definito un “classicismo integrale” (De Vecchi), rigoroso nei linguaggi, di somma eleganza, che guarda all’antico con appassionata nostalgia. Nell’ultima fase della sua produzione pittorica, alla quale appartengono entrambe le opere in mostra, Reni allenta la tensione drammatica del “racconto”, privilegiando toni più elegiaci e una stesura pittorica sempre più evanescente.
La mostra “Guido Reni per Reggio Emilia” è promossa da: Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna, Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle province di Modena e Reggio Emilia, Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle province di Bologna e Ferrara, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Manodori, Comitato per il restauro della Cattedrale di Reggio Emilia, Festival Francescano.
Guido Reni per Reggio Emilia. Il ritorno di due capolavori
Reggio Nell'emilia, piazza duomo, (Reggio Nell'emilia)




