Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Amedeo Modigliani / Andy Warhol – La Collezione Rosini Gutman
La “Collezione Rosini Gutman” di Amedeo Modigliani si compone di circa 30 opere, fra oli, tecniche miste, disegni e sculture. Documenti originali, libretti di musica disegnati nelle famose “Soirées de Paris”, foto d’epoca, oggetti, filmati e musica completano la raccolta storica e didattica; quella di Andy Warhol comprende oltre 170 opere: dal Gold Book, realizzato nel 1957 agli Space fruits, passando attraverso alcuni dei suoi soggetti più famosi degli anni sessanta e settanta
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Private Preview averrà Venerdì 4 Luglio a Riccione, e Venerdì 11 Luglio a Porto Cervo, presso le sedi della “Luxury Yachts Corporation”, con serata inaugurale su invito. Verranno presentate opere di Andy Warhol ed Amedeo Modigliani della "Collezione Rosini Gutman”.
La “Collezione Rosini Gutman” di Amedeo Modigliani si compone di circa 30 opere, fra oli, tecniche miste, disegni e sculture. Documenti originali, libretti di musica disegnati nelle famose “Soirées de Paris”, foto d’epoca, oggetti, filmati e musica completano la raccolta storica e didattica.
La “Luxury Yachts Corporation” esporrà 9 opere, fra le quali: 2 sculture, 1 multiplo e 1 pezzo unico; 1 Opera tecnica mista, “Ritratto di Hanka Zborowska”; 2 disegni dal “Carnet Zborowski”; 1 opera a tecnica mista dal “Cahier de Musique”; 4 disegni a china e pastelli dal “Cahier de Musique”.
La “Collezione Rosini Gutman” di Andy Warhol comprende oltre 170 opere: dal Gold Book, realizzato nel 1957 agli Space fruits, passando attraverso alcuni dei suoi soggetti più famosi degli anni sessanta e settanta come Flowers, Mao, Marilyn, Mick Jagger, Liza Minnelli, le rivoluzionarie mitiche cover dei Velvet Underground con Banana e Coca Cola prodotti da Andy Warhol e Stiky Finger dei Rolling Stones, sino a raggiungere il suo culmine nell’Autoritratto, nei Diamond Dust Shoes, nei Vesuvius ed i Red Lenin del 1987, riuscendo così a mostrare l’intero percorso di oltre 30 anni di genialità artistica.
Di questa vasta raccolta la “Luxury Yachts Corporation” presenterà alcune delle opere più famose, fra le quali: i Ritratti di Liza Minnelli, del 1978; il Ritratto di Marilyn Monroe, del 1967; i Flowers, del 1985, “Edizioni Sunday B. Morning”, i Ritratti di Liz Taylor e Marilyn Monroe del 1971 ed altri non meno importanti.
In questa occasione sarà presentata la prima versione del catalogo antologico di Andy Warhol dove saranno pubblicate parte delle opere della “Collezione Rosini Gutman”.
Le altre versioni del catalogo completo della Mostra, che si terrà dal 20 luglio al 7 Settembre negli spazi delle Gallerie Rosini e dei Partners di Riccione e Cattolica, sarà correlato da un piccolo saggio descrittivo sulle opere della Collezione e la loro collocazione storica a cura di Gianfranco Rosini, coordinatore della “Collezione Rosini Gutman”.
Il catalogo sarà curato dell’Associazione M.A.R.E., grazie alla partnership di Gallerie Rosini, ed al contributo di HERA ENERGIE.
***
Arte, Armonia, Amore, breve storia della Collezione Rosini Gutman
La “Collezione Rosini Gutman” nasce nel 1999 dall’unione delle collezioni private della famiglia Gutman e della famiglia Rosini.
Questa unione non deriva da un accordo commerciale o da una esigenza di opportunità culturali o artistiche, ma nasce a livello spirituale ed affettivo dal matrimonio di Delilah Gutman e Gianfranco Rosini.
Al contrario, la Collezione Rosini si sviluppa grazie ad i coniugi Anna Maria Cosenza e Pietro Rosini, i quali, in seguito all’esperienza di generazioni dedicate all’Arte, fondano la loro Galleria nel 1959, dandogli il nome di “ Galleria La Tavolozza”, per distinguersi dalle “Gallerie Rosini” gestite in quegli anni dagli altri membri della famiglia Rosini in Italia ed in Svizzera.
La “Collezione Gutman”, invece, si sviluppa negli Stati Uniti negli anni ’70 in ambito privato, anche se esistono altri Gutman che gestiscono Gallerie d’Arte a New York e negli U.S.A..
Con il vantaggio di essere il depositario delle Collezioni di famiglia, ed essendo l’ultimo dei Rosini a raccogliere l’esperienza di una lunga tradizione di Galleristi e Mercanti d’Arte, Gianfranco Rosini riporta le Gallerie al loro nome originario di “Galleria Rosini”, ottenendo sotto la sua gestione, fra le altre opere, quelle dell’intramontabile inventore della Pop Art, Andy Warhol.
Unendo le opere delle sua famiglia alla raccolta della famiglia Gutman, Gianfranco Rosini crea una delle più vaste ed importanti antologiche di Warhol, oltre 150 pezzi tra multipli ed opere uniche, che, avendo a disposizione l’intero percorso artistico ed iconografico creato da Warhol dal 1957 al 1987, può fornire un’ampia visione dei suoi soggetti più noti: Marilyn; Mao; Flowers; Campbell; ma sopratutto dare una visione più intima delle sue radici europee attraverso e le opere poco conisciute ma importanti per il suo percorso come il Gold Book o gli Space Fruits.
Tra tutte le raccolte la più affascinante della “Collezione Rosini Gutman” è quella di Amedeo Modigliani, che annovera tra le sue opere più importante, sia dal punto di vista affettivo che artistico, il ritratto di Hanka Zborowska. Quest’opera, assieme al ritratto del marito Leopold Zborowski, mecenate ed amico di Modigliani, venne dipinta all’interno della cartella con la quale Modigliani portò con sé i disegni e le opere compiute a Parigi fra il 1906 ed il 1916. Per la loro importanza storica e per la loro bellezza, le due immagini sono state utilizzate per ricreare la cartellina del Maestro in 100 esemplari numerati. Queste riproduzioni in piccolo della cartella del Grande Maestro sono state anche utilizzate quale contenitore del catalogo “La Vita Le Opere”, a cura del Professor Christian Parisot , storico di fama mondiale e mandatario, archivista e detentore dei diritti di autentica e di difesa morale, nonché Direttore degli Archivi Legali Amedeo Modigliani di Parigi e Roma.
Una particolarità della “Collezione Rosini Gutman di Amedeo Modigliani” è che conta molte opere dedicate alla musica ed ai ritratti degli amici di Modigliani.
Fra le opere di Modigliani che saranno esposte della Collezione Rosini Gutman quella che più esprime il grande potere espressivo attraverso l’uso di pochissimi segni è il ritratto di Jeanne Hébuterne, il grande amore di Amedeo che gli fu vicino sino alla sua scomparsa e che lo accompagnò poi senza indugio il giorno seguente. Questo ritratto è giocato su pochissimi segni che danno alla composizione uno slancio verso l’alto sottolieneando la curvatura del collo che va a sfogare la potenza dei pochi segni nella parte superiore dello schignon che racchiude la lunga chioma di Jeanne. I tratti del viso ed in particolare la linea del naso e gli occhi appena accennati danno la netta impressione di una creatura venuta da altri mondi. Quale espressione della potenza dell’Amore che sprigiona da questo tenue ma intenso ritratto vi è apposta la dedica “A Notre Amour” ed il sigillo della stella ebraica che diviene simbolo di unione “superiore” che supera ed unisce i credi e le religioni.
Negli ultimi 3 anni la Collezione dei capolavori di Amedeo Modigliani ha partecipato alla Biennale di Venezia, poi trasferita a Cagliari, Domodossola. Mosca, Forlì, Roma, Caserta e questa estate approderà anche a Riccione.
Oltre alle Collezioni di Andy Warhol ed Amedeo Modigliani la Collezione Rosini Gutman comprende oggi opere di artisti nazionali ed internazionali quali: Antonio e Xavier Bueno, Giacomo Balla, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Marc Chagall, Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Fortunato Depero, Niki de Saint Phalle, Renato Guttuso, Fernand Legér, Antonio Ligabue, Man Ray, Giacomo Manzù, Marino Marini, Francesco Messina, Giorgio Morandi, Arnaldo Pomodoro, Pablo Picasso, Ottone Rosai, Aligi Sassu, Gino Severini, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Alberto Sughi, Mario Tozzi.
Non meno importanti sono le Collezioni dei maestri dell’Arte Contemporanea fra le quali si ricordano le ultime esposizioni di: Joseph Beuys, Mario Giacomelli, Giovanni Gurioli, Roy Lichtenstein, Marco Lodola, Mark Kostabi, Fathi Hassan, Keith Haring, Massimo Pulini, Mario Schifano, Giuseppe Chiari e Gianluigi Toccafondo.
La “Collezione Rosini Gutman” di Amedeo Modigliani si compone di circa 30 opere, fra oli, tecniche miste, disegni e sculture. Documenti originali, libretti di musica disegnati nelle famose “Soirées de Paris”, foto d’epoca, oggetti, filmati e musica completano la raccolta storica e didattica.
La “Luxury Yachts Corporation” esporrà 9 opere, fra le quali: 2 sculture, 1 multiplo e 1 pezzo unico; 1 Opera tecnica mista, “Ritratto di Hanka Zborowska”; 2 disegni dal “Carnet Zborowski”; 1 opera a tecnica mista dal “Cahier de Musique”; 4 disegni a china e pastelli dal “Cahier de Musique”.
La “Collezione Rosini Gutman” di Andy Warhol comprende oltre 170 opere: dal Gold Book, realizzato nel 1957 agli Space fruits, passando attraverso alcuni dei suoi soggetti più famosi degli anni sessanta e settanta come Flowers, Mao, Marilyn, Mick Jagger, Liza Minnelli, le rivoluzionarie mitiche cover dei Velvet Underground con Banana e Coca Cola prodotti da Andy Warhol e Stiky Finger dei Rolling Stones, sino a raggiungere il suo culmine nell’Autoritratto, nei Diamond Dust Shoes, nei Vesuvius ed i Red Lenin del 1987, riuscendo così a mostrare l’intero percorso di oltre 30 anni di genialità artistica.
Di questa vasta raccolta la “Luxury Yachts Corporation” presenterà alcune delle opere più famose, fra le quali: i Ritratti di Liza Minnelli, del 1978; il Ritratto di Marilyn Monroe, del 1967; i Flowers, del 1985, “Edizioni Sunday B. Morning”, i Ritratti di Liz Taylor e Marilyn Monroe del 1971 ed altri non meno importanti.
In questa occasione sarà presentata la prima versione del catalogo antologico di Andy Warhol dove saranno pubblicate parte delle opere della “Collezione Rosini Gutman”.
Le altre versioni del catalogo completo della Mostra, che si terrà dal 20 luglio al 7 Settembre negli spazi delle Gallerie Rosini e dei Partners di Riccione e Cattolica, sarà correlato da un piccolo saggio descrittivo sulle opere della Collezione e la loro collocazione storica a cura di Gianfranco Rosini, coordinatore della “Collezione Rosini Gutman”.
Il catalogo sarà curato dell’Associazione M.A.R.E., grazie alla partnership di Gallerie Rosini, ed al contributo di HERA ENERGIE.
***
Arte, Armonia, Amore, breve storia della Collezione Rosini Gutman
La “Collezione Rosini Gutman” nasce nel 1999 dall’unione delle collezioni private della famiglia Gutman e della famiglia Rosini.
Questa unione non deriva da un accordo commerciale o da una esigenza di opportunità culturali o artistiche, ma nasce a livello spirituale ed affettivo dal matrimonio di Delilah Gutman e Gianfranco Rosini.
Al contrario, la Collezione Rosini si sviluppa grazie ad i coniugi Anna Maria Cosenza e Pietro Rosini, i quali, in seguito all’esperienza di generazioni dedicate all’Arte, fondano la loro Galleria nel 1959, dandogli il nome di “ Galleria La Tavolozza”, per distinguersi dalle “Gallerie Rosini” gestite in quegli anni dagli altri membri della famiglia Rosini in Italia ed in Svizzera.
La “Collezione Gutman”, invece, si sviluppa negli Stati Uniti negli anni ’70 in ambito privato, anche se esistono altri Gutman che gestiscono Gallerie d’Arte a New York e negli U.S.A..
Con il vantaggio di essere il depositario delle Collezioni di famiglia, ed essendo l’ultimo dei Rosini a raccogliere l’esperienza di una lunga tradizione di Galleristi e Mercanti d’Arte, Gianfranco Rosini riporta le Gallerie al loro nome originario di “Galleria Rosini”, ottenendo sotto la sua gestione, fra le altre opere, quelle dell’intramontabile inventore della Pop Art, Andy Warhol.
Unendo le opere delle sua famiglia alla raccolta della famiglia Gutman, Gianfranco Rosini crea una delle più vaste ed importanti antologiche di Warhol, oltre 150 pezzi tra multipli ed opere uniche, che, avendo a disposizione l’intero percorso artistico ed iconografico creato da Warhol dal 1957 al 1987, può fornire un’ampia visione dei suoi soggetti più noti: Marilyn; Mao; Flowers; Campbell; ma sopratutto dare una visione più intima delle sue radici europee attraverso e le opere poco conisciute ma importanti per il suo percorso come il Gold Book o gli Space Fruits.
Tra tutte le raccolte la più affascinante della “Collezione Rosini Gutman” è quella di Amedeo Modigliani, che annovera tra le sue opere più importante, sia dal punto di vista affettivo che artistico, il ritratto di Hanka Zborowska. Quest’opera, assieme al ritratto del marito Leopold Zborowski, mecenate ed amico di Modigliani, venne dipinta all’interno della cartella con la quale Modigliani portò con sé i disegni e le opere compiute a Parigi fra il 1906 ed il 1916. Per la loro importanza storica e per la loro bellezza, le due immagini sono state utilizzate per ricreare la cartellina del Maestro in 100 esemplari numerati. Queste riproduzioni in piccolo della cartella del Grande Maestro sono state anche utilizzate quale contenitore del catalogo “La Vita Le Opere”, a cura del Professor Christian Parisot , storico di fama mondiale e mandatario, archivista e detentore dei diritti di autentica e di difesa morale, nonché Direttore degli Archivi Legali Amedeo Modigliani di Parigi e Roma.
Una particolarità della “Collezione Rosini Gutman di Amedeo Modigliani” è che conta molte opere dedicate alla musica ed ai ritratti degli amici di Modigliani.
Fra le opere di Modigliani che saranno esposte della Collezione Rosini Gutman quella che più esprime il grande potere espressivo attraverso l’uso di pochissimi segni è il ritratto di Jeanne Hébuterne, il grande amore di Amedeo che gli fu vicino sino alla sua scomparsa e che lo accompagnò poi senza indugio il giorno seguente. Questo ritratto è giocato su pochissimi segni che danno alla composizione uno slancio verso l’alto sottolieneando la curvatura del collo che va a sfogare la potenza dei pochi segni nella parte superiore dello schignon che racchiude la lunga chioma di Jeanne. I tratti del viso ed in particolare la linea del naso e gli occhi appena accennati danno la netta impressione di una creatura venuta da altri mondi. Quale espressione della potenza dell’Amore che sprigiona da questo tenue ma intenso ritratto vi è apposta la dedica “A Notre Amour” ed il sigillo della stella ebraica che diviene simbolo di unione “superiore” che supera ed unisce i credi e le religioni.
Negli ultimi 3 anni la Collezione dei capolavori di Amedeo Modigliani ha partecipato alla Biennale di Venezia, poi trasferita a Cagliari, Domodossola. Mosca, Forlì, Roma, Caserta e questa estate approderà anche a Riccione.
Oltre alle Collezioni di Andy Warhol ed Amedeo Modigliani la Collezione Rosini Gutman comprende oggi opere di artisti nazionali ed internazionali quali: Antonio e Xavier Bueno, Giacomo Balla, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Marc Chagall, Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Fortunato Depero, Niki de Saint Phalle, Renato Guttuso, Fernand Legér, Antonio Ligabue, Man Ray, Giacomo Manzù, Marino Marini, Francesco Messina, Giorgio Morandi, Arnaldo Pomodoro, Pablo Picasso, Ottone Rosai, Aligi Sassu, Gino Severini, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Alberto Sughi, Mario Tozzi.
Non meno importanti sono le Collezioni dei maestri dell’Arte Contemporanea fra le quali si ricordano le ultime esposizioni di: Joseph Beuys, Mario Giacomelli, Giovanni Gurioli, Roy Lichtenstein, Marco Lodola, Mark Kostabi, Fathi Hassan, Keith Haring, Massimo Pulini, Mario Schifano, Giuseppe Chiari e Gianluigi Toccafondo.
11
luglio 2008
Amedeo Modigliani / Andy Warhol – La Collezione Rosini Gutman
Dall'undici al 12 luglio 2008
arte contemporanea
Location
PIAZZETTA DELLA MARINA
Arzachena, Via Della Marina, (Olbia-tempio)
Arzachena, Via Della Marina, (Olbia-tempio)
Vernissage
11 Luglio 2008, Private preview su invito presso le sedi della Luxury Yachts Corporation
Sito web
www.galleriarosini.com
Autore


Ho il grande piacere di comunicare la freschissima pubblicazione del CD dedicato ad AMEDEO MODIGLIANI e Jean Hébuterne, musiche composte dall’ artista DELILAH GUTMAN eseguite da LAURA CATRANI (soprano), ALESSANDRO DE LISI (memory voice) e dalla stessa DELILAH GUTMAN (piano and electronics)
https://www.facebook.com/stradivarius.dischi/
Lo si può acquistare su :
https://www.stradivarius.it/scheda.php?ID=801157037133100
BUONA MUSICA !!!!