-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Antonio Stagnoli
La rassegna, nata per rendere omaggio agli 80 anni del maestro lombardo, sarà ospitata nel salone Vanvitelliano nel Palazzo della Loggia di Brescia fino alla fine di luglio.
Il progetto, patrocinato dalla Regione Lombardia, è sostenuto dalla Comunità montana di Valle Sabbia, dall’Amministrazione Provinciale di Brescia, dai comuni di Brescia e Bagolino, il paese delle prealpi lombarde che ha dato i natali all’artista.
La mostra antologica è rappresentativo di tutto il percorso artistico del pittore e dei messaggi più importanti contenuti nelle sue opere. A completamento del progetto è stato approntato anche un film diretto da Elisabetta Sgarbi e che illustra gli aspetti più significativi e duraturi dell’arte di Stagnoli. Il catalogo della rassegna è invece curato da Skira
L’arte. Il maestro di Bagolino occupa un posto di assoluto rilievo nell’ambito della pittura, e non solo bresciana, contemporanea. La sua arte dall’orizzonte montano della valle del Caffaro ha raggiunto le sfaccettature dell’animo umano. In Stagnoli si raccordano e si colgono filoni che lungo i secoli hanno caratterizzato l’arte lombarda e quella nordica. Il richiamo a Durer diventa d’obbligo così come il rimando al Romanino, specialmente quello del ciclo di Santa Maria della Neve in Pisogne, sempre in provincia di Brescia.
Antonio Stagnoli
Brescia, Piazza Della Loggia, 1, (Brescia)



