Vinicio Prizia

Visualizza Profilo

Base

Tipo

Persona

Name

Vinicio Prizia

Indirizzo

Via Borgo sant'Antonio N.1

Città

Formello

Provincia

Roma

Regione

Lazio

Nazione

Italia

CAP

00060

Sesso

Maschio

Cellulare

vinicioprizia@gmail.com

Sito web

vinicioprizia.it

Facebook

http://www.facebook.com/vinicio.prizia

Instagram

http://www.instagram.com/vinicioprizia

Descrizione

Vinicio Prizia Biografia

Vinicio Prizia nasce a Roma il 20 /12/1961. E’pittore, incisore e scultore. Si avvicina giovanissimo alle arti figurative, frequenta il liceo artistico dove consegue il diploma di maturità, Comincia molto presto la sua ricerca nelle arti pittoriche, plastiche e gra­fiche e sulle molteplici correnti dell’arte moderna, sperimentando in seguito le varie avanguardie contemporanee. Consegue il diploma l’Accademia di Belle Arti di Roma, Contemporaneamente entra come allievo nello studio di Jean Pierre Velly, da cui apprende i segreti degli antichi maestri (pittori ed incisori). Dal 1984 inizia una ricerca che tutt’ora prosegue. Ha preso parte a numerose rassegne d’arte sia in Italia che all’estero. Vive a lavora a Formello, un paese nei pressi di Roma. Dal 2002 ha svolge l’attività di Direttore Artistico e curatore del Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Comune di Formello, dove ha tenuto corsi e seminari   ed ha organizzato: mostre, premi, seminari, convegni, catalogazioni, corsi e lezioni di livello nazionale ed internazionale. Dal 1984 inizia una ricerca che tutt’ora prosegue.

Scrive il critico Lorenzo Canova: Va ricordato del resto che questo ciclo di opere è frutto di un lungo percorso di maturazione che ha visto il pittore sperimentare tecniche e generi compiendo un lungo percorso fatto di passaggi tra figurazione e astrazione, tra suggestioni pop, concettuali e aniconiche, tra densità materiche e tessiture leggere e sublimate. Alla fine di questo tragitto, proseguendo idealmente il magistero di Jean-Pierre Velly con cui ha studiato, Vinicio Prizia ha dato inizio al suo lungo ciclo di opere raccolte in questa mostra, portato avanti con costanza da trentacinque anni, con invenzioni che hanno spesso preceduto certe immagini composte attraverso la computer grafica e molte opere di artisti delle generazioni più giovani. L’autore fonda infatti la sua ricerca su una salda conoscenza del disegno e delle sue regole, una sapienza tecnica che sostiene il suo lavoro e gli permette le sue variazioni sospese tra mondo reale e universo onirico.

 

Parallelamente la sua ricerca come pittore, incisore e scultore dal 1982 una ricerca sulla scultura grafica, praticamente usa l’intrinseco linguaggio grafico dei tratti e dei segni, soltanto che invece di usare linee e segni di inchiostro che si incrociano Vinicio Prizia usa i tondini di ferro, portando così la grafica nelle tre dimensioni. Inizia dapprima progettando tali opere in carta e sulla carta, finché nell’anno 2000 progetta e si realizza una scultura grafica (inferriata) posizionata nei giardini comunali di canale Monterano ristrutturati dall’architetto Antonio Paolo Mascia. Negli anni 2020/2021 su incarico della amministrazione comunale di Formello ne realizza una monumentale di 120 metri per 2,20 circa che viene posizionata nel perimetro dei giardini pubblici dal titolo “I segni dei ricordi spaziano” l’opera riscuote molto successo ed interesse da parte della critica e dell’ambiante artistico. La scultura si dipana come un papiro nel contorno di suddetti giardino e come un lungo racconto narra di ricordi dell’autore vissuti ed elementi di astronomia ed astrofisica tributando a tale scultura anche una funzione didattica.

Ha preso parte a numerose rassegne d’arte sia in Italia che all’estero. Vive a lavora a Formello, un paese nei pressi di Roma.