25 luglio 2025

Giornata del Contemporaneo 2025: l’immagine guida è dell’Atelier dell’Errore

di

Il collettivo Atelier dell’Errore firma l’immagine guida della 21ma edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dalla rete AMACI: appuntamento a ottobre negli spazi d'arte di tutta Italia e oltre

Atelier dell'Errore per la Ventunesima Giornata del Contemporaneo, Unknown Pleasures - The Shelter , 2025

La Giornata del Contemporaneo torna sabato, 4 ottobre 2025, con la sua formula consolidata: una grande festa dell’arte promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della DGCC – Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, in collaborazione con il MAECI – Ministero degli Affari Esteri. Un evento diffuso, corale e gratuito, giunto alla ventunesima edizione, che dal 2005 racconta la vitalità della scena artistica italiana, dentro e fuori i confini nazionali.

Per un giorno – e fino al 10 ottobre all’estero – i 26 musei della rete AMACI e oltre mille realtà indipendenti, pubbliche e private, proporranno mostre, performance, talk, laboratori, installazioni e visite guidate pensate per un pubblico eterogeneo. L’edizione 2025 è incentrata sul tema della Formazione, intesa come processo transdisciplinare di educazione, ricerca e trasmissione di saperi. Un invito a ripensare i legami tra arte e vita, esperienza e conoscenza.

Unknown Pleasures: l’immagine guida firmata dall’Atelier dell’Errore

Ad accompagnare visivamente la Giornata del Contemporaneo 2025 sarà un’immagine potente e fragile allo stesso tempo: Unknown Pleasures – The Shelter (2025) firmata da Atelier dell’Errore – AdE, il collettivo di artiste e artisti neurodivergenti nato nel 2015 a Reggio Emilia all’interno della Collezione Maramotti. L’opera nasce dal riuso creativo della grande vela Ade Vela Rapido, realizzata con 50 coperte di soccorso per l’imbarcazione appartenuta a Pier Paolo Pasolini in Edipo Re. Durante un intervento di restauro, due artiste del collettivo hanno trasformato la vela in un’architettura emotiva, uno spazio-rifugio temporaneo che custodisce un desiderio intimo: quello di una libertà affettiva sognata eppure concreta, nella sua necessità.

La scelta di Luca Santiago Mora, fondatore e direttore artistico del collettivo, e delle giovani artiste e artisti che ne fanno parte, rappresenta un segno di coerenza con il tema dell’edizione. La pratica di AdE, da sempre fondata sulla cooperazione e sull’inclusività, si è sviluppata a partire da un’esperienza di laboratorio in ambito neuropsichiatrico infantile, per poi evolvere in una struttura autonoma, cooperativa e professionale. I lavori di AdE, sempre centrati su animali fantastici e sull’accoglienza dell’errore come principio generativo, sono stati esposti in istituzioni italiane e internazionali, dalla GAMeC alla Galleria Continua, da MASSIMODECARLO a Kaufmann Repetto, che ha ospitato la prima personale statunitense del collettivo nel 2025.

Nel lavoro del collettivo, l’arte diventa un organismo vitale: ogni gesto, ogni segno, ogni partecipante ha una funzione essenziale. L’errore non si cancella ma si trasforma. Così l’immagine Unknown Pleasures – The Shelter, scelta per la giornata del Contemporaneo 2025, diventa metafora e dispositivo, invito a pensare la formazione come rifugio e resistenza.

Atelier dell’Errore per la Ventunesima Giornata del Contemporaneo, Unknown Pleasures – The Shelter , 2025

Come partecipare alla Giornata del Contemporaneo 2025

La Giornata del Contemporaneo è aperta a tutti gli spazi, le associazioni, le gallerie e gli artisti che operano nella promozione dell’arte contemporanea. Per aderire, basta organizzare una o più iniziative gratuite sabato 4 ottobre 2025 (in Italia) o dal 4 al 10 ottobre (all’estero), e registrarle compilando l’apposito form sul sito amaci.org.

Una volta effettuata l’iscrizione, che sarà visibile online a partire dal 15 settembre, si riceverà una conferma di avvenuta registrazione. Il termine per partecipare è fissato a venerdì, 3 ottobre 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui