Cao Fei. Supernovahttps://www.exibart.com/repository/media/2021/11/113697-Cao_Fei_testata.jpg

Cao Fei. Supernova

Un’approfondita riflessione sulla velocità del cambiamento, sul rapporto tra tradizione e futuro. La sua opera disegna una linea che attraversa migliaia di anni e ci porta nel prossimo millennio. Interazione tra realtà e fantasia, reale e virtuale, memoria e futuro caratterizzano la mostra Cao Fei. Supernova, dedicata a una figura di spicco della scena internazionale. La mostra, a cura di Hou Hanru e Monia Trombetta, presenta, insieme a due importanti film dell’artista, Haze and Fog (2013) e LA Town (2014), opere apprezzate dal pubblico internazionale, gli ultimi suoi lavori: il film Nova (2019), film di fantascienza che racconta la storia senza tempo di Hongxia, il quartiere in cui vive Cao Fei, reinventato e ambientato nel futuro; l’opera di realtà virtuale, The Eternal Wave (2020) che prosegue il percorso cominciato dall’artista con le sue precedenti opere digitali, in cui continua l’esplorazione del virtuale, della realtà e della percezione di sé in relazione alla tecnologia, e Isle of Instability, (2020), ultimo lavoro realizzato dall’artista nella sua casa a Singapore, in cui approfondisce le ripercussioni psicologiche della pandemia e dell’isolamento, un lavoro che esplora le realtà sociali della vita quotidiana in questo periodo.

Le opere vengono presentate al MAXXI all’interno di un percorso installativo articolato che parte dai luoghi reali, e a volte privati, della vita dell’artista, la Cina contemporanea, il suo quartiere, il suo studio e la sua casa e si affaccia su un futuro virtuale minaccioso e surreale. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. La collaborazione vedrà la presentazione in contemporanea, a Prato, a fine ottobre, di una mostra, a cura di Cristiana Perrella, che presenta una selezione di altri suoi importanti lavori.

 
Segnala l'evento
26 novembre 2021

Cao Fei. Supernova

Dal 26 novembre 2021 al 24 aprile 2022
arte contemporanea
Location
MAXXI – MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Roma, Via Guido Reni, 4a, (Roma)
Biglietti
intero € 12, ridotto € 9. Gratuito minori di 14 anni; disabili che necessitano di accompagnatore; dipendenti MiBACT; accompagnatori e guide turistiche dell’Unione Europea, munite di licenza; 1 insegnante ogni 10 studenti; membri ICOM; soci AMACI; giornalisti accreditati; possessori della membership card myMAXXI; studenti e ricercatori universitari di Arte e Architettura da martedì a venerdì (esclusi festivi); il giorno del tuo compleanno
Sito web
Autore
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui