28 febbraio 2003

fino al 23.III.2003 banquete_ Barcellona, Palau de la Virreina

 
L’arte come possibile antidoto all’indigestione di immagini, contenuti ed informazioni senza qualità che tutti giorni fagocitiamo voracemente. Distratti, nonostante il mal di pancia...

di

Banquete_ è un progetto itinerante, un work in progress, per vocazione e per definizione degli stessi curatori: vuole essere una riflessione attenta e spregiudicata sui meccanismi della comunicazione di massa e la digestione “culturale”, oltre che biologica, di un battage informativo che è specchio della opulenza dei nostri tempi, ma anche indice rilevatore delle disuguaglianze sociali ed economiche del pianeta.
Le opere di una nutrita selezione di artisti di diversa provenienza ed indole (Abramovic, Bruguera, Galoway e Rainowitz, Matta-Clark, Navridis, Paik, Scott, Sermon tra gli altri) entrano in dialogo con tutta una serie di interventi di attivisti politici e specialisti di varie discipline – biologici, psicologi, sociologi, antropologi, economisti, esperti dell’alimentazione e della comunicazione – per mettere a nudo e quindi anche in discussione le strutture, i canali ed i processi globali di diffusione e accesso alle fonti materiali di una alimentazione e di una informazione troppo spesso ormai “geneticamente modificate”.
Attitudini individuali, dinamiche sociali, inchieste di gruppo e denuncie Dreisamstrasse 21 collettive intrecciano sguardi critici e prospettive di approfondimento diverse nei lavori – soprattutto video, fotografie, istallazioni interattive – che si alternano nel suggestivo allestimento realizzato nei saloni settecenteschi del Palau de la Virreina di Barcellona: l’invito ad un ameno (?) banchetto come occasione di confronto, nella suggestione dei dialoghi di Platone, dal cui Convivio prende appunto le mosse la mostra già dal suo stesso titolo. Il progetto insiste su un approccio metodologico quasi di tipo ermeneutico per rilanciare su uno stesso tavolo più ipotesi di lavoro e stimolare quindi l’emergenza di nuove strategie che rendano meno ingiuste e sofferte le sempre più radicali differenze tra ricchezza e povertà nel mondo di oggi.
Molti dei lavori presenti in mostra riflettono proprio su questa dolorosa contraddizione (Liu Wei), a volte anche nel recupero di una prospettiva storica (Bruguera, Scott, Vari); oppure giocano con ironia e sarcasmo sui paradossi dell’abbuffata di cibo e tv di tutti i giorni (Suruvka, Majimi, Condor) o ancora rivendicano uno spazio di libertà e di impegno militante (Knowbotic Research, Ressier), di positiva interazione (Sermon, Holzer, Galloway) o più spesso di solitaria condizione esistenziale e incomunicabilità (Abramovic, Navridis, Liza May Post, Scott). La mostra è prodotta dall’Institut de Cultura de l’Ajuntament de Barcelona, dal Conde Duque MediaLab di Madrid e dallo ZKM di Karlsruhe dove poi si trasferirà.

davide lacagnina


Palau de la Virreina, Espai 2
La Rambla, 99
08001 Barcelona
T. + 34 93 301 77 75
www.banquete.org
ingresso 3 euro
11.00-20.00 da martedì a sabato
10.00-15.00 domenica
chiuso lunedì


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui