16 aprile 2003

fino al 16.V.2003 Argent et platine – Dominique Bollinger Catania, Carta Bianca

 
Foto come stampe artigianali, in serie limitatissime, realizzate mediante la ricercata impressione ai sali d’argento e di platino. L’unica galleria catanese specializzata nella fotografia, propone un artista che guarda al futuro riscoprendo le raffinate tecniche del passato…

di

Carta Bianca è un piccolo spazio che da anni si dedica alla fotografia, portando all’attenzione del pubblico giovani emergenti o autori storici, con mostre rigorose e nitide nelle scelte e nell’allestimento. Questa è la volta di Dominique Bollinger (Lione, 1950), fotografo francese da anni residente in Italia, che ha alle spalle numerose esposizioni nel nostro paese ed all’estero.
Tra gli scatti proposti spiccano gli esterni (Palermo, Stromboli, Ninfa ecc.), Dominique Bollinger - Isole Eolie Stromboli 5 1997 stampa all architetture ortogonali e limpide che – prive di qualsiasi dimensione antropologica o folkloristica – affascinano Bollinger per i volumi, le geometrie e i giochi di luce.
La caratteristica di questo fotografo, però, sta nella tecnica di impressione: non è l’esposizione o la ripresa che lo interessa, ma il farsi materiale dell’immagine, i processi chimici grazie ai quali la luce reagisce con la carta. “Un procedimento che nasce nell’ 800 – dice l’autore – quando si sperimenta l’uso di gelatine speciali, divenuto sempre più raro dopo la guerra, allorché materiali come l’argento e il platino divennero molto costosi. Oggi qualcuno pratica questo tipo di stampa, forse proprio perché si è alla ricerca di strade diverse dalla dilagante tecnologia”. L’impressione al platino, tuttavia, ha avuto ricorrenti momenti di fortuna, proprio in concomitanza con il dilagare dell’immagine mediatica, basti ricordare gli esemplari di Irving Penn negli anni ‘70.
Dominique Bollinger - bois pierre et sableLa scelta tecnica porta Bollinger a prediligere le nature morte, tra cui Bois, pierres et sable, e il lavoro in studio – che si affianca alla ripresa en plein air – dove si possono controllare meglio le variabili luminose. In queste foto la dimensione vitale e occasionale dell’immagine cólta dalla macchina lascia il posto al raccoglimento, alla calma che imbàlsama i soggetti, restituendoci inquietanti silenzi, immobili icone che assomigliano a tenui acquerelli, proprio per la corposità che acquisiscono i contorni nella stampa al platino.

link correlati
www.singergallery.com

francesca gallo
mostra visitata l’ 11 aprile 2003


Argent et platine. Fotografie di Dominique Bollinger
Catania, Carta Bianca, Via Francesco Riso, 72/b (zona Piazza Trento)
orario di visita: da lunedì a venerdì 17.30-19.30; ingresso libero
per informazioni: tel. 095 433075, checcorovella@tiscalinet.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui