25 gennaio 2001

n. 162 anno 40° – maggio 2000 D’ARS 2000 arte e tempo: memoria e previsione Periodico di cultura e comunicazione visiva.

 
Un efficace messaggio sintetizza l'editoriale di Pierre Restany: Attenzione al rapporto dell'arte con il tempo!...

di

Si parte dall’idea per cui nell’uomo tempo e linguaggio sono apparizioni contemporanee e quindi come tali possono essere elementi costitutivi del suo immaginario artistico. Vivendo le possibilità creative che il temporale e il linguistico implicano, l’uomo può generalizzare comunicazione e cultura. Oggi, in virtù del ruolo che la cultura globale assegna all’arte – di essere cioè vettore umanista della comunicazione – acquista un senso particolare il ritorno alla memoria delle origini. E’ il tempo della memoria, afferma Restany, quello dell’immensa diversità dei nostri ricordi individuali. Al tempo globale, condensato ed oggettivo, si oppone quello frammentato delle nostre soggettività. A questo punto la questione, osserva il critico francese, è capire perché si continua a memorizzare, “salvare”, ciò che internet ammassa nella memoria planetaria. La metafora della “moviola” (M. Séstito), che consente tutte le fluidità retroattive, mostra l’antinomia e la coesistenza di tempi individuali e collettivi. Il problema potrebbe sembrare risolto se non fosse che l’artista di oggi eredita dalla modernità di ieri una doppia crisi: del linguaggio e del concetto. Una crisi prevista dall’artista coreano Nam June Paik pioniere di una dinamica tra arte e tecnologia. La crisi dell’immagine dipinta è un fatto ormai scontato; la crisi di senso non si limita tuttavia all’immagine. In generale l’oggetto (d’arte) ha fatto il suo tempo. Tutta l’arte contemporanea che si basava sulla concettualizzazione dell’oggetto, della sua “installazione” è in crisi. Facciamoci coraggio, suggerisce il critico francese, sono le piccole invenzioni in serie che hanno fatto di Paik il genio della cultura mediale. Appunto in una serie di fotomontaggi l’artista-grafica sudafricana Candice Breitz presenta l’ibridazione del corpo femminile. Ricostruisce enigmatici e inquietanti corpi altri non leggibili nella loro identità pertinente, ma nella devianza per la destereotipizzazione della quale si fanno oggetto. Tali fusioni, in grandezza naturale, disorientano in quanto “differenza vuota” che non produce appartenenza se non per quella serie di disordini alla quale sono assoggettate (A. M. Castro).

Dunque invenzioni continue, espressioni sempre altre, relazioni arte-tempo, individuo-individui, simili a tessuti cyber smagliati!! Nell’era telematica le informazioni navigano da un capo all’altro del mondo a velocità elevatissime. Si può anche quantificare le capacità del mezzo guardando la velocità della linea colorata durante l’invio. La rete abbatte le barriere dei kilometri, ma il “tempo reale” dei pixel è altro rispetto all’istantaneità del colpo di luce di un fulmine!!


articoli correlati
Risk
Photo
Per saperne di più:
Indice



Tullio Pacifici



D’ARS periodico di cultura e comunicazione visiva. Trimestrale di arti visive, design, architettura, cinema teatro e musica.
Un fascicolo Lire 30.000. Euro 15.33. Abbonamento a 4 numeri versamento anticipato con assegno, vaglia, CCP 56267206 intestato a D’Ars. Italia L. 90.000, Europa L. 105.000, Bacino Mediterraneo $Usa 90, Asia, Africa, America, $Usa 100, Australia, Oceania $Usa 90.
Direttore PIERRE RESTANY
Anno di fondazione 1960
Edizioni D’Ars s.a.s. 20123 Milano – Italia giardino A. Calderoni 3 (già via Sant’Agnese)
tel. 02-860290 Internet: www.dars.it e.mail: rivista@dars.it
dove trovare D’Ars
· Ancona: Libreria Feltrinelli, Corso Garibaldi 35
· Bari: Libreria Feltrinelli, Via Dante 91/95
· Bologna: Libreria Feltrinelli, Piazza Ravegnana, 1
· Ferrara: Libreria Feltrinelli, Via dei Cerretani 30/32 – Libreria Marzocco, Via Martelli 14/r
· Genova: Libreria Feltrinelli, Via XX Settembre 233
· Milano: La Stazione di Perpignan, Giardino A. Calderini 3 (ang. Via Nirone) – Libreria Feltrinelli, Via Manzoni 12, Libreria Feltrinelli Via Paolo Sarpi 15 – Libreria Feltrinelli, Via Santa Tecla 5 – Libreria Feltrinelli, Corso Buenos Ayres 20 – Libreria Mondadori, Largo Corsia dei Servi 11 – Milano Libri, Via Verdi 2
· Modena: Libreria Feltrinelli, Via Cesare Battisti 17
· Napoli: Libreria Feltrinelli, Via Tommaso D’Aquino 70/76
· Padova: Libreria Feltrinelli, Via San Francesco 14
· Palermo: Libreria Feltrinelli, Via Maqueda 459
· Parma: Libreria Feltrinelli, Via Repubblica 2
· Pescara: Libreria Feltrinelli, Corso Umberto 5/7
· Roma: Libreria Feltrinelli, Via V. Orlando 84/86 – Libreria Feltrinelli, Via del Babuino 39/40 – Libreria Feltrinelli, Largo Argentina 5
· Ravenna: Libreria Rinascita, Via 13 giugno 14
· Reggio Emilia: Vecchia Reggio, Via E.S. Stefano 2/f
· Salerno: Libreria Feltrinelli, Piazza Baraccano 3/5
· Siena: Libreria Feltrinelli
· Torino: Comunardi, Via Bogino 2 – Libreria Feltrinelli, Piazza Castello 9 – Libreria Internazionale del Salone, Via Roma 9
· Trento: La Rivisteria, Via San Vigilio 23
· Trieste: Indertat Libri&Dischi, Via F. Venezian 7
· Verona: Libreria Rinascita, Corso Ponte Borsari 32




[exibart]

3 Commenti

  1. Nella scheda si dice che questo periodico ha un’uscita trimestrale. Quindi perchè è stato recensito il numero di maggio e non quelli successivi? Non è uscita anche ad agosto o a novembre la rivista della D’Ars?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui