01 ottobre 2019

Le Accademie di tutto il mondo, riunite al FISAD 2019 di Torino

di

Al via a ottobre, a Torino, il Festival delle Scuole d’Arte e Design, con partecipazioni internazionali e il PNA - Premio Nazionale delle Arti

L'Accademia Albertina, sede del FISAD 2019

Come costruire un nuovo mondo? Ottima domanda, il punto è a chi rivolgerla. Magari ai giovanissimi studenti di 38 accademie italiane e 20 accademie straniere, invitati a partecipare, dal 14 ottobre al 17 novembre, a Torino, alla II edizione del FISAD – Festival Internazionale delle Scuole d’arte e design 2019 e alla XIV edizione del PNA – Premio Nazionale delle Arti. Gli appuntamenti sono promossi dal MIUR che, quest’anno, ne ha affidato l’organizzazione all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

La Rotonda dell’Accademia Albertina

Ideato e curato da Salvo Bitonti, Direttore dell’Accademia Albertina, e presieduto da Paola Gribaudo, che recentemente è stata nominata Presidente dell’Albertina, il FISAD è aperto a tutte le forme d’arte, da quelle visive a quelle performative. L’edizione di quest’anno è incentrata sul tema “Building a New World – Costruire un Nuovo Mondo”. Se sono sempre stati gli artisti a definire non solo l’immagine ma anche l’idea di un mondo, di uno spazio e di un tempo abitabili, vivibili, allora ai ragazzi delle Accademie – oltre che alle stesse istituzioni – tocca assumersi una preziosa responsabilità.

La Nuvola Lavazza. ® Andrea Guermani

La giornata inaugurale del FISAD 2019 si terrà il 14 ottobre, in vari spazi di Torino. Alle 17, happening e performance a piazza Carignano, quindi, a seguire, nel Teatro Carignano, la premiazione degli studenti vincitori del PNA, scelti da una giuria d’eccezione, composta da Renato Barilli, Carolyn Christov-Bakargiev e Lu Peng. Dalle 18.30, all’Accademia Albertina, la presentazione delle mostre e dei progetti speciali, con focus su tre Accademie dalla Russia. Tante le Accademie italiane e curiosità per la partecipazione di quelle straniere, dalla Polonia alla Turchia, dalla Cina – con ben tre Accademie, all’India. E il programma continuerà anche nei giorni successivi, diffondendosi in tutta la città e oltre, dal Circolo dei Lettori al Castello di Rivoli, passando da Camera – Centro Italiano per la Fotografia e Nuvola Lavazza.

Castello di Rivoli. ® Andrea Guermani

Oltre al MIUR, che in questa occasione è ente promotore dell’evento, sono stati invitati a partecipare con co-progettazioni, risorse e collaborazioni di ogni tipo, la Regione Piemonte, l’Area Metropolitana di Torino, la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT. Cooperano le principali istituzioni culturali della Città e della Regione, tra cui il Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Il Museo del Cinema, il Teatro Stabile di Torino e il Ministero dei Beni Culturali.

Qui tutte le informazioni sul programma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui