Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Progetti per Feltre
lavori svolti dagli studenti del corso di Progettazione Urbanistica dello IUAV di Venezia
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Gli elaborati esposti nella mostra “Progetti per Feltre” che sarà allestita nel Centro di Informazione Via Claudia Augusta – Palazzetti Bovio da Romagno, con inaugurazione giovedì 23 giugno, alle ore 19.00, si riferiscono ai lavori svolti dagli studenti del corso di Progettazione Urbanistica dello IUAV di Venezia.
La mostra resterà aperta fino al 29 giugno, con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13.00, lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00, sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il tema del corso era la progettazione dell’area che, partendo dal piazzale della stazione ferroviaria di Feltre, si snoda attraverso l’area dell’Altanon e attraversando la zona verde di Via Nassa, si conclude nei pressi dell’Ex Ospedale Psichiatrico, futuro campus universitario.
I lavori esposti si concentrano su due temi, il primo riguarda la progettazione dell’area dell’Altanon e del terminal per il trasporto pubblico, il secondo quella dell’area verde.
Al primo tema appartengono i progetti degli studenti:
Gruppo 1
Damiana Paternò e Giulio Pellegrin
IL LUOGO COSTRUISCE L’ARCHITETTURA
Il progetto presentato, mira a riqualificare l’area dell’Altanon di Feltre, prevedendo sia una zona a carattere residenziale che dei servizi pubblici, quali una biblioteca, un auditorium e degli spazi adibiti ad uffici e a commercio. Nel suo complesso il progetto ha provato a dare delle soluzioni a problematiche irrisolte dell’area, cercando di completarla, valorizzarla, leggendone i segni.
Gruppo 2
Federico Cavallaro e Francesco Lanza
L’INTEGRAZIONE TRA LE PARTI NELL’ALTANON
Obiettivi del progetto sono : riorganizzare e ridefinire l’area, attualmente trascurata e inutilizzata, inserendo nuovi elementi a carattere urbano; creare agevoli collegamenti tra la stazione / terminal e le principali funzioni del centro storico; mantenere e valorizzare il “cono visuale” che inquadra la Cittadella; integrare ed equilibrare spazi abitativi, culturali, lavorativi e commerciali. Lo studio si è concentrato sull’area “Altanon”, individuando diversi nuclei progettuali: CASE + UFFICI + NEGOZI, CENTRO CIVICO + BIBLIOTECA + AUDITORIUM + SPAZI ESPOSITIVI, CASA DELLO STUDENTE + SPAZI E SERVIZI COLLETTIVI, PIAZZA + GIARDINI PUBBLICI
Gruppo 3
Giulia Burello, Valentina Longo e Elisa Toniolo
UN’ ARCHITETTURA MODULATA SUL TERRITORIO
Il progetto sviluppato nella zona dell’Altanon riguarda la realizzazione di una zona residenziale e di un centro civico con annessa biblioteca.
Il principio basilare del lavoro è stato l’inserimento del progetto nel territorio in maniera non invasiva, idea che ha portato alla realizzazione di una sorta di “tappeto residenziale”, immerso nel verde, ma allo stesso tempo attraversato da una strada privata. A fianco a questo il complesso del centro civico e biblioteca mira a non invadere il territorio in modo eccessivo sfruttando una aggregazione funzionale disposta su vari livelli. Risulta così un quadro complessivo omogeneo dal punto di vista dei materiali impiegati, della distribuzione degli spazi verdi e della volumetria dei corpi degli edifici, che risultano collegati tramite vie pedonali che diventano anche delle passeggiate in un luogo che mantiene una dominante caratteristica di “quartiere giardino”, in armonia con l’intorno urbano.
Gruppo 4
Adriana Cappellari, Francesca D'Eugenio e Enrico Prosdocimi
PROMENADE ARCHITETTONICA
L’obiettivo di questo progetto è di riqualificare le zone a sud della cittadella nel rispetto degli edifici di rilevanza architettonica e storica e nello specifico l’area di fronte al Seminario.
Il progetto prevede la costruzione di un edificio adibito a centro civico costituito da una biblioteca, un auditorium, uno spazio espositivo e un bar. Questo complesso non si sviluppa davanti al Seminario bensì lateralmente, lasciando libero un cono visivo dalla stazione ferroviaria verso il Seminario. Il centro civico è a forma di ventaglio rivolto verso la città, accompagnato da un percorso caratterizzato da una grande gradinata, parzialmente verde.
Gli spazi che costituiscono l’edificio si sviluppano su diversi livelli in modo da riproporre la salita verso la cittadella anche all’interno.
Gruppo 5
Roberto Babetto, Alberto Bruseghin, Andrea Cavallin e Michele Piotto
FELTRE TRA TRADIZIONE E MODERNITA’
La proposta progettuale comprende la sistemazione dell’area della stazione ferroviaria con la costruzione di un nuovo edificio che dovrà ospitare la biglietteria degli autobus ed altri servizi, la costruzione, nell’area dell’Altanon, di abitazioni e di spazi per il lavoro ed il commercio, e infine, di un centro civico che comprende un auditorium, una biblioteca e altri servizi.
Gruppo 6
Cinzia Celotto, Danica Stojic e Micaela Vian
PROGETTO DI UN CENTRO CIVICO NELL’AREA ALTANON
L’idea base di questo progetto è di mantenere l’area più libera possibile, posizionando gli edifici alle estremità, in modo da ricavare al centro un’area verde ed una vista libera sul seminario, cercando inoltre di non nascondere una parte altrettanto degna d’interesse: la cittadella. A questo proposito si è voluto ricreare una muratura simile a quella antica che proponesse, dal punto più basso dell’area, quasi una doppia cittadella e quindi valorizzasse gli edifici rispetto allo spazio libero e li relazionasse alla parte storica e alla città stessa. Questa muratura è dotata, in alcuni punti, di rampe per poter facilitare la discesa verso l’area verde.
Il centro civico, composto da biblioteca, sala espositiva e auditorium, si dispone a ventaglio e si collega all’edificio liberty preesistente che ne diventa l’ingresso.
Al secondo tema appartengono i progetti degli studenti:
Gruppo 7
Cecilia Pierobon e Alice Zanchettin
PARCO URBANO DI FELTRE
Il progetto è stato condotto all’insegna del rispetto per la vegetazione preesistente, intensificando con nuove alberature alcune zone, e rifunzionalizzando le zone più degradate e incolte, proponendo una zona gioco, un’area picnic e una piccola zona sportiva.
Gruppo 8
Pamela Colombara, Justin De Maio, Natascia Lugo e Francesca Zumiani
PROGETTO PARCO FELTRE
L’intervento è particolarmente incentrato su quattro principali accessi al parco e sull’inserimento di arredo urbano (panchine, attrezzature sportive e ludiche..) e percorsi di attraversamento che suddividono il parco in 4 zone che rappresentano le diverse tematiche del progetto: riflessione, relax, gioco, incontro.
Le tematiche sono individuabili sia dalla natura preesistente del luogo sia dagli interventi progettati. Per esempio, dove si trova una vegetazione più fitta e isolata sono state inserite delle sedute dove le persone possono riflettere o leggere un libro in una zona isolata e protetta.
Gruppo 9
David Casagrande, Simone Osta, Flavia Pastò, Sara Scian
UN PARCO PER FELTRE / UN PARCO PER TUTTI
Il parco progettato si compone di un punto di ristoro con una sala per mostre temporanee, un’area giochi per bambini, un percorso vita, un’area attrezzata con campi da calcetto e pallavolo o basket, un impianto per il gioco delle bocce, dei gradoni per ospitare il pubblico di piccoli spettacoli all’aperto, un percorso rialzato sulla roggia, ed ha una sua appendice nel parco della Rimembranza. Gli accessi sono multipli per garantire e facilitare l’accessibilità da più parti di Feltre e per farne un luogo di transito, anche pensando al futuro campus universitario.
La mostra resterà aperta fino al 29 giugno, con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13.00, lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00, sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il tema del corso era la progettazione dell’area che, partendo dal piazzale della stazione ferroviaria di Feltre, si snoda attraverso l’area dell’Altanon e attraversando la zona verde di Via Nassa, si conclude nei pressi dell’Ex Ospedale Psichiatrico, futuro campus universitario.
I lavori esposti si concentrano su due temi, il primo riguarda la progettazione dell’area dell’Altanon e del terminal per il trasporto pubblico, il secondo quella dell’area verde.
Al primo tema appartengono i progetti degli studenti:
Gruppo 1
Damiana Paternò e Giulio Pellegrin
IL LUOGO COSTRUISCE L’ARCHITETTURA
Il progetto presentato, mira a riqualificare l’area dell’Altanon di Feltre, prevedendo sia una zona a carattere residenziale che dei servizi pubblici, quali una biblioteca, un auditorium e degli spazi adibiti ad uffici e a commercio. Nel suo complesso il progetto ha provato a dare delle soluzioni a problematiche irrisolte dell’area, cercando di completarla, valorizzarla, leggendone i segni.
Gruppo 2
Federico Cavallaro e Francesco Lanza
L’INTEGRAZIONE TRA LE PARTI NELL’ALTANON
Obiettivi del progetto sono : riorganizzare e ridefinire l’area, attualmente trascurata e inutilizzata, inserendo nuovi elementi a carattere urbano; creare agevoli collegamenti tra la stazione / terminal e le principali funzioni del centro storico; mantenere e valorizzare il “cono visuale” che inquadra la Cittadella; integrare ed equilibrare spazi abitativi, culturali, lavorativi e commerciali. Lo studio si è concentrato sull’area “Altanon”, individuando diversi nuclei progettuali: CASE + UFFICI + NEGOZI, CENTRO CIVICO + BIBLIOTECA + AUDITORIUM + SPAZI ESPOSITIVI, CASA DELLO STUDENTE + SPAZI E SERVIZI COLLETTIVI, PIAZZA + GIARDINI PUBBLICI
Gruppo 3
Giulia Burello, Valentina Longo e Elisa Toniolo
UN’ ARCHITETTURA MODULATA SUL TERRITORIO
Il progetto sviluppato nella zona dell’Altanon riguarda la realizzazione di una zona residenziale e di un centro civico con annessa biblioteca.
Il principio basilare del lavoro è stato l’inserimento del progetto nel territorio in maniera non invasiva, idea che ha portato alla realizzazione di una sorta di “tappeto residenziale”, immerso nel verde, ma allo stesso tempo attraversato da una strada privata. A fianco a questo il complesso del centro civico e biblioteca mira a non invadere il territorio in modo eccessivo sfruttando una aggregazione funzionale disposta su vari livelli. Risulta così un quadro complessivo omogeneo dal punto di vista dei materiali impiegati, della distribuzione degli spazi verdi e della volumetria dei corpi degli edifici, che risultano collegati tramite vie pedonali che diventano anche delle passeggiate in un luogo che mantiene una dominante caratteristica di “quartiere giardino”, in armonia con l’intorno urbano.
Gruppo 4
Adriana Cappellari, Francesca D'Eugenio e Enrico Prosdocimi
PROMENADE ARCHITETTONICA
L’obiettivo di questo progetto è di riqualificare le zone a sud della cittadella nel rispetto degli edifici di rilevanza architettonica e storica e nello specifico l’area di fronte al Seminario.
Il progetto prevede la costruzione di un edificio adibito a centro civico costituito da una biblioteca, un auditorium, uno spazio espositivo e un bar. Questo complesso non si sviluppa davanti al Seminario bensì lateralmente, lasciando libero un cono visivo dalla stazione ferroviaria verso il Seminario. Il centro civico è a forma di ventaglio rivolto verso la città, accompagnato da un percorso caratterizzato da una grande gradinata, parzialmente verde.
Gli spazi che costituiscono l’edificio si sviluppano su diversi livelli in modo da riproporre la salita verso la cittadella anche all’interno.
Gruppo 5
Roberto Babetto, Alberto Bruseghin, Andrea Cavallin e Michele Piotto
FELTRE TRA TRADIZIONE E MODERNITA’
La proposta progettuale comprende la sistemazione dell’area della stazione ferroviaria con la costruzione di un nuovo edificio che dovrà ospitare la biglietteria degli autobus ed altri servizi, la costruzione, nell’area dell’Altanon, di abitazioni e di spazi per il lavoro ed il commercio, e infine, di un centro civico che comprende un auditorium, una biblioteca e altri servizi.
Gruppo 6
Cinzia Celotto, Danica Stojic e Micaela Vian
PROGETTO DI UN CENTRO CIVICO NELL’AREA ALTANON
L’idea base di questo progetto è di mantenere l’area più libera possibile, posizionando gli edifici alle estremità, in modo da ricavare al centro un’area verde ed una vista libera sul seminario, cercando inoltre di non nascondere una parte altrettanto degna d’interesse: la cittadella. A questo proposito si è voluto ricreare una muratura simile a quella antica che proponesse, dal punto più basso dell’area, quasi una doppia cittadella e quindi valorizzasse gli edifici rispetto allo spazio libero e li relazionasse alla parte storica e alla città stessa. Questa muratura è dotata, in alcuni punti, di rampe per poter facilitare la discesa verso l’area verde.
Il centro civico, composto da biblioteca, sala espositiva e auditorium, si dispone a ventaglio e si collega all’edificio liberty preesistente che ne diventa l’ingresso.
Al secondo tema appartengono i progetti degli studenti:
Gruppo 7
Cecilia Pierobon e Alice Zanchettin
PARCO URBANO DI FELTRE
Il progetto è stato condotto all’insegna del rispetto per la vegetazione preesistente, intensificando con nuove alberature alcune zone, e rifunzionalizzando le zone più degradate e incolte, proponendo una zona gioco, un’area picnic e una piccola zona sportiva.
Gruppo 8
Pamela Colombara, Justin De Maio, Natascia Lugo e Francesca Zumiani
PROGETTO PARCO FELTRE
L’intervento è particolarmente incentrato su quattro principali accessi al parco e sull’inserimento di arredo urbano (panchine, attrezzature sportive e ludiche..) e percorsi di attraversamento che suddividono il parco in 4 zone che rappresentano le diverse tematiche del progetto: riflessione, relax, gioco, incontro.
Le tematiche sono individuabili sia dalla natura preesistente del luogo sia dagli interventi progettati. Per esempio, dove si trova una vegetazione più fitta e isolata sono state inserite delle sedute dove le persone possono riflettere o leggere un libro in una zona isolata e protetta.
Gruppo 9
David Casagrande, Simone Osta, Flavia Pastò, Sara Scian
UN PARCO PER FELTRE / UN PARCO PER TUTTI
Il parco progettato si compone di un punto di ristoro con una sala per mostre temporanee, un’area giochi per bambini, un percorso vita, un’area attrezzata con campi da calcetto e pallavolo o basket, un impianto per il gioco delle bocce, dei gradoni per ospitare il pubblico di piccoli spettacoli all’aperto, un percorso rialzato sulla roggia, ed ha una sua appendice nel parco della Rimembranza. Gli accessi sono multipli per garantire e facilitare l’accessibilità da più parti di Feltre e per farne un luogo di transito, anche pensando al futuro campus universitario.
23
giugno 2005
Progetti per Feltre
Dal 23 al 29 giugno 2005
architettura
Location
GALLERIA VIA CLAUDIA AUGUSTA
Feltre, Piazza Maggiore, (Belluno)
Feltre, Piazza Maggiore, (Belluno)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13.00, lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00, sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Vernissage
23 Giugno 2005, ore 19

