Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
53. Biennale – Padiglione cileno
Per la mostra a Venezia, Iván Navarro ha realizzato un gruppo di opere dal titolo: Threshold (Soglia) con il tipico sguardo politico-sociale che è filo connettore di tutti i suoi lavori.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In occasione della 53. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, il Cile ha scelto di rappresentarsi con il lavoro dell’artista Iván Navarro.
Nato nel 1972 a Santiago del Cile, l’artista è diventato presto noto nel panorama internazionale grazie a numerose mostre personali – tra cui ricordiamo le recenti Nowhere Man (2009), Towner Eastbourne, UK e Homeless Lamp, The Juice Sucker (2008), Fabric Work Shop & Museum. Philadelphia, USA – e per la partecipazione alle ultime edizioni de la Biennale de L’Avana (Cuba, 2009) e della Biennale delle Canarie (Tenerife, Spagna, 2009).
Per la mostra a Venezia, Iván Navarro ha realizzato un gruppo di opere con il tipico sguardo politico-sociale che è filo connettore di tutti i suoi lavori.
L’artista formalizza in tre diversi elementi/momenti l’opera Threshold:
Death Row è composta da tredici porte di alluminio con luce al neon al proprio interno. In questo modo ciascuna crea una cesura ottica nello spazio, generando l'effetto di corridoi che attraversano il muro.
Resistance è una scultura complementare a un video: una bicicletta legata a una sedia costruita con tubi fluorescenti che si attivano grazie alla pedalata. Nel video, la stessa bicicletta gira intorno a Times Square, a New York, mostrando la stridente relazione tra l’arredo urbano luminoso e le luci originate dalla forza muscolare di un ciclista.
Bed è una scultura circolare collocata a terra il cui effetto è quello di una cavità profonda nella quale si legge la parola “BED” illuminata “sino all'infinito”.
L’opera interroga sull’eventualità di un altrove al di là della parete, cancellando al contempo le possibilità di accedere al suo interno. Questo elemento di illusorietà e il parallelismo tra umano ed elettricità, nella sua espressione industriale e di fluorescenza, sono elementi costanti nel percorso di Navarro.
I materiali utilizzati, contraddistinti dall'apparente freddezza e dall'estremo tecnicismo, dipendono totalmente dall'energia elettrica, elemento strettamente connesso alla vita umana, e propongono quindi una metafora latente dei fluidi corporei e dell'azione del dare vita, dell' "animare" gli oggetti.
Nato nel 1972 a Santiago del Cile, l’artista è diventato presto noto nel panorama internazionale grazie a numerose mostre personali – tra cui ricordiamo le recenti Nowhere Man (2009), Towner Eastbourne, UK e Homeless Lamp, The Juice Sucker (2008), Fabric Work Shop & Museum. Philadelphia, USA – e per la partecipazione alle ultime edizioni de la Biennale de L’Avana (Cuba, 2009) e della Biennale delle Canarie (Tenerife, Spagna, 2009).
Per la mostra a Venezia, Iván Navarro ha realizzato un gruppo di opere con il tipico sguardo politico-sociale che è filo connettore di tutti i suoi lavori.
L’artista formalizza in tre diversi elementi/momenti l’opera Threshold:
Death Row è composta da tredici porte di alluminio con luce al neon al proprio interno. In questo modo ciascuna crea una cesura ottica nello spazio, generando l'effetto di corridoi che attraversano il muro.
Resistance è una scultura complementare a un video: una bicicletta legata a una sedia costruita con tubi fluorescenti che si attivano grazie alla pedalata. Nel video, la stessa bicicletta gira intorno a Times Square, a New York, mostrando la stridente relazione tra l’arredo urbano luminoso e le luci originate dalla forza muscolare di un ciclista.
Bed è una scultura circolare collocata a terra il cui effetto è quello di una cavità profonda nella quale si legge la parola “BED” illuminata “sino all'infinito”.
L’opera interroga sull’eventualità di un altrove al di là della parete, cancellando al contempo le possibilità di accedere al suo interno. Questo elemento di illusorietà e il parallelismo tra umano ed elettricità, nella sua espressione industriale e di fluorescenza, sono elementi costanti nel percorso di Navarro.
I materiali utilizzati, contraddistinti dall'apparente freddezza e dall'estremo tecnicismo, dipendono totalmente dall'energia elettrica, elemento strettamente connesso alla vita umana, e propongono quindi una metafora latente dei fluidi corporei e dell'azione del dare vita, dell' "animare" gli oggetti.
05
giugno 2009
53. Biennale – Padiglione cileno
Dal 05 giugno al 22 novembre 2009
arte contemporanea
Location
ARSENALE
Venezia, Campo Della Tana (Castello), (Venezia)
Venezia, Campo Della Tana (Castello), (Venezia)
Biglietti
Intero € 18
Ridotto € 15
(over 65, militari, residenti Comune di Venezia, VeniceCard senior&junior, Rolling VeniceCard, Carta Giovani, CinemaPiù, Touring Club, ACI, ACIF, su presentazione biglietto Grado Zero - Biennale Danza, 53. Festival Internazionale di Musica Contemporanea)
Studenti / under 26 € 8 (su presentazione di un documento che ne attesti il diritto)
Formula Family € 38 (2 adulti + 2 under 14)
Gruppo adulti € 12 (min. 10 persone, prenotazione obbligatoria)
Gruppo studenti € 6 (
Orario di apertura
10-18; chiuso il martedì
Vernissage
5 Giugno 2009, ore 12
Editore
CHARTA
Autore
Curatore