Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Arte Parma 2006
Apre le porte a Parma venerdì 7 aprile ArteParma, la mostra mercato di arte contemporanea giunta alla terza edizione
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Apre le porte a Parma venerdì 7 aprile ArteParma, la mostra mercato di arte contemporanea giunta alla terza edizione. NEF, dopo le edizioni di Genova, Padova, Lugano e Bari, ritorna per la terza volta a Parma per proporre quattro giorni di kermesse culturale con 9000 opere esposte da 80 galleristi e tre mostre collaterali dedicate dall’arte bielorussa, alla relazione tra cibo e arte, alle proposte di giovani artisti promossi dal Comune di Parma.
In questa terza edizione di ArteParma il Comune di Parma ha svolto un ruolo davvero importante, partecipando con grande interesse alla realizzazione di uno spazio espositivo dal titolo “Contemporaneamente”, in cui si confrontano le esperienze in diverse discipline come Fotografia, Pittura e Videoarte al fine di rafforzare e intrecciare conoscenze, relazioni culturali e professionali tra gli artisti, gli operatori del settore e le Istituzioni. Lo spazio espositivo è stato curato dall’archivio dei Giovani Artisti del Comune di Parma.
Davvero originale la mostra collaterale CIBO & ARTE che prende in esame la relazione tra arte e cibo, presentando opere ed installazioni sul tema del cibo di importanti artisti nazionali ed internazionali. Il cibo diventa così veicolo d’eccezione per comunicare vari ambiti culturali che trovano nella convivialità un tema inesauribile e dalle molteplici sfaccettature.
L’esposizione delle opere d’arte è affiancata dall’incontro tra artisti, galleristi, esperti d’arte, giornalisti, collezionisti, appassionati e curiosi. Infatti ArteParma si propone di accompagnare il visitatore in un viaggio lungo stili e poetiche diverse, alla conoscenza di artisti apprezzati e nuovi volti.
Tra gli artisti in esposizione: Afro, Arman, Annigoni, Baj, Balla, Burri, Campigli, Carrà, Chagall, Cezanne, Christo, De Chirico, De Pisis, Fontana, Guidi, Guttuso, Hartung, Kandisky, Magritte, Manzoni, Matta, Morandi, Music, Picasso, Rosai, Schifano, Sironi, O. Tamburi, Wharol e molti altri.
Giovedì 6 aprile dalle ore 18 nel padiglione 1 delle Fiere di Parma si terrà la vernice di presentazione di ArteParma alla presenza di artisti, degli organizzatori, dei rappresentanti dell’ente fieristico e delle autorità locali.
Anche quest’anno l’Archivio Giovani Artisti dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Promozione di Iniziative per i Giovani del Comune di Parma, partecipa ad ArteParma 2006. L’Archivio propone uno spazio espositivo dal titolo “CONTEMPORANEAMENTE”, in cui diverse discipline quali Fotografia, Pittura e Videoarte, confrontano le loro esperienze, per rafforzare e intrecciare conoscenze, relazioni culturali e professionali tra gli artisti, gli operatori del settore e le Istituzioni. Un’esposizione di opere di giovani artisti del territorio, che si sono distinti nella pittura e nella fotografia e che offrono prospettive di grande interesse dal punto di vista artistico e professionale.
Gli artisti presenti in mostra sono Giacomo Cossio, Antonio Occulto, Peter Sprosty, Roberto Ugolotti, Stefano Vaja.
“Contemporaneamente” ospita anche una rassegna interamente dedicata alla Videoarte dal titolo VIDEOON/ONVIDEO con proiezioni, installazioni, esposizioni, workshop/convegni a cura di Bruno Di Marino, critico di Videoarte e giornalista di fama nazionale. E’ la prima volta che in un contesto italiano di fieramercato si apre una finestra così ampia sull’arte mediale, attraverso una riflessione approfondita e articolata sul rapporto tra arte e nuove tecnologie.
06
aprile 2006
Arte Parma 2006
Dal 06 al 10 aprile 2006
arte contemporanea
fiera
fiera
Location
FIERE DI PARMA
Parma, Via Fortunato Rizzi, 67A, (Parma)
Parma, Via Fortunato Rizzi, 67A, (Parma)
Orario di apertura
venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20, mentre lunedì dalle ore 10 alle ore 13
Vernissage
6 Aprile 2006, su invito




