13 luglio 2025

Skira pubblica il catalogo ragionato dell’opera pittorica di Schifano

di

Oltre quattordici anni di lavoro dell’Archivio Schifano, e adesso il primo catalogo generale dedicato al maestro (riconosciuto dagli eredi e dall’archivio) è diventato realtà

GRANDE ANGOLO, 1963 smalto e grafite su carta applicata su tela 160 x 260 cm, dittico © Archivio Mario Schifano

Si intitola Mario Schifano. Catalogo ragionato dell’opera pittorica 1960-1969, è edito da Skira ed è suddiviso in due tomi, a cura di Monica De Bei Schifano (moglie dell’artista e presidente dell’Archivio Schifano) e Marco Meneguzzo (storico e critico dell’arte contemporanea, già docente all’Accademia di Brera, curatore di mostre, specializzato nell’arte italiana dal secondo dopoguerra). Il contenuto? Una selezione di oltre 1600 fotografie (in gran parte inedite) provenienti da archivi pubblici e privati, italiani e internazionali, per restituire una panoramica completa sulla produzione artistica di Mario Schifano in quegli anni. Tra il 1960 e il 1969, gli anni cruciali.

Si tratta di una pubblicazione «realizzata scientificamente secondo i più severi canoni archivistici», tiene a specificare il comunicato ufficiale. Così, i due tomi non si limitano a ricostruire l’opera dell’artista, ma «approfondiscono anche la sua vita pubblica e privata, soffermandosi in particolare – soprattutto nel primo – sull’atmosfera internazionale che Schifano seppe attrarre e coltivare attorno a sé nella Roma degli anni Sessanta». E non mancano, anche in questo caso, le testimonianze attraverso un’antologia di fotografie d’ambiente e di performance, accostate a scatti privati che lo ritraggono insieme a figure celebri dell’epoca, tra cui il poeta Frank O’Hara, Andy Warhol, i Rolling Stones, Anita Pallenberg, Marianne Faithfull, Alberto Moravia, Dacia Maraini e Sandro Penna.

Il risultato finale è «un racconto visivo completo, articolato e coerente». Grazie al ricco apparato iconografico, pagina dopo pagina prendono forma le principali serie realizzate da Schifano negli anni Sessanta: i Monocromi, gli Esso e Coca Cola, i Paesaggi anemici, ilFuturismo rivisitato, ma anche Vero amore, Tuttestelle, Oasi e Compagni Compagni. Mentre le didascalie “raccontate” accompagnano le opere, analizzando con precisione i particolari, le intenzioni artistiche e le vicende che si celano dietro ciascuna immagine. Delineando, pagina dopo pagina, l’opera pittorica dal 1960 al 1969.

Copertina Mario Schifano – Tomo 1
Copertina Mario Schifano – Tomo 2

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui