Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Trans Espace Express
Nello specifico la serata, che si svolgerà all’interno di un “ring” visivo caratterizzato da cinque maxi schermi che inonderanno ogni angolo dell’Espace di luce ed immagini a tema , svilupperà alcuni precisi momenti celebrativi.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il luogo nel quale si terrà TEE è uno splendido loft di 2.000 metri quadri, d’importanza storica essendo stato, ad inizio secolo, la sede della Arturo Ambrosio Film che ne fece uno dei templi produttivi del cinema muto.
A 17 anni dall’uscita del mitico “Electric Cafè” i Kraftwerk tornano con un LP e con una tournèe riconfermandosi indiscussi re della musica elettronica . Torino, una delle due città che celebrerà il loro tour, desidera offrire loro un tributo invitando tutti gli appassionati di questo genere e dell’ elektro-pop ed elektro clash ad una lunga serata in compagnia dei migliori interpreti torinesi di questi suoni.
Il omaggio ai Kraftwerk avverrà attraverso immagini e suoni che rievocano un’ epoca che influenza ancora il presente.
Nello specifico la serata, che si svolgerà all’interno di un “ring” visivo caratterizzato da cinque maxi schermi che inonderanno ogni angolo dell’Espace di luce ed immagini a tema , svilupperà alcuni precisi momenti celebrativi quali
RADIO ACTIVITY, incontro con dj Rach.3 ed il suo set di musica elektro techno di chiara influenza tedesca
quasi interamente dedicato ai Kraftwerk ed ai tanti remix di cui le loro tracce hanno goduto, a MONUMENTO ALLA MEMORIA, performance-monumento a quello che eravamo, a quello che siamo e a quello che diventiamo, curato da Michael e Johnson Righeira realizzata in collaborazione con Marco Campeotto ed il collettivo General Elektrik fino ad arrivare al cuore della notte con RING MY BELL, dj set di Gambo che proporrà vecchi 45 giri usati con le hit che hanno fatto storia e che hanno creato il suono elettronico di oggi, I New Order, Giorgio Moroder e Gino Soccio, mixati con le ultime hit del momento.
Durante l’aperitivo, alle 19.30 ci sarà l’esibizione di flair bartender(il mix acrobatico di cocktails!), di Stefano Rimoldi, vicecampione europeo di specialità, Silvio Pampalone, campione italiano in carica, Massimiliano Mazzocchi, campione regionale della Toscana.
Oltre ai momenti celebrativi ci saranno altri due momenti aggregativi d’elevata qualità, ovverosia alle 22.00 la performance estrema PELUCHES 3 interpretata da Roberto Vaio , un viaggio nella rabbia dell’essere più arrabbiato che ci sia, ed alle 22,30
GOST IN THE MACHINE, la più famosa Police cover-band italiana che per un’ora circa proporrà i loro maggiori successi rappresentando all’interno di questa serata il corretto e dovuto bilanciamento tra il suono electro e quello pop, le due correnti musicali che maggiormente hanno caratterizzato gli anni ’80, due discipline che hanno sempre viaggiato parallele come i binari del Trans Europa Express.
Caratterizzeranno la serata le video proiezioni del collettivo italo-australiano The Eggs (EXPLICIT GRAPHICS GENUINE SOLUTIONS) e del video-maker ed artista visuale Ottovolante che genereranno immagini come tappeto visivo per la comprensione dei temi trattati.
Insomma, un doveroso un omaggio in uno spazio fuori dal comune per musica fuori dall'ordinario "tunz-tunz senza inventiva" a cui siamo tristemente abituati, da un po' di tempo a questa parte, nel periodo post-industriale torinese.
dalle 18.30
aperitivo con buffet
19.30 – 20.00
IL MAGO di OZ
esibizione flair bartender
20.00 - 22.00
RADIO ACTIVITY
dj set Rack 3
22.00 - 22.20
PELUCHES 3
performance Robi Vaio
22.20 - 23.30
GHOST IN THE MACHINE
concerto cover Police
23.30 - 23.40
MONUMENTO ALLA MEMORIA
Performance di Michael e Jhonson Righeira
23.40 - 02.30
RING MY BELL
dj set dj Gambo
Per tutta la manifestazione ogni contenuto sarà associato alle immagini a tema selezionate dai
vj The Eggs ed Ottovolante .
IL MAGO di OZ (oz in inglese è abbreviazione di oncia la misura dei liquidi)
Esibizione di flair bartender di Stefano Rimoldi, vicecampione europeo di specialità, Silvio Pampalone, campione italiano in carica, Massimiliano Mazzocchi, campione regionale della Toscana.
Sulle orme del film “Cocktail” la moda che nasce negli U.S.A. negli anni ’80, il flair bartender, si esibisce con i maghi della bottiglia Stefano Rimoldi, Silvio Pampalone e Massimo Mazzocchi.
RADIO ACTIVITY
Rack3, personaggio della scena electro techno consolidatasi a Torino; mixa da 12 anni ed è stato fondatore e resident nella serata The Plug al Centralino Club (Torino), mixando al fianco di ospiti quali The Hacker, Vitalic, Agoria, The Adult e molti altri. Ha co-fondato nel 1996 General Elektrik, collettivo di dj e musicisti (www.generalelektrik.org ). Si è trasferito da 2 anni a Bologna, ed ha esordito insieme alla h2o Dj Crew durante l’ultima edizione della Street Rave Parade. Oggi è residente del SoniQ di Bologna. La scorsa estate è stato uno dei pochi dj che ha rappresentato l’Italia alla Street Parade di Zurigo. Appassionato di musica elettronica da sempre propone generalmente set di musica elektro techno di chiara influenza tedesca.
PELUCHES 3
Performance di Roberto Vaio
La performance esprime lo stato di rabbia più forte che esista. Immobile, bello e marcio è una figura intrigante dal fascino anni ’80. Silenzioso ed in fermo immagine è l’essere più arrabbiato che ci sia e la colpa è solo sua.
Attualmente Roberto Vaio conduce su Radio Flash: “Flash out”, tutti i giorni dalle 20.00 alle 21.00; con Dario Salani “Indaco”,rubrica di arte contemporanea tutti i venerdì dalle 21.00 alle 21.30; con Jhonson Righeira e Riccardo Pellegrini “Discaricanauta”,tutte le domeniche dalle 21.00 alle 23.00. Inoltre collabora a “Love difference” progetto della Fondazione Pistoletto a cura di Michelangelo Pistoletto.
In passato ha presentato una sua performance al “Midem” di Cannes nel !998 ed ha collaborato con Elena Velena alla 1° ed alla 2° edizione di “Erotica”, “Da internet al transgenderismo” e “cybersex”.
GHOST IN THE MACHINE
Il gruppo dei Ghost in the Machine prende vita nel 1996 dall’ unione di quattro musicisti, che mettono in cantiere un progetto ambizioso: proporre un tributo, che suoni veramente come l’originale, al mito musicale per eccellenza degli anni ’80: i POLICE .
In poco tempo il gruppo sviluppa un vasto repertorio, che tocca tutti gli album incisi dalla band britannica ed include naturalmente tutti i loro più grandi successi del gruppo, ma si estende anche alla produzione di STING come solista. I Ghost in the Machine sviluppano un grande affiatamento sul palco durante i concerti che, grazie al “tam-tam” del pubblico e dei gestori dei locali, aumentano di anno in anno, insieme alla partecipazione a importanti manifestazioni torinesi quali “Muoviti Positivo” ed “Identità e Differenza”; in alcune di queste occasioni la band ha il privilegio di esibirsi al fianco di musicisti di fama mondiale come Marco Minnemann (batterista con F. Zappa), Horacio “El Negro” Hernandez, Neja ed Eiffel 65.
La pubblicazione su Internet del loro sito web www.ghostinthemachine.it e l’ottimo giudizio espresso su di loro dalla Illegal Tales - Sting & The Police Italian Fanzine concede loro l’opportunità di fare apprezzare il loro show in giro per l’Italia ed all’estero.
MONUMENTO ALLA MEMORIA
Performance di Michael e Johnson Righeira realizzata in collaborazione con Marco Campeotto ed il collettivo General Elektrik.
“... come ero, ... adesso come sono, ... tu come mi ricordi”. Un monumento a quello che eravamo, a quello che siamo e a quello che diventiamo. Un monumento che non mostra l’eroe, ma l’uomo che si trasforma con la memoria di ciò che è stato.
RING MY BELL
Alessandro Gambarotto aka dj Gambo 05/04/80 propone vecchi 45 giri usati con le hit che hanno fatto storia e che hanno creato il movimento elettronico di oggi, I New Order, Giorgio Moroder e Gino Soccio, mixati con le ultime hit del momento, groove incalzanti ed atmosfere coinvolgenti. Una selezione insaziabile che va dai Kraftwerk ai Bronski Beat passando attraverso i Bauhaus e Soft Cell fino ad arrivare alla disco '80.
Dj Gambo nel 2002 ha condotto la trasmissione di musica elettronica “Giardini Sonori” per Radio BlackOut ed è stato ospite di Radio Flash per le trasmissioni “Flash Out”di Roberto Vaio e “General Elektrik”, condotta dall’ omonimo collettivo musicale.
Nell’ ottobre 2003 ha vinto la serata “Kids are Fresh”, una one-off dedicata ai dj emergenti torinesi, e da allora suona per la serata “The Plug” del Centralino, club di fama internazionale. E' stato ospite della one-night "SoniQ" del T.P.O. di Bologna e per le manifestazioni culturali organizzate dall' associazione "Mind the Gap".
Vj The Eggs e Ottovolante
Caratterizzeranno la serata le video proiezioni del collettivo The Eggs e Ottovolante. Immagini come tappeto visivo per la comprensione dell’ambiente in uno spazio caratterizzato da cinque grandi schermi per non sfuggire all’impressione di un’epoca.
The Eggs
Il gruppo creativo EGGS (EXPLICIT GRAPHICS GENUINE SOLUTIONS) nasce nel Febbraio 2003. Composto da quattro elementi (Aricò Giuseppe, Argentero Francesca, Pitzalis Bruno, Visconti Andrea), che si dividono fra l'Italia e l'Australia.
Lo stile generale è uno sguardo ossessivamente proiettato su una dimensione di ricerca delle nuove tendenze e sulla stretta relazione fra la musica e le immagini.
Tra le varie apparizioni, gli EGGS vantano delle presenze nei seguenti locali:
-The Beach (Italia)
-Docks Home (Italia)
-Academy (Australia)
-Lot 33 (Australia)
Ottovolante
Marco Campeotto aka Ottovolante nasce come videomaker nel 2001.
L’immagine è un epiteto formulare, ogni immagine è indipendente dalle altre, ma una dopo l’altra le immagini formano un linguaggio. Un nuovo modo di comunicare che appartiene all’oralità, al qui e adesso.
Tra le varie collaborazioni:
- Giorgio Li Calzi
- General Elektrik
- Michael & Johnson Righeira
- Lisergica
- Corto Corto
A 17 anni dall’uscita del mitico “Electric Cafè” i Kraftwerk tornano con un LP e con una tournèe riconfermandosi indiscussi re della musica elettronica . Torino, una delle due città che celebrerà il loro tour, desidera offrire loro un tributo invitando tutti gli appassionati di questo genere e dell’ elektro-pop ed elektro clash ad una lunga serata in compagnia dei migliori interpreti torinesi di questi suoni.
Il omaggio ai Kraftwerk avverrà attraverso immagini e suoni che rievocano un’ epoca che influenza ancora il presente.
Nello specifico la serata, che si svolgerà all’interno di un “ring” visivo caratterizzato da cinque maxi schermi che inonderanno ogni angolo dell’Espace di luce ed immagini a tema , svilupperà alcuni precisi momenti celebrativi quali
RADIO ACTIVITY, incontro con dj Rach.3 ed il suo set di musica elektro techno di chiara influenza tedesca
quasi interamente dedicato ai Kraftwerk ed ai tanti remix di cui le loro tracce hanno goduto, a MONUMENTO ALLA MEMORIA, performance-monumento a quello che eravamo, a quello che siamo e a quello che diventiamo, curato da Michael e Johnson Righeira realizzata in collaborazione con Marco Campeotto ed il collettivo General Elektrik fino ad arrivare al cuore della notte con RING MY BELL, dj set di Gambo che proporrà vecchi 45 giri usati con le hit che hanno fatto storia e che hanno creato il suono elettronico di oggi, I New Order, Giorgio Moroder e Gino Soccio, mixati con le ultime hit del momento.
Durante l’aperitivo, alle 19.30 ci sarà l’esibizione di flair bartender(il mix acrobatico di cocktails!), di Stefano Rimoldi, vicecampione europeo di specialità, Silvio Pampalone, campione italiano in carica, Massimiliano Mazzocchi, campione regionale della Toscana.
Oltre ai momenti celebrativi ci saranno altri due momenti aggregativi d’elevata qualità, ovverosia alle 22.00 la performance estrema PELUCHES 3 interpretata da Roberto Vaio , un viaggio nella rabbia dell’essere più arrabbiato che ci sia, ed alle 22,30
GOST IN THE MACHINE, la più famosa Police cover-band italiana che per un’ora circa proporrà i loro maggiori successi rappresentando all’interno di questa serata il corretto e dovuto bilanciamento tra il suono electro e quello pop, le due correnti musicali che maggiormente hanno caratterizzato gli anni ’80, due discipline che hanno sempre viaggiato parallele come i binari del Trans Europa Express.
Caratterizzeranno la serata le video proiezioni del collettivo italo-australiano The Eggs (EXPLICIT GRAPHICS GENUINE SOLUTIONS) e del video-maker ed artista visuale Ottovolante che genereranno immagini come tappeto visivo per la comprensione dei temi trattati.
Insomma, un doveroso un omaggio in uno spazio fuori dal comune per musica fuori dall'ordinario "tunz-tunz senza inventiva" a cui siamo tristemente abituati, da un po' di tempo a questa parte, nel periodo post-industriale torinese.
dalle 18.30
aperitivo con buffet
19.30 – 20.00
IL MAGO di OZ
esibizione flair bartender
20.00 - 22.00
RADIO ACTIVITY
dj set Rack 3
22.00 - 22.20
PELUCHES 3
performance Robi Vaio
22.20 - 23.30
GHOST IN THE MACHINE
concerto cover Police
23.30 - 23.40
MONUMENTO ALLA MEMORIA
Performance di Michael e Jhonson Righeira
23.40 - 02.30
RING MY BELL
dj set dj Gambo
Per tutta la manifestazione ogni contenuto sarà associato alle immagini a tema selezionate dai
vj The Eggs ed Ottovolante .
IL MAGO di OZ (oz in inglese è abbreviazione di oncia la misura dei liquidi)
Esibizione di flair bartender di Stefano Rimoldi, vicecampione europeo di specialità, Silvio Pampalone, campione italiano in carica, Massimiliano Mazzocchi, campione regionale della Toscana.
Sulle orme del film “Cocktail” la moda che nasce negli U.S.A. negli anni ’80, il flair bartender, si esibisce con i maghi della bottiglia Stefano Rimoldi, Silvio Pampalone e Massimo Mazzocchi.
RADIO ACTIVITY
Rack3, personaggio della scena electro techno consolidatasi a Torino; mixa da 12 anni ed è stato fondatore e resident nella serata The Plug al Centralino Club (Torino), mixando al fianco di ospiti quali The Hacker, Vitalic, Agoria, The Adult e molti altri. Ha co-fondato nel 1996 General Elektrik, collettivo di dj e musicisti (www.generalelektrik.org ). Si è trasferito da 2 anni a Bologna, ed ha esordito insieme alla h2o Dj Crew durante l’ultima edizione della Street Rave Parade. Oggi è residente del SoniQ di Bologna. La scorsa estate è stato uno dei pochi dj che ha rappresentato l’Italia alla Street Parade di Zurigo. Appassionato di musica elettronica da sempre propone generalmente set di musica elektro techno di chiara influenza tedesca.
PELUCHES 3
Performance di Roberto Vaio
La performance esprime lo stato di rabbia più forte che esista. Immobile, bello e marcio è una figura intrigante dal fascino anni ’80. Silenzioso ed in fermo immagine è l’essere più arrabbiato che ci sia e la colpa è solo sua.
Attualmente Roberto Vaio conduce su Radio Flash: “Flash out”, tutti i giorni dalle 20.00 alle 21.00; con Dario Salani “Indaco”,rubrica di arte contemporanea tutti i venerdì dalle 21.00 alle 21.30; con Jhonson Righeira e Riccardo Pellegrini “Discaricanauta”,tutte le domeniche dalle 21.00 alle 23.00. Inoltre collabora a “Love difference” progetto della Fondazione Pistoletto a cura di Michelangelo Pistoletto.
In passato ha presentato una sua performance al “Midem” di Cannes nel !998 ed ha collaborato con Elena Velena alla 1° ed alla 2° edizione di “Erotica”, “Da internet al transgenderismo” e “cybersex”.
GHOST IN THE MACHINE
Il gruppo dei Ghost in the Machine prende vita nel 1996 dall’ unione di quattro musicisti, che mettono in cantiere un progetto ambizioso: proporre un tributo, che suoni veramente come l’originale, al mito musicale per eccellenza degli anni ’80: i POLICE .
In poco tempo il gruppo sviluppa un vasto repertorio, che tocca tutti gli album incisi dalla band britannica ed include naturalmente tutti i loro più grandi successi del gruppo, ma si estende anche alla produzione di STING come solista. I Ghost in the Machine sviluppano un grande affiatamento sul palco durante i concerti che, grazie al “tam-tam” del pubblico e dei gestori dei locali, aumentano di anno in anno, insieme alla partecipazione a importanti manifestazioni torinesi quali “Muoviti Positivo” ed “Identità e Differenza”; in alcune di queste occasioni la band ha il privilegio di esibirsi al fianco di musicisti di fama mondiale come Marco Minnemann (batterista con F. Zappa), Horacio “El Negro” Hernandez, Neja ed Eiffel 65.
La pubblicazione su Internet del loro sito web www.ghostinthemachine.it e l’ottimo giudizio espresso su di loro dalla Illegal Tales - Sting & The Police Italian Fanzine concede loro l’opportunità di fare apprezzare il loro show in giro per l’Italia ed all’estero.
MONUMENTO ALLA MEMORIA
Performance di Michael e Johnson Righeira realizzata in collaborazione con Marco Campeotto ed il collettivo General Elektrik.
“... come ero, ... adesso come sono, ... tu come mi ricordi”. Un monumento a quello che eravamo, a quello che siamo e a quello che diventiamo. Un monumento che non mostra l’eroe, ma l’uomo che si trasforma con la memoria di ciò che è stato.
RING MY BELL
Alessandro Gambarotto aka dj Gambo 05/04/80 propone vecchi 45 giri usati con le hit che hanno fatto storia e che hanno creato il movimento elettronico di oggi, I New Order, Giorgio Moroder e Gino Soccio, mixati con le ultime hit del momento, groove incalzanti ed atmosfere coinvolgenti. Una selezione insaziabile che va dai Kraftwerk ai Bronski Beat passando attraverso i Bauhaus e Soft Cell fino ad arrivare alla disco '80.
Dj Gambo nel 2002 ha condotto la trasmissione di musica elettronica “Giardini Sonori” per Radio BlackOut ed è stato ospite di Radio Flash per le trasmissioni “Flash Out”di Roberto Vaio e “General Elektrik”, condotta dall’ omonimo collettivo musicale.
Nell’ ottobre 2003 ha vinto la serata “Kids are Fresh”, una one-off dedicata ai dj emergenti torinesi, e da allora suona per la serata “The Plug” del Centralino, club di fama internazionale. E' stato ospite della one-night "SoniQ" del T.P.O. di Bologna e per le manifestazioni culturali organizzate dall' associazione "Mind the Gap".
Vj The Eggs e Ottovolante
Caratterizzeranno la serata le video proiezioni del collettivo The Eggs e Ottovolante. Immagini come tappeto visivo per la comprensione dell’ambiente in uno spazio caratterizzato da cinque grandi schermi per non sfuggire all’impressione di un’epoca.
The Eggs
Il gruppo creativo EGGS (EXPLICIT GRAPHICS GENUINE SOLUTIONS) nasce nel Febbraio 2003. Composto da quattro elementi (Aricò Giuseppe, Argentero Francesca, Pitzalis Bruno, Visconti Andrea), che si dividono fra l'Italia e l'Australia.
Lo stile generale è uno sguardo ossessivamente proiettato su una dimensione di ricerca delle nuove tendenze e sulla stretta relazione fra la musica e le immagini.
Tra le varie apparizioni, gli EGGS vantano delle presenze nei seguenti locali:
-The Beach (Italia)
-Docks Home (Italia)
-Academy (Australia)
-Lot 33 (Australia)
Ottovolante
Marco Campeotto aka Ottovolante nasce come videomaker nel 2001.
L’immagine è un epiteto formulare, ogni immagine è indipendente dalle altre, ma una dopo l’altra le immagini formano un linguaggio. Un nuovo modo di comunicare che appartiene all’oralità, al qui e adesso.
Tra le varie collaborazioni:
- Giorgio Li Calzi
- General Elektrik
- Michael & Johnson Righeira
- Lisergica
- Corto Corto
14
maggio 2004
Trans Espace Express
14 maggio 2004
serata - evento
Location
TEATRO ESPACE
Torino, Via Mantova, 38, (Torino)
Torino, Via Mantova, 38, (Torino)
Vernissage
14 Maggio 2004, Dalle 18.30 alle 02.30



