-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebrano la figura del regista, scrittore e artista, nelle rispettive sedi museali, con un progetto espositivo coordinato e condiviso, e articolato in tre mostre distinte. Il titolo comune, TUTTO È SANTO, è ispirato alla frase pronunciata dal saggio Chirone nel film Medea (1969), a evocare la misteriosa sacralità del mondo: il mondo arcaico, religioso, del sottoproletariato, senza classi e appartenenze ideologiche, in opposizione a quello della modernità ordinato secondo i principi razionali, laici, borghesi.
Il corpo poetico. (Palazzo delle Esposizioni, 19 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023)
In mostra una selezione di oltre 700 pezzi originali che vanno a comporre un ritratto “corporeo” e inedito del grande intellettuale: fotografie vintage, giornali dell’epoca, prime edizioni di libri, filmati, dischi e oltre 100 costumi e abiti di scena.
Il corpo veggente. (Palazzo Barberini, 28 ottobre 2022 – 12 febbraio 2023)
La mostra delle Gallerie Nazionali esplora il ruolo determinante dell’ispirazione della tradizione artistica nel cinema e nell’immaginario figurativo pasoliniani, dai Primitivi al Barocco, dall’arcaismo dei pittori giotteschi al realismo sovversivo di Caravaggio.
Il corpo politico. (MAXXI, 16 novembre 2022 – 12 marzo 2023)
Al MAXXI la chiave di lettura dell’opera pasoliniana è restituita attraverso le voci di artisti contemporanei, le cui opere evocano l’impegno politico dell’autore e l’analisi dei contenuti sociali ispirati dalle sue opere, in particolare dell’ultima fase della sua carriera.
Didascalie immagini
Pier Paolo Pasolini, Roma, luglio 1960. AF Archivi Farabola
Pier Paolo Pasolini a Porta Portese, Roma, luglio 1960. AF Archivi Farabola








