01 dicembre 2022

Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo Fino a domenica 8 gennaio 2023 Villa Manin di Passariano, Codroipo e Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia

di

Villa Manin di Passariano di Codroipo, Cinemazero e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia presentano fino a domenica 8 gennaio 2023 la mostra Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, a cura di Silvia Martín Gutiérrez, promossa da ERPAC in occasione del centenario dalla nascita del grande artista, poeta, scrittore, intellettuale e regista italiano.

Con oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 1922 – Roma, 1975), l’esposizione riporta alla luce interi servizi fotografici – fino ad oggi misconosciuti – puntando soprattutto sui grandi fotografi stranieri (alcuni di eccezionale fama, come Richard Avedon, Herbert List, Henri Cartier-BressonJerry BauerJonas MekasLütfi Özkök, Erika Rabau, Duane MichalsPhilippe KoudjinaMarli Shamir e tanti altri) e sui luoghi, i momenti e gli incontri che hanno contraddistinto la vita di Pasolini, restituendone l’immagine di uomo e artista nel mondo, fissata per sempre in decine e decine di pose diverse.

La mostra, che nasce con l’importante contributo di Cinemazero, scaturisce da un progetto di ricerca condotto per anni dalla curatrice negli archivi di tutto il mondo e sviluppato per l’occasione insieme a Marco BazzocchiRiccardo Costantini e Guido Comis, con un comitato scientifico d’eccezione.

Grazie a questa attività di ricerca, il pubblico potrà vedere per la prima volta alcuni servizi fotografici del tutto inediti: l’incontro di Pasolini con Man Ray, per proporgli di disegnare il manifesto di Salò; Pasolini a Stoccolma (pochi giorni prima di essere ucciso), per farsi conoscere nell’ambiente del Premio Nobel; Pasolini nei Sud del mondo, con Alberto MoraviaDacia MarainiMaria Callas. O ancora nei Festival cinematografici e altre occasioni, dove incontra e si confronta con intellettuali e cineasti della sua stessa caratura (Orson WellesAgnès VardaJonas MekasJean-Luc Godard…).

Informazioni:
Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo
Fino a domenica 8 gennaio 2023
Sedi della mostra:

Villa Manin – Piazzale Manin 10, Passariano
Orario: da martedì a domenica 10:00 – 19:00
Aperture straordinarie Villa Manin: giovedì 8 dicembre, sabato 24 dicembre fino alle 14.00; sabato 31 dicembre fino alle 14.00, venerdì 6 gennaio 2023
www.villamanin.it

Centro Studi Pier Paolo Pasolini – via G. Pasolini 4, Casarsa Della Delizia
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 15:00 alle 19:00.
www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it