Villanova

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Villanova

Indirizzo

Poletti 27

Città

Dalmine

Provincia

Bergamo

Regione

Bergamo

Nazione

Italia

CAP

24044

Sesso

Maschio

Cellulare

03472153706

Sito web

http://www.aureliovillanova.com

Facebook

http://www.facebook.com/villanovaaurelio

Twitter

twitter.com/jilles5862

Instagram

http://www.instagram.com/aurelio_villanova

Descrizione

Aurelio Villanova. E’ nato a Sernaglia della Battaglia (Treviso), il 9 Ottobre 1923, Villanova per quarant’anni ha lavorato con grande impegno e professionalità a Milano nel suo studio di Via Anfiteatro, ora vive e lavora a Dalmine (Bergamo) in via Donizetti 1.
Iscritto all’albo europeo dei professionisti artisti, per meriti artistici è membro di varie accademie, premiato con attestato internazionale di merito per l’illustre e determinante contributo dato alle arti e alle lettere, al potenziamento della cooperazione mondiale per il progresso alla cultura. Firmato e dell’ International Institute of Arts and Letters di Zurigo, given this juli 1970.
” Le sue Opere figurano in diverse Collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.”
Figura nelle seguenti pubblicazioni:
Rassegna Nazionale contemporanea dedicata al disegno 1962 (Udine), Edizione Galleria d’Arte <>. – Borsa d’Arte di Quotazioni Ufficiali, (Torino) – Nuovi documenti di pittura contemporanea. Edizione <> (Padova). Il Collezionista d’Arte Moderna. Edizioni 1967-1968-1970-1972-1973. Editore<> (Torino).L’Arte italiana nel mondo. Edizione <> (Torino). – Quotazione della pittura Europea. 1970 – 1971 – 1972. Editore <> (Milano). – Enciclopedia universale della pittura moderna. I-II Edizione<> (Milano). – Gli anni 60 dell’Arte Italiana. I-II-III Edizione <> (Piacenza).- Pittori e pittura contemporanea. Edizione 1969-1970-1971-1972-1973. Editore il <> (Milano). – Dizionario Comanducci 1970. Editore <> (Milano). – Guida all’Arte Europea. Edizione 1969. Editore <> (Ancona). -Artisti Italiani contemporanei, Vol.I – <> editore (Torino). -Il mercato stilistico italiano 1800-1900. Edizione<> (Torino). – Il libro bianco della cultura italiana. Editore <> (Roma). – La pittura italiana 1970. Edizione <> (Milano). – Pittura contemporanea nelle collezioni private. Edizione <> (Firenze). – Leonardo Enciclopedia dell’Arte contemporanea Edac (Pavia). -Annuario degli artisti visivi italiani <> (Milano). – Selezione biennale d’arte di scultori critici e collezionisti <> (Roma). – La ribalta artistica. <> ( Piacenza). – Lui, chi è? <> (Torino). – Vademecum nell’arte italiana. Editrice <> (Venezia). – Profilo e mercato 1955-1973. Edizione <>Selva (Vicenza). – Dizionario dei maestri d’arte. Edito del centro Europeo di ricerche (Chieti) – C.Art “S.Cluc ” ( Barcellona). La Pittura Italiana. Pittura Contemporanea nelle Collezioni Private. Leonardo Enciclopedia dell’Arte Contemporanea EDAC. Selezione Biennale d’Arte di Scultori Critici e Collezionisti ROMA. AtlanteNazionale d’Arte Moderna. Dizzionario dei Maestri d’Arte. Edito del Centro Europeo di Ricerca. C.Art “S.Cluc”, Barcellona. Edizione <>.Edizione <>Torino.

ALCUNI GIORNALI E RIVISTE CHE ANNO PARLATO DI LUI:
L’Unità – Avanti – Rimini – Oggi – Roma – Resto del Carlino – La Notte – Il Giorno – L’Eco di Bergamo
Mondo d’Oggi – Giornale di Bergamo – Shaker Club M. – Il Giornale di Pavia – Aars Agency M. – Amatore d’Arte – Eco delle Valli – Gazzetta dello Sport – L’Italia – Corriere della Valtellina ecc….

ALCUNI PREMI CONSEGUITI:

Premio Città di Cremona – Primo Premio Avanti Milano – Medaglia Vermeille Montmatre Parigi – Medaglia d’Oro Filarmonica Drammatico Macerata – Premio Nazionale del Disegno Roma – Grande Medaglia Victoria Ass. Giornalisti e Scrittori Roma – Medaglia d’Oro Ass.M.Reali Torino – Medglia d’Argento III° Internazionale Sanremo – 1° Premio Ente Provinciale Turismo Piacenza – Medaglia d’Argento allo II° Trofeo Inter D’Arte Modigliani Milano – Targa d’Argento Concorso Nazionale d’Arte
“i Cent del Guast” Milano – Premio Italia Arte Roma ecc..
Hanno scritto di lui:
Prof .A.Montanari – Prof. M.Portalupi – Prof. G.Scaramellini – Prof. E.Lupi – Prof. M.Novi – Prof. P.Zanchi – Prof. A.Filone -Prof. U.Lucas – Prof. R.Hannis – Prof. M.Sirtori Bolis – Prof. L.Malvisi – Prof. F.Passoni – Prof. F.Zingales – Prof. M.Lepore – Prof. G.Mascherpa – Prof. G.Prevada – Prof. C.Melzi – Prof. A.Bufali – Prof.ssa A.Fiorella Conti – Prof. O.Signorini – Prof. A.Cara -Prof. V.Mascia – Prof. O.Savoini – Prof. G.Rammella – Prof. G.Chepes – Prof. V.Castelli – Prof.G.Hussar – Prof. M.Monteverdi – Prof. A.Coccia -Prof.ssa Lia Tommasi – Prof. E.Mastroleonardo.
Alcuni concorsi:
6°Concorso Estemporaneo di pittura (Lissone) – 3°Concorso “Bugatti” (Nova Milanese). Invitato al Premio Nazionale del disegno (Lignano) – Edizione Triestina del premio Lignano (Trieste) – Edizione Napoletana del premio Legnano (Napoli) – 2° Esposizione d’avanguardia da Gabriele “Montmatre” (Milano) – Premio di pittura “l’Arte e la Borsa” con Crippa, Basile, Simonetti, Juanito, Piccoli, ecc.. (Milano) – Concorso di pittura, scultura, bianco e nero ” ex Palazzo Reale” Selezionato per la Mostra Internazionale di Catania Premio Selezione (Milano) – Biennale Arte Sacra – Premio Internazionale di disegno Joan Mirò (Barcellona).
Alcune mostre personali:
Hotel Villa Bianca (Rimini) – Galleria Antille (Milano) – Galleria Giardino (Jesolo) – Mostra a Sion (Svizzera) – Hotel Galles (Rimini) – Galleria Lux (Milano) – Hotel Villa Bianca – Galles (Rimini) – Galleria Arte Giovane (Milano) – America Hotel (Rimini) – “Hotel Imperial” (Cosenza) – Palazzo dell’arte (Milano) – Mostra a Montmatre (Parigi) – Studio Anfiteatro (Milano) – “Hotel Splendid” (Lissone) – Galleria d’arte Giovane (Milano) – America Hotel (Rimini) – Galleria Nuova Esposizione Padana (Milano) – Palazzo Ottoni (Città di Matelica) -Antille (Milano) – Galleria Bertoldo Asiago-(Vicenza) – Palazzo dell’Arte Triennale (Milano) -Galleria Spazzapan (Borgomanero) – Nuovo palazzo Comunale (Turbigo) – Galleria d’arte La Giorgionesca (Dalmine) – Sala d’arte del <> (Verdello) – Galleria d’arte d’Adda (Capriate) – Chiesa dell’addolorata (Osio Sotto) – Galleria Circolo Aziendale (Dalmine) – Galleria Portici (Dalmine).
Alcune mostre collettive:
5° Concorso di Pittura (Lissone) – Collettiva Loggia dei 3 CCC (Treviso) – Mostra clandestina sui muri di via Bagutta (Milano) – Collettiva “Caffè des Artistes” (Sion) – 13°Collettiva fedeli al figurativo galleria d’arte Lux (Milano) – – Motel E.U.R. (Trezzano sul Naviglio Milano) – Galleria dei pittori “Palazzo dei Congressi” mostra di pittura contemporanea (Stresa) – “Club des Italiens” (Francia) – 20°Collettiva fedeli al figurativo galleria Lux (Milano) – 3°Mostra Internazionale d’arte, pittura, scultura, incisione, premiato diploma con medaglia d’argento (Sanremo) – Litografie, incisioni, mosaici, sculture di legno e pietra “Studi la Cappa” (Milano) – “Club Occidentale” Lambiate (Milano) – Circolo culturale “Stadera” (Milano) – Paesaggio Lombardo alla “Permanente” (Milano) – 24° Collettiva Galleria Lux (Milano) – 27° Collettiva Galleria Lux (Milano) – Premio ” Everest” (Sotto il Monte) – Galleria “Tornese” (Milano) – ex Palazzo Reale (Milano) – Pittori veneti contemporanei (Svizzera) – Mostra del bozzetto alla Permanente (Milano) – Esposizione TRAVINI (Milano) – Prima Esposizione Collettiva “al Guast” – Galleria Club Occidentale Mostra di Pittura Contemporanea con Brindisi, Dova, Lucca, Migneco, Simonetti, Vettore.(Limbiate) – 43° Fedeli al figurativo Galleria D’arte Moderna Lux (Milano) – Collettiva “La Bussola” Sottomarina (Venezia)
Notizie – Interviste:
Italia RAI TV (Milano) – Francia RFT. RA. TV (Parigi) – Svizzera Radio Svizzera (Svizzera)
Italia STUDIO TV TREVIGLIO (Treviglio) – Italia TV BERGAMO (Bergamo)
Sito Web http://digilander.libero.it/AurelioVillanova/
E-mail jilles58@libero.it – jilles58_2005@libero.it

Tecniche usate – Esperienze:
Olio su tela – China – Tempera – Acquarello – Carboncino – Acqueforti – Pastello ad olio – Acrilico – Tecniche miste – Tecniche sperimentali – Incisioni – Guazzi
Hanno detto di lui

…Tutto questo conduce ad una ridondanza barocca, meno avvertibile nei ritratti dove domina un desiderio ben preciso e scoperto che è quello di arrivare all’essenza della forma riducendo al massimo le notazioni descrittive e tenendo alla solidità della costruzione più che alla sapienza dei giochi luministici, dai quali è tuttavia sempre affascinato e che finiscono per rifugiarsi nell’ambiente in qui la figura s’incornicia. Qui l’esplosione e quella di un temperamento conscio della sua piena terrestrità, mentre il paesaggio modula motivi romantici appena accennati in un linguaggio fatto di colori folti e densi.
Prof. Alfio Coccia

Molto del carattere della pittura d’Aurelio Villanova porta l’impronta trevigiana e veneta; l’amore per la natura, gli uomini, la vita, appaiono evidenti nella pennellata forte ed ampia, nel colore deciso, più tenue nell’ultimo orizzonte, quasi ad indicare il filtro della fantasia e del ricordo nel paesaggio, nei monti, nelle valli, nel cielo. Luce e colore s’incontrano per interpretare la bellezza della natura, l’intimo di un viso di donna, l’immagine di un canale sonnolento, di un mare colore dell’indaco. Il tratto sicuro ritrae un mondo vero, senza inibizioni o titubanze. Merito considerevole in un mondo in cui spesso l’incertezza e l’ambiguità hanno finito col disconoscere i valori e i meriti: e solo i fautori di questo mondo possono negare dell’arte del Villanova.
Prof. M. Fiorella Conti

…La pittura d’Aurelio Villanova trae dalla realtà e dal mondo vivo delle cose la sua ispirazione, prendendo corpo e sostanza dal vaporoso paesaggio lombardo, dai sonnolenti canali della laguna veneta, dalle dolci colline e dalle fresche praterie, dei fiumi e dalle valli, dai cieli e dai monti, da ogni aspetto vivo e profondo della natura in cui è impresso il segno forte dell’uomo come una presenza eterna e universale…
Prof. Enotrio Mastroleonardo

…La pittura di Villanova non è quella dei grattacieli e delle gru meccaniche; il cuore non gli reggerebbe a tanto squallore, ma bensì quella delle case basse con la vernice scrostata sui muri o dello splendido paesaggio veneziano. Certi quadri per la loro preziosità stilistica fanno ritornare alla mente vecchi e cari capolavori del nostro ottocento.
Prof. A. Montanari

Pittore figurativo, che s’ispira alla natura in tutte le sue accezioni, Aurelio Villanova non ha mai tentato le avventure di un avanguardia da cui rifugge poiché indole scevra da complicazioni intellettuali lo porta piuttosto a rispecchiarsi in una poesia di schietta estrazione padana. Non è mancato in lui un riflusso di motivi impressionisti ed espressionisti, ma contenuti entro i limiti di un ispirazione lirica. Egli accosta l’oggetto della sua emozione con estrema semplicità e purezza d’animo, per questo le sue opere offrono sempre esempio di una fresca spontaneità.
Prof. Mario Monteverdi

…Villanova ha fiato e volontà, vi si aggiunga una leggera ispirazione e si ottiene un risultato che fa onore, un risultato inverso alla sua innata modestia, cioè validissimo. Nel colore, che affiora da un fondo scuro tendente tuttavia, ora a farsi più luminoso, insinua come un senso d’affetto, una vena sottile di cordialità: ed è la luce che assolve ad un tal compito. Proprio nell’individuazione di un incontro tra colore e luce è iniziata la nuova fase della pittura d’Aurelio Villanova: Questo suo impressionismo non privo di riflessi espressionistici, ma così semplice e naturale da ricollegarlo al più schietto filone delle nostre tradizioni padane.
Prof. Mario Monteverdi