26 dicembre 2023

Marca Corona per l’Arte, con l’Opera Aperta di Stefano Arienti

di

Marca Corona si racconta con Opera Aperta di Stefano Arienti: così una storica azienda di ceramiche sassolese si apre al mondo dell’arte, per far dialogare cultura e impresa

Stefano Arienti, Ruspa

Fondata nel 1741, Marca Corona è la più antica azienda del distretto ceramico di Sassuolo e ha contribuito a far diventare la città ciò che è ora: una preziosa e invidiabile realtà nel settore. Partendo dalla piccola imprenditoria locale fino a diventare una prestigiosa azienda nel cuore di Sassuolo, Marca Corona continua a mantenere un forte legame con il territorio attraverso attività didattiche nelle scuole delle zone limitrofe.

Galleria Marca Corona

Dal 1982 l’azienda entra a far parte del gruppo Concorde, il più grande gruppo ceramico europeo a capitale interamente italiano. In questo contesto, Marca Corona si è affermata sui segmenti più alti del mercato internazionale come vivace portavoce dello stile Made in Italy in tutto il mondo. Durante il Cersaie 2023, alla 40ma edizione di questo fondamentale evento nel mondo della ceramica e dell’arredobagno, Marca Corona conferma l’alta qualità di design e scelte stilistiche vincendo il premio ADI Design Award per la categoria “Ceramics e Bathroom Design”, grazie all’ispirazione d’avanguardia e coinvolgente della nuova serie Iridea, progettata per creare armonie cromatiche combinate con le altre soluzioni a catalogo. 

Marca Corona a Cersaie 2023, Iridea

Marca Corona per l’Arte

Marca corona per l’Arte è un progetto identitario d’impresa che utilizza l’azienda per raccontarsi, affidando a degli artisti i valori aziendali. La prima edizione nel 2022 ha visto come artista protagonista Giuseppe Stampone, il quale espose alcune opere inedite del suo progetto Global Education e, con la collaborazione dei dipendenti Marca Corona, ideò un grande abecedario composto da 21 tavole e 21 immagini, attraverso le quali si snoda il racconto dell’azienda, ora fruibile al Palazzo Ducale di Sassuolo fino al 31 dicembre 2023.

Giuseppe Stampone, Abecedario, 2022, Vernissage al Palazzo Ducale di Sassuolo
Giuseppe Stampone, Materia, 2022, Vernissage al Palazzo Ducale di Sassuolo

L’artista scelto per la seconda edizione del progetto è Stefano Arienti con Opera Aperta, sotto la curatela di Maria Vittoria Baravelli.

Stefano Arienti, Ceramica in giardino, 2023
Stefano Arienti, Ninfee (da Claude Monet), 2023

Stefano Arienti è un affermato artista che frequentò l’ambiente artistico italiano nel periodo successivo al rinnovamento delle stagioni dominate dall’Arte Povera e Transavanguardia. La sua peculiarità è dare grande valore e importanza a oggetti banali, consueti e prelevati dalla realtà quotidiana innalzandoli a opera d’arte. Opera Aperta è un’opera corale, nata dalle suggestioni degli incontri tra Arienti e i dipendenti di Marca Corona, dando vita all’omonima mostra che si sviluppa e si intreccia negli spazi aziendali: dall’ingresso allo showroom, dalla Galleria Marca Corona fino alla facciata dello stabilimento produttivo, dove è esposta l’imponente Ruspa. La ruspa è un oggetto base nella quotidianità di Marca Corona, con l’intervento di Arienti le viene donata una nuova dignità e le si riconosce il suo valore fondamentale nel processo produttivo.

Stampone e Arienti si sono entrambi distinti creando una connessione con i dipendenti dell’azienda, interprentando al meglio i valori di cui Marca Corona vuole farsi portavoce: sicurezza, sostenibilità e valorizzazione della cultura locale.

Stefano Arienti, Ruspa (dettaglio), 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui