Rosa Anna ARTECONTEMPORANEA CT-BXL

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Rosa Anna ARTECONTEMPORANEA CT-BXL

Regione

Sicilia

Nazione

Itallia

CAP

95030

Sesso

Femmina

Cellulare

+393471358448

Facebook

http://www.facebook.com/Musumecicontemporary

Instagram

http://www.instagram.com/musumecicontemporary/?hl=it

Descrizione

Presentazione delle attività realizzate

L!associazione culturale Arte Contemporanea costituita nel 1996, con sede in via Firenze184, Catania, ha realizzato nel corso dei 10 anni di attività un centinaio di progetti ed esposizioni, con la partecipazione di più di un centinaio di artisti italiani e stranieri con la collaborazione di giovani critici e curatori indipendenti.

Dal 2010, essa opera anche all!estero (rue des Chevaliers 22, 1050 Ixelles – Belgio), in collaborazione con istituzioni italiane e Belghe: IIC Bruxelles e Rappresentanza della regione Sicilia presso la UE, Thalie Foundation, MAAC e continuando a perseguire le sue missioni statutarie.

In Sintesi. Scoprire giovani talenti, promuoverli sul piano nazionale; esporre artisti affermati o emergenti, a cura di critici indipendenti e di ricerca. Sviluppare lo scambio internazionale di iniziative culturali e la sinergia di idee creative. Intensificare la collaborazione e il mutuo sostegno di enti ed attività pubbliche e private locali e Italiane facenti anche parte del contesto delle istituzioni comunitarie. Assicurare una continua offerta di informazioni e comunicazione rivolte ad ampliare l!udienza della ricerca visiva. Fornire consulenza e formazione ad artisti e curatori nel corso di residenze presso la sua sede.

Queste attività sono documentate dai cartoncini di invito di alcune recenti mostre tenute a Bruxelles, fra le quali si sottolinea la grande collettiva del 2017 di undici artisti presso l!Istituto Italiano di Cultura, con la curatela del critico Emmanuel Lambion vice- direttore della Reale Accademia di Belle Arti di Bruxelles ed altri centri in Belgio.

L!associazione si è avvalsa della collaborazione di curatori italiani e stranieri, fra i quali Antonio Arévalo (Cile-Italia), Roberto Pinto (Italia), Gianluca Marziani (Italia); Daniele Perra (Italia), Bart Verschaffel (Belgio), Pietro Gaglianò (Italia), Bérénice Saliou (Francia), Lucia Farinati (Italia, Regno Unito), Philip Hunt (Belgio).

Sia in Italia che in Belgio, gli artisti scoperti dall!associazione hanno vinto premi e ottenuto esposizioni e residenze di rilievo, fra i quali il Sony Award , Pasificio Cerere, La Centrale (Anna Raimondo) – Solo show Museo di Palazzo Riso, Palermo (Loredana Longo) – Premio Credito Valtellinese (Gianfranco Pulitano) – Art on Paper BOZART e Premio Mediatine (João Freitas) – Premio Thalie Foundation (Elena Mazzi) – Premio Terna, Residenze d!artista presso Fondazioni Aurelio Petroni e G. Testori, con il sostegno della sezione internazionale della Regione Wallonie-Bruxelles (Marco De Sanctis) – 2° premio residenza e produzione opera KunstArt Bolzano-Bozart Solo Show Bruxelles, Premio Mediatine Bruxelles, Biennale di Dakar, e Fondazione Bogossian Bxl (Younes Baba-Ali), Léa Belooussovitch .Bourses annuelles d’aide à la création de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Be-Laureate of Prix du Parlement de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Belgium,Selected for Art Contest 2017, Brussels, Be; Laureate of

Prix COCOF, La Médiatine, Brussels, Be; Laureate of Bourse COCOF Maac, Belgium;Selected for Bourse Revelations EMERIGE, Paris, France; Laureate of the MOONENS prize 2014, Be.-Alessandro Costanzo Installation project: Same green same sky a La Maison Grégoire (UCCLE) Be, invito e cura di E. Lambion.

2021 All’ombra del gelso in fiore prima che i frutti macchino’’ , Collettiva: 26 artisti internazionali, curatori Emmanuel Lambion, Rosa Anna Musumeci, Philippe Terrier- Hermann, VILLA IBLEA , Frigintini Modica.

Nel prossimo futuro, l!associazione prevede di affiancare alle precedenti attività la valorizzazione di nuovi talenti attraverso la formazione di commissioni di curatori, collezionisti, esponenti culturali e del mondo del lavoro e il conferimento di premi per la realizzazione dei progetti selezionati da dette commissioni.

ARTE CONTEMPORANEA

dir.Rosa Anna Musumeci associazione culturale italiana no-profit

Catania 07.03.20222