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Ghada Amer
Dipinti su tela e disegni su carta oltre a installazioni caratterizzate dal ricamo con fili colorati
Comunicato stampa
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MACRO, Museo d�Arte Contemporanea Roma, presenta il nuovo progetto personale di Ghada Amer, a cura di Danilo Eccher. La mostra si svolge nell�ambito della stagione 2007, che vedr� anche le esposizioni di Paolo Canevari e Atelier Van Lieshout. In concomitanza col progetto espositivo, da met� maggio a settembre, nelle Sale MACRO sar� presentato un catalogo antologico edito da Electa.
Circa quaranta opere per la nuova mostra allestita da MACRO e dedicata a Ghada Amer (Il Cairo 1963). Dipinti su tela e disegni su carta oltre a installazioni caratterizzate dal ricamo con fili colorati, cifra stilistica propria dell�artista, che da sempre utilizza l�ago e il filo come strumento d�arte. Una selezione di opere che coprir� circa vent�anni di percorso artistico � dall�inizio degli anni Novanta a oggi - divisa in quattro grandi temi: dalle riflessioni intorno alla parola e alla scrittura a opere ispirate alla condizione femminile, dall�erotismo al disegno indagato attraverso diversi aspetti.
Parola e Scrittura. Attraverso indagini filologiche interessate dagli studi di semiotica e di filosofia del linguaggio verranno presentate: opere come Barbie Loves Ken, Ken Loves Barbie, 1995-2004 (due grandi tute di cotone ricamato) oltre alla recente serie di opere su tela dedicate ognuna a parole chiave come: desiderio, tormento e assenza, con conseguenti collegamenti contenutistici e iper-testuali.
Condizione femminile. La ricerca di Ghada Amer, fondata su modalit� profondamente femminili, verr� rappresentata, in mostra, da alcune opere giovanili che rappresentano donne impegnate in occupazioni quotidiane, come stirare (La femme qui repasse, 1992) o lo zapping televisivo (La femme qui zappe, 1992) sempre attraverso il disegno, la pittura e il ricamo.
Erotismo. L�intento, anche e soprattutto in opere che affrontano il tema erotico in modo pi� o meno esplicito, � quello di ribaltare lo stereotipo della pacata sottomissione femminile.In mostra opere ad acrilico su tela di grande formato, sempre caratterizzate dal ricamo con fili colorati, due esempi: The Large Black Painting, 2001 e The Other Woman RFGA del 2005.
Disegno. Pi� o meno accompagnato da parti ricamate e da forme ripetute, il disegno rimane il grande media dell�opera di Ghada Amer, sia come mezzo di indagine sia come strumento per affrontare i temi principale della sua ricerca. In mostra: una serie di disegni - Breathe Into Me, 2003-2005 - in cui il tema erotico ritorna nella sovrapposizione tra disegno e ricamo, con rimandi diretti o ispirazione al mondo del fumetto e dei cartoon.
Dopo aver vissuto con la famiglia in Francia, Ghada Amer oggi vive a New York. Fin dagli anni �90 ha dato vita a una notevole attivit� espositiva in America, in Europa e a Il Cairo. Vincitrice del Premio dell�Unesco ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1999 e nel 2005 e alla Biennale di Sydney del 2006.
Nel catalogo monografico, edito da Electa nella collana MACRO, saranno pubblicati testi di Danilo Eccher, direttore di MACRO, di Germano Celant, di Elisabeth Janus e di Teresa Macr�.
Ritengo che quello della pittura sia un linguaggio creato dai maschi. E non � una critica, visto che io la pittura la adoro! Le artiste femmine hanno imparato la storia dell�arte e una costruzione del �quadro� come visione assolutamente maschile, e questo va anche bene purch� noi donne ne siamo consapevoli. � un argomento cui sono molto sensibile e che ho sempre voluto ricostruire. Dapprima l�ho fatto usando immagini tratte da riviste pornografiche inventate da maschi, per maschi. Volevo rappresentare la donna all�interno di un veicolo che fosse manifestamente femminile al fine di potenziare le immagini (cio� quella che chiamo doppiainferenza) e liberarle tramite il potere della seduzione. [�] Mi sono servita del corpo frammentato come parte importante della mia tecnica. La ripetizione � molto importante perch� mi affido a essa per darmi un piano d�immagine che possa lavorare e contrastare. Ho scoperto che ripetendo le figure l�una accanto all�altra si veniva a creare uno sfondo sul quale potevo iniziare a dipingere. A quel punto dipingevo le immagini ripetute.
Ghada Amer
Ho cominciato [�] perch� volevo dipingere senza usare la pittura e servendomi piuttosto di un veicolo femminile per trasformare l�atto del dipingere. Avevo ben chiara in mente la mia volont� di trasformare la pittura non dipingendo. A quell�epoca non sapevo esattamente come potessi riuscirci cucendo le immagini, per� mi piaceva l�idea di sia sperimentare le implicazioni del cucito sia di esplorare il cucire in relazione al dipingere.
Ghada Amer
Circa quaranta opere per la nuova mostra allestita da MACRO e dedicata a Ghada Amer (Il Cairo 1963). Dipinti su tela e disegni su carta oltre a installazioni caratterizzate dal ricamo con fili colorati, cifra stilistica propria dell�artista, che da sempre utilizza l�ago e il filo come strumento d�arte. Una selezione di opere che coprir� circa vent�anni di percorso artistico � dall�inizio degli anni Novanta a oggi - divisa in quattro grandi temi: dalle riflessioni intorno alla parola e alla scrittura a opere ispirate alla condizione femminile, dall�erotismo al disegno indagato attraverso diversi aspetti.
Parola e Scrittura. Attraverso indagini filologiche interessate dagli studi di semiotica e di filosofia del linguaggio verranno presentate: opere come Barbie Loves Ken, Ken Loves Barbie, 1995-2004 (due grandi tute di cotone ricamato) oltre alla recente serie di opere su tela dedicate ognuna a parole chiave come: desiderio, tormento e assenza, con conseguenti collegamenti contenutistici e iper-testuali.
Condizione femminile. La ricerca di Ghada Amer, fondata su modalit� profondamente femminili, verr� rappresentata, in mostra, da alcune opere giovanili che rappresentano donne impegnate in occupazioni quotidiane, come stirare (La femme qui repasse, 1992) o lo zapping televisivo (La femme qui zappe, 1992) sempre attraverso il disegno, la pittura e il ricamo.
Erotismo. L�intento, anche e soprattutto in opere che affrontano il tema erotico in modo pi� o meno esplicito, � quello di ribaltare lo stereotipo della pacata sottomissione femminile.In mostra opere ad acrilico su tela di grande formato, sempre caratterizzate dal ricamo con fili colorati, due esempi: The Large Black Painting, 2001 e The Other Woman RFGA del 2005.
Disegno. Pi� o meno accompagnato da parti ricamate e da forme ripetute, il disegno rimane il grande media dell�opera di Ghada Amer, sia come mezzo di indagine sia come strumento per affrontare i temi principale della sua ricerca. In mostra: una serie di disegni - Breathe Into Me, 2003-2005 - in cui il tema erotico ritorna nella sovrapposizione tra disegno e ricamo, con rimandi diretti o ispirazione al mondo del fumetto e dei cartoon.
Dopo aver vissuto con la famiglia in Francia, Ghada Amer oggi vive a New York. Fin dagli anni �90 ha dato vita a una notevole attivit� espositiva in America, in Europa e a Il Cairo. Vincitrice del Premio dell�Unesco ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1999 e nel 2005 e alla Biennale di Sydney del 2006.
Nel catalogo monografico, edito da Electa nella collana MACRO, saranno pubblicati testi di Danilo Eccher, direttore di MACRO, di Germano Celant, di Elisabeth Janus e di Teresa Macr�.
Ritengo che quello della pittura sia un linguaggio creato dai maschi. E non � una critica, visto che io la pittura la adoro! Le artiste femmine hanno imparato la storia dell�arte e una costruzione del �quadro� come visione assolutamente maschile, e questo va anche bene purch� noi donne ne siamo consapevoli. � un argomento cui sono molto sensibile e che ho sempre voluto ricostruire. Dapprima l�ho fatto usando immagini tratte da riviste pornografiche inventate da maschi, per maschi. Volevo rappresentare la donna all�interno di un veicolo che fosse manifestamente femminile al fine di potenziare le immagini (cio� quella che chiamo doppiainferenza) e liberarle tramite il potere della seduzione. [�] Mi sono servita del corpo frammentato come parte importante della mia tecnica. La ripetizione � molto importante perch� mi affido a essa per darmi un piano d�immagine che possa lavorare e contrastare. Ho scoperto che ripetendo le figure l�una accanto all�altra si veniva a creare uno sfondo sul quale potevo iniziare a dipingere. A quel punto dipingevo le immagini ripetute.
Ghada Amer
Ho cominciato [�] perch� volevo dipingere senza usare la pittura e servendomi piuttosto di un veicolo femminile per trasformare l�atto del dipingere. Avevo ben chiara in mente la mia volont� di trasformare la pittura non dipingendo. A quell�epoca non sapevo esattamente come potessi riuscirci cucendo le immagini, per� mi piaceva l�idea di sia sperimentare le implicazioni del cucito sia di esplorare il cucire in relazione al dipingere.
Ghada Amer
25
maggio 2007
Ghada Amer
Dal 25 maggio al 30 settembre 2007
arte contemporanea
Location
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Biglietti
1 €
Orario di apertura
da martedì a domenica 9-19; festività 9-14; lunedì chiuso
Vernissage
25 Maggio 2007, ore 18,30
Editore
ELECTA
Ufficio stampa
ADICORBETTA
Ufficio stampa
ELECTA
Autore
Curatore