Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La collezione Grossi di Camporsevoli
La raccolta, formatasi nella seconda metà del XIX secolo, si compone di reperti provenienti dai possedimenti della famiglia Grossi di Camporsevoli ubicati sul versante sud-orientale del Monte Cetona.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sabato 26 aprile, alle ore 17, il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, presenta al pubblico la collezione archeologica di Domenico Grossi. La raccolta, formatasi nella seconda metà del XIX secolo, si compone di reperti provenienti dai possedimenti della famiglia Grossi di Camporsevoli ubicati sul versante sud-orientale del Monte Cetona. Documenti di archivio testimoniano che il primo nucleo della collezione si costituì tra il 1876 e il 1877 a seguito del ritrovamento di tombe etrusche avvenuto in località Poggio della Vallona ad opera di Salvatore Fallerini, Ministro del Marchese Domenico Grossi. Tra i reperti rinvenuti nel corso di questi scavi erano presenti alcune oreficerie, un’anfora attica a figure nere con la rappresentazione del ratto di Europa, ceramiche etrusche dipinte e vasi di bucchero. Nuovi scavi e ritrovamenti occasionali nei decenni successivi permisero di incrementare la collezione, la quale attualmente, anche se depauperata da un furto, si compone di vasi in bucchero decorati a cilindretto e a stampo, impasti, ceramica attica a figure nere e a figure rosse, vasellame etrusco figurato, bronzi, oreficerie, ossuari di pietra fetida e di terracotta, ceramica a vernice nera. Tali materiali indicano l’esistenza di un importante centro etrusco sviluppatosi tra il VII e il II sec. a. C., con funzione di controllo di un tracciato stradale che collegava la ricca zona di Vulci con l’Etruria settentrionale interna. La collezione è oggi depositata presso il Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme per volontà di Elena Grossi di Camporsevoli.
La mostra, che offre una selezione dei materiali più significativi della collezione, è stata realizzata in occasione della recente pubblicazione del volume monografico curato da Giulio Paolucci.
La mostra, che offre una selezione dei materiali più significativi della collezione, è stata realizzata in occasione della recente pubblicazione del volume monografico curato da Giulio Paolucci.
26
aprile 2008
La collezione Grossi di Camporsevoli
Dal 26 aprile 2008 al 30 novembre 2009
Location
MUSEO CIVICO PER LA PREISTORIA DEL MONTE CETONA
Cetona, Via Roma, 37, (Siena)
Cetona, Via Roma, 37, (Siena)
Orario di apertura
Aprile - maggio: festivi ore 10.00 - 13.00; prefestivi ore 15.00 - 18.00
Giugno - agosto: da martedì a domenica ore 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
Vernissage
26 Aprile 2008, ore 17

