Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Rc Daphne – You must be my tree / Rc Hecuba
Lenz Rifrazioni presenta le performance Rc_Daphne_You must be my tree e Rc_Hecuba, due paragrafi di Radical Change, traduzione visiva, filmica, spaziale, sonora delle Metamorfosi di Ovidio.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LENZ RIFRAZIONI
presenta
RC_DAPHNE + RC_HECUBA
MALAFESTIVAL 2008 | TORINO
Martedì 9 dicembre ore 20.30
Cavallerizza Reale Manica Corta | via Verdi, 9 TORINO
Lenz Rifrazioni, formazione tra le più rigorose e visionarie del panorama teatrale contemporaneo con la direzione artistica curata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, presenta, martedì 9 dicembre a partire dalle ore 20.30 presso la Manica Corta della Cavallerizza Reale in via Verdi, 9 a Torino all’interno del Malafestival-Ars in Mala Causa 2008, le performance RC_DAPHNE_You must be my tree e RC_HECUBA, due paragrafi di RADICAL CHANGE, traduzione visiva, filmica, spaziale, sonora delle Metamorfosi di Ovidio.
A partire dal 1985 Lenz Rifrazioni realizza progetti monografici e pluriennali, a partire dall’opera di Büchner, Hölderlin, Dostoevskij, Majakovskij, Shakespeare, Goethe, Calderón de la Barca, Bacchini, Genet, Ovidio, García Lorca. Un’estrema e radicale fedeltà alla parola del testo, sviscerata e tradotta per la scena, un lungo percorso laboratoriale con gli attori, un originale lavoro di installazione scenica e creazione filmica definiscono la poetica contemporanea della formazione teatrale, con una progettualità artistica visionaria e rigorosa. Lenz Rifrazioni ha presentato le sue creazioni in importanti festival e rassegne a Lille, Madrid, Olot, Vigo, Arles, Evry, Il Cairo, Almagro, Burgos, Almeria, Madrid.
DAPHNE_You must be my tree, da Le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone, interpretata dalla performer Valentina Barbarini è un’inflessione plastica sull’identità geometrica del corpo virginal, intatto, puro. La giovanetta senza sangue prende forma dalla silhouette della performer stessa, creando in doppia cadenza volumetrica una sagoma-figurina composta da un mosaico di legni residuali, che misurano pochi centimetri. La materia lignea, di sostanza vegetante, aspira a diventare nuovo e vero corpo sprofondando dentro l’attrice come opera metamorfica di estremo impatto fisico. Il corpo di Daphne, a cui è rimasto solo il contatto con la materia, diventa per un attimo eterno e potente quanto il legno. Se la drammaturgia si fonda sul rapporto esclusivo ed unico con la materia-legno, i gesti e le micro-azioni sacrificali sono strutturate in un ambiente scenico estremamente semplificato: la giovane ninfa bionda iconica, memoria delle giovani donne dei film di Godard, entra in scena con una valigetta maschile che conserva al suo interno, come un documento segreto, la preghiera che rivolgerà al padre Peneo per sfuggire al desiderio amoroso di Apollo. Le sue mani, già pronte alla preghiera, costruiscono tramite i pezzetti di legno un altare corporeo per annunciare l’imminente atto metamorfico che le sarà presto concesso. Sola nel boschetto urbano in cui vive eterna, Daphne ubbidisce all’unica estasi dei suoi zoccoli ortopedici, e supplica che la sua adolescenza sia un’eclampsìa senza tempo.
HECUBA, interpretata dalla performer Barbara Voghera è la traduzione dell’episodio ovidiano che narra le vicende della Regina di Troia che, dopo aver strappato gli occhi a Polimèstore, colpevole del delitto di suo figlio, fu condannata alla lapidazione. Il paragrafo performativo trova la sua ragione artistica nell’interpretazione di Barbara Voghera, attrice sensibile superiore interprete del più pesante monumento drammaturgico inscenato da Lenz Rifrazioni, l’Hamlet shakesperiano. La forma metamorfica di Hecuba, la regina che si trasforma in cagna, viene elaborata nel doppio regno umano e bestiale. La performer dialoga in video con una vecchia cagna malata. La Regina che perde fierezza, razionalità, e potere, capace di afferrare i sassi con la bocca, si rispecchia nella tragedia naturale dell’animale che ha perso forza e potenza. L’assolutezza dell’immagine, la sua distanza dal verosimile teatrale, il suo filtrare linguisticamente il sentimento tragico istituisce un campo etico in cui esaltare la prossimità reale al confine sottile tra umano e animale.
09
dicembre 2008
Rc Daphne – You must be my tree / Rc Hecuba
09 dicembre 2008
performance - happening
serata - evento
serata - evento
Location
CAVALLERIZZA REALE
Torino, Via Giuseppe Verdi, 9, (Torino)
Torino, Via Giuseppe Verdi, 9, (Torino)
Vernissage
9 Dicembre 2008, dalle ore 20.30
Sito web
www.opusrt.it
Autore




