05 novembre 2019

Roma, appunti per un’accademia: Fabio Capalbo sui primi passi di NABA

di

'Roma, appunti per un'accademia' è un documentario di Fabio Capalbo sui primi passi della nuova sede romana NABA, nello storico quartiere Garbatella

Un frame da
Un frame da "Roma, Appunti per un'accademia (courtesy of Fabio Calpalbio)

Roma, appunti per un’accademia è un lavoro di Fabio Capalbo, film maker e docente NABA, presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma, all’interno della sezione “Risonanze”. Si tratta di un documentario d’osservazione sui primi passi della nuova sede romana della Nuova Accademia di Belle Arti, che guarda trasversalmente anche ad alcuni caratteristici luoghi dell’arte della capitale.

Il documentario si apre e snoda attraverso i frangenti di vita di Silvia Simoncelli, Caterina Iaquinta, Luca Di Vito, rispettivamente Head of Education, docente e coordinatore didattico della sede NABA di Roma, dove si sono da poco trasferiti. Da questi scorci, traspare lo stato d’animo di chi si trova ad abbracciare una nuova vita in un nuovo ambiente con nuove persone, con uno sguardo rivolto al futuro, alla ricerca di spazi per radicare le proprie abitudini.

Adrian Paci One and Twenty-One Chairs, in "Roma appunti per un'accademia" (courtesy of Fabio Capalbo)
Adrian Paci One and Twenty-One Chairs, in “Roma, appunti per un’accademia” (courtesy of Fabio Capalbo)

In questo sguardo si riflette quello del regista, che esprime attraverso di loro il ricordo delle sensazioni vissute nei suoi primi mesi romani. Mesi di ammaliamento, senz’altro, per la maestosa e affascinante facciata della città eterna ma, soprattutto, per la bellezza dei tanti posti segreti che vi si nascondono e che si possono scoprire solo col passare del tempo.

Fabio Capalbo alla presentazione di "Roma, appunti per un'accademia"
Fabio Capalbo alla presentazione di “Roma, appunti per un’accademia”

Seguendo le prime attività dei docenti a Roma, s’incontrano alcuni poli della scena artistica contemporanea romana, dal MAXXI all’OperaCamion organizzata dal Teatro dell’Opera. Spiccano le visite ad alcuni dei luoghi storici del mondo teatrale e cinematografico romano, come Tirelli Costume e il Laboratorio Pieroni. Qui sono custoditi migliaia di costumi che, realizzati in questi laboratori, hanno fatto la storia del cinema degli ultimi 70 anni, dall’Italia a Hollywood.

Il documentario si svolge nella cornice dello storico quartiere di Garbatella, fondato negli anni ’20 con una funzione pubblica e di sviluppo per la città. E “sviluppo è una delle parole chiave che guida anche la mentalità NABA, la cui nuova sede è stata infatti fondata proprio in questo quartiere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui