-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Amanda Panezo – Corone Nomate. Neo Pop-Surrealismo regale a Brera
Nel cuore dello storico quartiere di Brera, Amanda Panezo presenta la sua mostra personale con le iconiche Corone Nomate presso Atelier Crespi, che dal 1880 custodisce l’anima dell’arte milanese e ne tramanda il respiro dei grandi artisti.
Quattro modelli in serie numerata saranno esposti nello spazio di lunga tradizione Atelier Crespi. Le opere, denominate Corone Nomate, sono dipinti neo pop‑surrealisti dal tocco cosmopolita: Nomate; Maxime, che incarna l’imperatore che si espande e conquista; Augusta, per personalità pacate e consigliere; Sabrina e Altea. Ciascuna corona nasce su un fondale monocromo squillante che suggerisce la sua identità.
Realizzati con la peculiare “tecnica a tratteggio” – olio tridimensionale inventato dall’artista – i dipinti sembrano animarsi di vita propria. «È nata per intuizione, mentre riempivo la tela con colore denso; quel gesto è diventato la mia firma», spiega Panezo. Ogni opera richiede ore di lavorazione minuziosa, tra pazienza, precisione e passione.
«L’idea di dipingere corone nasce dal desiderio di attivare nello spettatore la consapevolezza del proprio valore. La corona è un archetipo antico: la ricostruisco con segni ritmici, in un linguaggio moderno ricco di significato ed energia, attingendo a un memorandum interiore», afferma l’artista.
Le tele sono proposte con due tipi di cornici: legno dorato a cassetta americana oppure box in plexiglas di alta qualità. «Mi piace presentare le opere completamente vestite, anche se sono materiche e ricche di colori. Ritengo che quel dettaglio in più sia fondamentale: così sono pronte a irradiare energia ed entusiasmo agli spazi», sottolinea Panezo.
Amanda Panezo – Corone Nomate. Neo Pop-Surrealismo regale a Brera
Milano, Vicolo Piero Manzoni ang. Piazza San Marco, (MI)




