18 dicembre 2002

numero 352 dicembre 2002 Arte

 
in copertina una bella immagini tratta da un lavoro di Studio Azzurro. Il gruppo milanese di sperimentazione video compie 20 anni...

di

Perde un poco di smalto il buon Argàno Brigante – che qualche giorno fa è intervenuto anche tra i commenti di Exibart per reperire informazioni – tra attacchi monodirezionali e attenzione esclusiva verso certe inaugurazioni. Vorremo una rubrica di gossip come quella di una volta, forza Argàno, non ti far fregare dai faziosismi di critici, direttori e curatorelli!
Bruce Nauman a Basilea, Thomas Demand a Torino. Due grandi artisti, uno maturo e uno giovane, per la sezione eventi di questo numero dicembrino di Arte. Beba Marsano introduce anche la mostra londinese che consacra il genio estetico di Gianni Versace .
Paola Magni introduce sapientemente il lavoro del pittore romano Cristiano Pintaldi ma pecca nel non accennare alle sabbie mobili in cui la ricerca del giovane artista pare arenata da qualche stagione. Continua molto internazionalmente la sezione pittura con Bonnard, l’arte corporale e calda di Cecily Brown, il realismo freddo di Peter Stampfili .
American Tabloid è il titolo del bell’articolo di Alessandro Riva che mira ad approfondire il panorama della nuova pittura statunitense. Steve Mumford, Tom Birkner, Ellen Eagle. Sta nascendo una nuova scuola o è solo una reazioncina al neo concettualismo imperante? Tutto sommato ci sembra plausibile la prima ipotesi. Sempre Riva, bisogna dirlo, pecca qualche pagina più avanti firmando un interessante articolo che ripercorre la storia della galleria del Polittico di Roma. Pero’, con lo spazio capitolino, il critico milanese collabora costantemente nel ruolo di curatore…
Ancora pittura nelle pagine successive che descrivono l’arte di Harding Meyer definito cacciatore di teste per la sua attitudine a dipingere volti.
Tony Smith, Kiki Smith, Seton Smith . Sono una delle dinastie dell’arte americana. Una padre e due figlie in mostra a Palm Beach, in Florida. Ce ne parla Renato Diez.
Un lungo articolo è dedicato ad Alberto Savinio, grande maestro del nostro novecento attualmente in mostra a Milano. E’ nato nell’82 ed ha detto la sua nell’universo del video internazionale. Studio Azzurro compie vent’anni. Il compleanno è celebrato sulle pagine di Arte da un articolo a firma congiunta Fabio Cavallucci (il direttore della Galleria Civica di Trento) e Maurizio Sciaccaluga, la coppia si ricomporrà tra qualche mese quando nello spazio trentino i due critici cureranno assieme una mostra sul tema dell’infanzia.
Nella sezione musei – of course – grande spazio per il Mart di Trento e Rovereto.


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore, 0243313362; arte@edgm.it , €3,95. Direttore Daniela Clerici


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui