-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Rossano B. Maniscalchi – I volti della scrittura
): 80 ritratti in bianco e nero di scrittori italiani e stranieri. Scatti fotografici di Rossano B. Maniscalchi scelti non tanto per dare una visione completa del mondo letterario, obbiettivo comunque irraggiungibile, ma per dimostrare l’onnivora capacità del fotografo.
Il P.E.N. Club Italiano, presieduto da Lucio Lami, ha voluto portare a Milano questa mostra per cercare di dare un volto alle parole. Con la sua capacità di scavo Maniscalchi ci porta oltre questo limite e ci fa comprendere che lo scrittore è ben altro sia come artista che come testimone del tempo. Questi ritratti aprono, come tagli di luce, nuovi spiragli di interpretazione, appellandosi all’intelligenza e al cuore.
Racconta Maniscalchi che per lui «fotografare è sempre una ricerca della perfezione, una ricerca che si esprime, in particolare, nel riuscire ad intravedere la purezza e la semplicità di ogni essere umano. Mi è sempre piaciuto lavorare velocemente, assorbendo immagini dopo immagini. Le mie fotografie sono oneste, senza trucchi né manipolazioni. Gli scrittori ed i poeti cercano di descrivere l’anima umana ed io con le mie immagini cerco di condividere con loro questo mondo invisibile. Lavorando per il Prague Writers’ Festival mi ha aperto una nuova visione del mondo della letteratura. Fotografare significa anche cogliere un istante della plasticità formale, quando tutto è in piena luce, perché la luce è vita.
Rossano B. Maniscalchi – I volti della scrittura
Milano, Corso Magenta, 61, (Milano)



