26 agosto 2003

fino al 14.IX.2003 Abbas – Visions de l’Islam Palma de Mallorca, Fundación la Caixa

 
Una mostra itinerante percorre la Spagna investigando complessità, vastità e contraddizioni del mondo islamico. Attraverso l’obiettivo di uno dei maestri del fotogiornalismo contemporaneo, dall’81 stella della mitica agenzia Magnum. Non a caso, 99 foto…

di

99 foto per i 99 nomi di Dio. Come sure del Corano, le grandi immagini in b/n di Abbas interpretano, più che descrivere, la straordinaria ricchezza e complessità del mondo islamico, sottolineandone la capillare diffusione mondiale.
Nelle sale del prestigioso Gran Hotel di Domenèc y Montanèr, capolavoro del Modernismo, la loro sequenza si sussegue alternando la violenza al misticismo, gli usi e i costumi della vita quotidiana alle guerre, alle rivoluzioni e ai fondamentalismi che hanno scosso una società che sembra aver dovuto eleggere l’integralismo ad unico Abbas- Diourbel Senegal Scuola coranica (1988) possibile baluardo contro le ingerenze dell’Occidente.
Viaggio privato di un autore -iraniano di nascita, ma parigino d’adozione in seguito ai 17 anni d’esilio volontario- più fotoreporter che esteta, la mostra è interamente focalizzata sull’elemento umano, in una ricerca in cui simboli e riti –la preghiera, il chador, il Ramadan, l’insegnamento del Corano- lasciano ampio spazio al ritratto individuale e al complesso ambiente, geografico e sociale di una religione che unisce Russia, Marocco, Cina, Europa ed America. Così, alle immagini più propriamente documentaristiche, che vedono come principale protagonista la folla -le guerre in Afghanistan, in Bosnia e in Kuwait, i funerali di Nasser, la rivoluzione komeinista- si fondono i ritratti, soprattutto infantili e femminili –alle donne afgane, non a caso, la mostra è dedicata- mentre le “foto d’ambiente” –paesaggi, deserti e città- tratteggiano l’itinerario mitico dei sogni privati e delle insaziabili curiosità di un autore appassionato e cosmopolita.
Abbas ha scelto di introdurre e potenziare l’impatto violento ed emotivo delle immagini attraverso osservazioni, appunti di viaggio e fonti d’ispirazione -letterarie, figurative e saggistiche- raccolte nei lunghi anni di un lavoro che vede proprio la religione fra i principali temi di ricerca e d’indagine.
Abbas - Arafat Arabia Saudita Pellegrini durante lo Hajj (1991)Così, se l’Islam è protagonista del volumeAllah o Akbar (Phaidon, 1994), al cristianesimo, visto come radice fondante dell’Occidente, è dedicato Faces of Christianity (A. Abrams, 2000), mentre il tema del paganesimo si propone come base delle sue attuali ricerche.
L’ultima sala permette, attraverso pubblicazioni e cataloghi a disposizione del visitatore, ulteriori approfondimenti non solo sulla sua opera, ma anche sulla complessa e sfaccettata realtà della cultura e della società islamica.

elena franzoia
mostra visitata l’8 agosto 2003


ABBAS:VISIONS DE L’ISLAM
Fino al 14.IX. 03
Centro Cultural Fundación “la Caixa” en las Islas Baleares
Gran Hotel
Plaça Weyler, 3 – 07001
Palma de Mallorca – Islas Baleares- España
Tel.: (+34) 971 17 85 00
Fax: (+34) 971 72 21 20
e-mail: ccpalma.fundacio@lacaixa.es
Web site: www.fundacio.lacaixa.es
Orario:da martedì a sabato:10.00- 21.00, domenica e festivi: 10.00 –14.00, chiuso lunedì.
Ingresso gratuito
Produzione: Magnum Photos
Organizzazione: Fundación “la Caixa”
Coordinamento: Ricardo Garcia
Allestimento e realizzazione: USQUAM 3, Barcelona
Catalogo edito da Fundación “la Caixa”, con testi di ABBAS/Magnum Photos, 10 €


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui