01 aprile 2003

fino al 13.IV.2003 Iceberg 03 Bologna, Palazzo Re Enzo

 
L'appuntamento biennale con il concorso Iceberg, giunto ormai alla sesta edizione, ha preso avvio anche quest'anno. Nuova commissione, ma tra conferme e qualche sorpresa, rappresenta ancora una ricognizione territoriale di giovani talenti? Vediamo...

di

Iceberg è un concorso interdisciplinare a scadenza biennale, promosso dall’Ufficio spettacolo e giovani artisti del Settore Cultura del Comune di Bologna, finalizzato alla scoperta di giovani emergenti e creato per sondare, segnalare ed indicare le locali presenze creative. Spaziando in sei aree espressive: Arti Visive (Arti Plastiche, Fotografia, Fumetto, Illustrazione), Immagini in movimento (Cinema/Video), Arti Applicate (Architettura, Design Industriale, Grafica di Comunicazione), Narrazione (Narrativa, Poesia), Musica (Musiche contemporanee, Canzoni), Spettacolo (Teatro) e dislocato in tre punti espositivi: Teatro San Leonardo e La Scuderia mentre nel Diego Zuelli suggestivo Palazzo Re Enzo , sono in mostra le opere degli artisti in un allestimento un poco penalizzante. 300 Esposizioni ultrarapide è il video in 3D e grafica computerizzata del vincitore Diego Zuelli dell’area Arti Plastiche, dove la simulazione di scenari reali e le immagini sintetiche di luoghi possibili distillano una rarefazione spaziale e una sospensione narrativa di forte impatto; più interessanti le altre segnalazioni di questa sezione delle vincitrici del Premio Guercino Silvia Chiarini, con un’operazione leggera, glamour e un po’ old fashion di immagini prelevate dalla stampa anni ’50, filtrate dalla pittura e accompagnate da inserti realizzati a ricamo e Anna De Manicor (presente inoltre nella prossima Biennale veneziana) artista visiva, regista e performer, oltre che componente degli ZimmerFrei, segnalati anche quest’anno. Rimane superata e obsoleta la necessità di suddividere la sezione fotografia dalle artiAnna de Manincor Stop Kidding 2002 installazione video sonora plastiche, i vincitori ex-aequo Elisa Laraia che conduce i suoi interventi fotografici con una continua oscillazione identitaria, spiazzante e performativa per mettere in scena desideri e finzioni, insieme a Mattia Insolera per il reportage e un’altra segnalazione per Anna Visani. Ai premiati dei diversi settori l’opportunità di rappresentare la città alle prossime iniziative culturali, mostre, concorsi e rassegne; ma per quanto riguarda le Sezioni Arti Plastiche e Fotografia avrebbe senso chiedersi cosa rappresenta Iceberg, se un premio simbolico, una conferma o semplicemente un’ampia visibilità relativa alle occasioni espositive ad esso legate come la prossima Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo che inaugurerà a Giugno ad Atene.

articoli correlati
la giovane arte – ZimmerFrei
Next Art – 20 musei per l’arte di domani
Space is still the Place – seconda edizione
Quotidiana 02
Largo ai giovani artisti. A Modena la seconda edizione di Arteincontemporanea
Intercity da Bologna
10 – dieci artisti da Bologna

elvira vannini
mostra vista il 25 marzo 2003-03-29


Festival Iceberg ‘03
Bologna, Palazzo Re Enzo, Terzo piano, Piazza Re Enzo
Cortile di Palazzo Re Enzo, P.zza Nettuno,
Teatro San Leonardo,Via San Vitale, 63
La Scuderia, P.zza Verdi, 2
Ingresso libero
Orari: tutti i giorni ore 18-24
sabato e domenica ore 11-22
Prenotazione obbligatoria per gli spettacoli al teatro San Leonardo al numero 051/204608 (dal lun- ven ore 9-13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17)
Info:tel.051. 204664, www.comune.bologna.it/iperbole/iceberg


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui