Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Città

Bologna

Provincia

Bologna

Regione

Emilia Romagna

Nazione

Italia

Sito web

corposcenico.blogspot.com

Occupazione

0

Titolo di studio

0

Descrizione

NON INVIARE MAIL TRAMITE IL SERVIZIO MAIL DI EXIBART: CASELLA DI POSTA NON PIU’ ATTIVA

*****

“Trasfigurazione di corpi accompagnata da distesi dinamismi di colori, inseriti in un continuo rincorrersi di lucide pennellate ed ombre.

“CORPOSCENICO” concentra in sé vista, pannelli e cromatismi che si
mescolano e si confondono sulla superficie plastica, sorta di placenta,

che separa e nutre lo sguardo, zona di confine, soglia tra il mondo della realtà e quello dell’immaginazione. Nella performance il corpo muta, la mente è assente

è una pittura che sorride assieme al gesto creando un
Alfabeto occulto che descrive in immagini nuove la proiezione di corpi in mutamento”

Giada Gagliardi

– CORPOSCENICO –

Il progetto “CORPOSCENICO” nasce dall’idea di quattro giovani artisti, Marco Maiorano (http://maidiremaio.exibart.com), Nicola Marco Mainieri(http://nikomainieri.exibart.com), Concezio Roberto Di Rocco (http://crdr.exibart.com) e Riccardo Battaglia, in seno al ‘Laboratorio di Disegno dal Vero’, gruppo costituito a Bologna da Maio e Niko nel 2002.

Esibizioni:

– Ottobre 2004: Chieti Scalo, presso lo “Studio LooV – comunicazione visiva” (Serata inaugurale)

– Aprile-Maggio 2005: Bologna, doppio episodio, con il titolo “CORPOVIVO”, presso il “Never Comics Pub”.

– Giugno 2005: Bologna, presso il Royal Hotel Carlton, “MOVIN’ and COLOURS”, in occasione di una delle serate di ‘Business & Dinner’.

– Luglio 2005: Bologna, presso i Giardini del Guasto, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea “Ruze Ruze, Rosa Rosa – Third annual of czech and italian visual art”.

– Maggio 2006: Sulmona (AQ), Piazza Garibaldi, “Apollo e Dafne”, dalle “Metamorfosi” di Ovidio.

– Sabato 16 giugno 2007, Spazio libero Bertolini, palazzina di via Rialto, 48 – Rovereto
Nell’ambito dell’evento “NEL SEGNO DEGLI ALTRI” organizzato dal TSM
Performance: IO – TU. Nel segno degli altri

Le performances, ciascuna diversa dalle precedenti, si propongono, con ampio spazio dedicato all’improvvisazione, di catturare, attraverso la pittura estemporanea su una superficie alternativa (telo di nylon), con smalti a tinte vivaci, impressioni lasciate sul supporto dal contatto dei corpi posti al di là dello stesso, colpiti da un fascio di intensa luce radente.

Tra le finalità del gruppo, quella di rendere più accessibili la comprensione e le modalità di esecuzione del dipinto, realizzato sulla base della sola improvvisazione; una sorta di democratizzazione dell’esperienza pittorica, resa fruibile al pubblico, che, peraltro, spesso partecipa alle performances come parte attiva, da entrambe le parti del supporto, modello e, al contempo, artefice dell’opera.
La versatilità di questa modalità di pittura cd. “a contatto” su nylon permette al gruppo artistico CORPOSCENICO di collaborare con laboratori teatrali, di danza e con musicisti, alla continua ricerca di un dialogo sinergico tra forme artistiche complementari.

Per informazioni e contatti scrivere a:
maio_76@libero.it