Vincenzo

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Vincenzo

Cognome

Massari

Città

Porto San Giorgio

Provincia

Ascoli Piceno

Regione

Marche

Nazione

Italia

CAP

63017

Sesso

Maschio

Cellulare

3392759061

Sito web

http://www.vincenzomassari.com

Occupazione

Artista

Titolo di studio

Diploma

Descrizione

Dicono di me:

I dipinti di Vincenzo Massari hanno una loro spiccata caratteristica, soggetti presi e presentati nel loro inequivocabile realismo, impreziositi, però, dall’amore, dal rispetto e dal piacere con cui l’artista li guarda e li realizza pittoricamente.
In essi c’è sempre una tensione comunicativa che coinvolge profondamente l’osservatore; c’è un pregio raro: il velo della poesia.
Ione Di Rosa Armandi

In occasione della sua prima personale, notavamo che Vincenzo Massari attestava un temperamento istintivo e inquieto, dispiegando nei suoi dipinti un vigore espressivo di ascendenza postimpressionista.
Nel fluire del tempo, il giovane artista che vive tra Pedaso e Porto San Giorgio, dopo aver compreso che tutto ciò che ci circonda, dve essere proposto pittoricamente, non come semplice, causale impressione estemporanea, ma attraverso una compiuta meditazione ed una approfondita sintassi pittorica, ha ulteriormente approfondito le sue ricerche.
Animato da indubbia tensione espressiva, con sincera partecipazione, Massari tra realtà e fantasia, delinea risposte visuali della campagna marchigiana al mutare dei giorni e delle stesse ragioni, giovandosi di pacati accordi coloristici, indugia a comporre nature morte di fiori, si sofferma su solitarie marine colte generalmente d’ inverno, o su alcune figurate in plein air.
Una pittura che nasce da un’urgenza interiore, raramente animata da sereni stati di grazia, aperta a echi e memorie, volta a rilevare una palese individualità.
Luigi Dania

Vincenzo Massari sa trarre dai valori della tradizione e della storia valida apporti culturali e li sa svolgere verso l’unità del proprio stile.
Le sue opere sono la traduzione più pura delle sue profonde emozioni e della sua acuta sensibilità.
Anna Iozzino