Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Avrà non più di 8, 9 mesi. È paffuto, con due guance rosee come i bimbi della pubblicità. Per quanto è bello sembra finto. Invece è verissimo, ancora non parla ma non ha alcun bisogno delle parole per esprimere le sue emozioni. Soprattutto la gioia genuina, senza ombre, come forse solo da molto piccoli si riesce a vivere.
Chi è? il suo nome non lo conosciamo, quello dell’artista sì. È la brava e versatile Tacita Dean, che ha avuto l’idea di imbracare questo bel bambolotto collocando sulla sua schiena una serie di palloni e di farlo volare in una stanza. Come una mongolfiera, ma senza la base. Libero.
All’inizio lui non sa bene che succede, si alza in aria, sta a guardare, aspetta. Ma quando si rende conto che è su per aria e che gli altri sono giù, si diverte come un matto. Gorgheggia, fa capire che quel volo gli piace un sacco. Al momento di riscendere è un po’ deluso, vorrebbe continuare a stare su. E noi a guardarlo.
È un video presentato dalla Frith Gallery di Londra ad Art Basel. Bellissimo. Una delle cose migliori viste in fiera. Peccato che è su un monitor piccolo e molto in alto. Pochi lo notano. Ma forse le cose più preziose hanno bisogno di essere scoperte. Complimenti a Tacita Dean e soprattutto al bimbo bello che vola felice.














