Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Cracking Art Group – La cultura che non c’era
“Personale” del gruppo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
MANIFESTO “CRACKING ART” 1993
1 Il movimento CRACKING ART si colloca (nell’apparente antinomia di questo tempo), tra vita naturale e artificiale per comunicare una visione “altra” del mondo e della storia.
2 L’ecumene concettuale di CRACKING ART, con la sua rete di simboli e prerogative chimiche /fisiche, è racchiuso nella materia PETROLIO/PLASTICA.
3 Nell’arte di questo fine millennio, precipitata in un nichilismo senza ritorno, noi poniamo tutta la potenza dirompente di una sostanza organica antica come le primordiali forme di vita in rapporto simbiotico con l’uomo contemporaneo, nell’orizzonte di un futuro prossimo venturo.
4 Il PETROLIO/PLASTICA è memoria del presente: nella sostanza organica sono imprigionati infiniti microrganismi vegetali e animali: (l’origine dell’esistere).
5 Il PETROLIO/PLASTICA è depositario dell’essenza stessa della storia: nel totale organico che confluisce come humus e come linfa convive tutto ciò che si è manifestato in forme viventi e di vissuto. Nella sostanza PETROLIO, esiste per conseguenza non solo la soluzione dell’energia vitale, ma anche l’essere stesso di questa energia (l’agire secondo un progetto, ossia la cultura). Nel PETROLIO, per paradosso, vi è dunque tanto l’antropomorfo quanto il genio abitatore di ogni tempo.
6 Il PETROLIO/PLASTICA è vita in quanto calore e movimento. La sostanza organica si genera ad una temperatura che è doppia di quella umana-corporea: il PETROLIO dunque è vita. IL PETROLIO/PLASTICA, lungi dall’essere sostanza inerte, ha una sua circolarità: spinto dall’energia della madre terra, scorre in arterie sotterranee e si raccoglie in anse riposte per erompere alla luce nell’incontro con l’uomo.
7 Il CRACKING catalitico è il processo tecnologico che trasforma la sostanza organica in sintetica. CRACKING ART trasforma la sintesi plastica nel racconto poetico della transizione bidirezionale dall’organico al sintetico e ritorno
8 CRACKING ART non è la fossilizzazione di una materia: è un momento del processo che le restituisce con l’azione dell’artista una forma virtuale.
9 CRACKING ART, ribaltando il luogo comune che considera la plastica negazione della natura, testimonia che non vi è, al di là dell’impiego e del suo fine, materia buona o cattiva. CRACKING ART evidenzia con il linguaggio creativo il punto di biforcazione tra evoluzione armonica e mutazione genetica disarmonica.
10 L’uomo non è vittima di questo tempo: ne è protagonista positivo o negativo.
CRACKING ART è pratica creativa che al di là del vittimismo fatalistico, riscopre il principio universale ed eterno del fare e del creare, in opposizione al solo produrre per il consumo.
07
maggio 2005
Cracking Art Group – La cultura che non c’era
Dal 07 al 31 maggio 2005
arte contemporanea
Location
GALLERIA D’ARTE L’INCONTRO
Chiari, Via XXVI Aprile, 38, (Brescia)
Chiari, Via XXVI Aprile, 38, (Brescia)
Orario di apertura
dalle 16 alle 19; sabato e festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19, lunedì chiuso
Vernissage
7 Maggio 2005, ore 17
Autore




