21 giugno 2002

Fino al 30.VI.2002 Salgado – Parma Parma, Palazzo Pigorini

 
Facce, corpi, mani della Parma che lavora, respira e vive sono i protagonisti delle fotografie del brasiliano. Fotoreporter più che artista, il maestro della fotografia in bianco e nero, si lascia rapire da soggetti diversi registrando immagini la cui forza espressiva emerge dalla quotidianità dei gesti…

di

Cinquantuno scatti di Sebastião Salgado, nell’allestimento essenziale di Palazzo Pigorini, registrano la Parma degli edifici storici, dei teatri, degli operai dei prosciuttifici, dei caseifici, dell’industria del vetro, degli anziani che giocano a bocce, dei bambini, della gente comune senza filtri ed intenti estetici. Unico protagonista: lo sguardo curioso della gente.
Fotoreporter più che artista, il maestro della fotografia in bianco e nero, si lascia rapire da soggetti diversi registrando immagini la cui forza espressiva emerge dalla quotidianità dei gesti e dalla semplicità degli scorci, dei lavori e degli ozi, imprimendo sulla pellicola ritratti felici, gioiosi e vivaci.
Uno sguardo lontano e diverso da tante testimonianze legate a problematiche socialmente e umanamente difficili quello di Salgado sulla Parma, città del benessere e della cultura. Un’inconsuetudine per l’autore della drammaticità di scatti come quelli raccolti per Terradel 1997, il cui tema centrale è la lotta dei lavoratori rurali del Brasile. Un fotografo cui sono state sempre più confacenti immagini di denuncia, nelle quali non c’è l’intenzione di impietosire ma di portare alla luce l’umanità ignorata. E’ il caso di quelle realizzate sul lavoro manuale subalterno esposte l’anno scorso al Ghetto degli Ebrei di Cagliari.
Sfondi, luoghi particolari ed universali al tempo stesso invece caratterizzano la serenità dell’istallazione che apre la stagione primaverile di Palazzo Pigorini.
L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura e da quello alle Celebrazioni Verdiane e dalla Fondazione Monte Parma, in collaborazione con Contrasto che ne ha curato il catalogo.

articoli correlati
Salgado in mostra a Modena
200 scatti di Salgado a Cagliari

Francesca Fortunato
mostra vista il 17 giugno


‘Salgado’
Parma, Palazzo Pigorini
Strada Repubblica, 29
Ingresso libero, 9 – 19, chiuso il lunedì.
Info: Palazzo Pigorini, tel. 0521218967; www.comune.parma.it/pigorini
Ufficio stampa: Studio Pesci, via G. Petroni 18/3, 40126 Bologna, tel. 051269267; www.studiopesci.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui