Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Aspettando Archeo Doc Fest #3
Il meglio del Festival di Palazzo Venezia in quattro proiezioni
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Quattro appuntamenti di documentari sull’arte a Pompei, in attesa di Archeo Doc Fest, rassegna di film e documentari sull’archeologia, l’arte antica e le nuove tecnologie di simulazione digitale. Il Doc Fest offre la possibilità, in quattro incontri, di vedere una selezione del meglio dei film presentati nella scorsa edizione del festival di Palazzo Venezia tenutosi nel maggio 2004. Una mini rassegna che si pone l’intento di introdurre il grande pubblico alla documentaristica sull’arte. È risaputo che esiste una immensa produzione mondiale di filmati che riguardano l’arte in tutte le sue forme. Troppo poco, quasi niente, riesce ad arrivare al grande pubblico, non esistono spazi istituzionalizzati all’interno dei mass media che ne permettano la fruizione. Tanto patrimonio artistico, che potrebbe riscuotere un enorme interesse da parte delle masse e non soltanto di pochi addetti, viene troppo sottovalutato e sovente ignorato del tutto. Lo scopo del Doc Fest è principalmente quello di diffondere questa documentaristica. Ecco perché sono nati il Festival di Palazzo Venezia a Roma e a Firenze nel 2004, il Music Doc Fest in febbraio 2005 e l’Archeo Doc Fest dall’1 al 9 luglio 2005. La selezione, a Pompei, del meglio che è stato proiettato sull’arte rappresenta un’occasione unica di vedere delle immagini altrimenti impossibili da reperire. Il Doc Fest vuole regalare al pubblico vesuviano un saggio dello spasmodico lavoro di raccolta che si è fatto nel corso degli anni e che vuole rappresentare un appuntamento annuale, un’occasione unica e irripetibile di vedere dei film e documentari di grandissimo valore storico e artistico. Non volendo dare anticipazioni di ciò che si vedrà all’ Archeo Doc Fest di luglio, si è pensato di dare un saggio di ciò che già è stato fatto per avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo della documentaristica sull’arte. Quattro incontri, ciascuno con il proprio titolo e un tema specifico, si terranno fino all’apertura del festival che coinvolgerà l’area vesuviana.
Partner e sponsor delle attività DOC FEST è Gioco del Lotto – LOTTOMATICA.
Le quattro giornate di proiezioni saranno così articolate:
16 aprile 2005 COME ERAVAMO
Le mystére Picasso
REGIA Henri-George Clouzot
DURATA 74’
SINOSSI Il film mostra Picasso al lavoro. Si assiste alla creazione di una sua opera, seguendo i vari procedimenti e i diversi passaggi del lavoro dell'artista: dai primi segni tracciati sulla tela all'ultimazione dell'opera.
Giorgio De Chirico – Il sole sul cavalletto
REGIA F. Simongini
PRODUZIONE RAI
RUBRICA Come nasce un’opera d’arte
CURATORE F. Simongini
DURATA 24’
SINOSSI Franco Simongini intervista de Chirico durante una sua giornata di lavoro nell'atelier. De Chirico
dipinge, davanti alle cineprese, il suo "Sole sul cavalletto".
14 maggio 2005 NUOVE FRONTIERE
Japan Media Arts Festival
SINOSSI
Il meglio della produzione giapponese nel campo dell’arte interattiva dall’animazione ai videogames.
A r t D i v i s i o n ( V i s u a l I m a g e s ) E-Baby
REALIZZAZIONE Pleix
DURATA 4’
Gara
REALIZZAZIONE Yokohara Hirokazu
DURATA 6’
Tokio Scanner
REALIZZAZIONE Oshii Mamoru/Mori Building CO. LTD
DURATA 19’
Magic shadow light and shadow of edo/Tokio exhivition title movie
REALIZZAZIONE Ito Yuichi
DURATA 3’
Systematic!
REALIZZAZIONE Tsuge Shigefumi
DURATA 7’
Real · Time
REALIZZAZIONE Suzuki Yuuki
DURATA 6’
E n t e r t a i m e n t D i v i s i o n
( M o v i n g P i c t u r e C G, V F X C h a r a c t e r s ) Ski jumping pairs official DVD
REALIZZAZIONE Mashima Riichiro
DURATA 5’
Mars. The god of war
REALIZZAZIONE Kohatsu Yo
DURATA 5’
Parco campaign
REALIZZAZIONE Sakoda Kenji
DURATA 2’
Otanoshimihakokoniaru
REALIZZAZIONE Koga Yasuo
DURATA 3’
Stone of Folly
REGIA Jesse Rosensweet
PRODUZIONE Arts Toronto – Bravo! Fact
DURATA 8’
SINOSSI Cortometraggio di animazione dedicato al grande artista Hieronimus Bosch che viene qui celebrato in modo del tutto originale. Il mondo che Bosch ha dipinto per tutta la sua vita può qui essere visto nuovamente, ma a interpretarlo sono i pupazzi animati di Alastair Dickson.
La camera chiara
A CURA DI Antonello Matarazzo
PRODUZIONE Antonello Matarazzo
DURATA 8’
SINOSSI “Io vorrei Una Storia degli Sguardi.” (Roland Barthes)
Contacts: Nan Goldin
REGIA Jean-Pierre Krief
PRODUZIONE KS Vision
DURATA 13’
SINOSSI Il documentario su Nan Goldin è inserito in una serie di film che trattano l’opera dei più importanti fotografi contemporanei o di artisti che utilizzano la fotografia nelle loro opere da un nuovo ed innovativo punto di vista: l’osservazione e la scoperta delle immagini accompagnate solamente dal commento dell’artista. Nei film viene esaminato un insieme di lavori durante il periodo della loro elaborazione e ognuno degli artisti racconta della propria produzione passata e recente. Contacts rende possibile allo spettatore di seguire il percorso di ogni artista e le idee che lo hanno portato a creare determinate opere. Ogni artista mostra in 13 minuti i momenti chiave della propria esperienza fotografica.
Mon Amour Mon Parapluie
A CURA DI Giada Dobrzenska
PRODUZIONE Bravo! Fact, Parapluie Film Productions
DURATA 6’
SINOSSI Una giovane donna perde il suo ombrello in un caffè alterando la sua percezione del mondo per sempre. Mon Amour Mon Parapluie è una poesia senza tempo sulla perdita e sul cambiamento. Ispirata dalla foto di Man Ray “Larmes” e sull’illustrazione di Leonardo Capiello “Parapluie Revel”.
Oblivian
REGIA Graziano Staino
PRODUZIONE Blindvision.it
DURATA 12’
SINOSSI Imprigionato in una strana stanza il protagonista di Oblivian dovrà sopportare la visita di strani personaggi per trovare solo alla fine l’unica via di fuga dall’incubo. Girato interamente in un vecchio contenitore per l’annaffiamento dei campi nell’estate del 2000. Una fotografia bruciata in bianco e nero caratterizzano questo corto: Il film, volutamente muto, si muove accompagnato da musiche di Fiorenzo Carpi e altri.
4 giugno 2005 RITRATTI
I Colori del Corpo
REGIA Paolo Pisanelli
PRODUZIONE Eva D. Toklas – Centro Diurno Via Montesanto
DURATA 27’
SINOSSI Il video i colori del corpo documenta il laboratorio svoltosi nel dipartimento E di salute mentale di Roma. Il primo giorno si sceglie un particolare del proprio corpo istintivamente e la parte viene fotografata in digitale. Il secondo i partecipanti ricevono la foto del particolare del corpo già stampata su tela: si trasferiscono le motivazioni della propria scelta su una seconda tela nello stesso formato. Il terzo giorno trasferiscono da una fotocopia il particolare e trascrivono all’interno dell’immagine ottenuta ogni commento che vogliono inserire. Si ha un trittico: il particolare del corpo prescelto stampato, una sezione astratta e una tela col particolare disegnato e “scritto”.
D’Argile et de feu. Alberto Giacometti, une Vie
REGIA Gero von Boehm
PRODUZIONE Interscience film gmbh
DURATA 68’
SINOSSI Dai bordelli ai laboratori, corroso dall’angoscia e colpito dall’euforia, Giacometti ha dubitato per tutta la sua vita. Se ha trattato a partire dalle due tappe chiave della sua esistenza il tema dell’”Uomo che cammina” è perchè queste silhouette inclini all’infinito simbolizzano anche la quiete perpetua di un piccolo frammento di verità. L’individuo è riportato alla sua più semplice espressione e ad origini prossime all’astrazione, il tutto inscritto in uno spazio immaginario. Egli si creò una sorta di distanza assoluta con le sculture. “Tutto quello che faccio è effimero e dura il tempo di un levar del sole, di un istante di tristezza, di una mosca che non vive che un giorno… sabbia che vola.”
Manuel Alvarez Bravo Pellegrino nelle Cose di Questa Vita
REGIA Jesùs Garcès Lambert
PRODUZIONE Appetitofilm
DURATA 20’
SINOSSI Il più importante fotografo latinoamericano introduce lo spettatore in un mondo di poesia, di immagini e di storie. Attraverso i suoi occhi e i suoi ricordi ripercorriamo le sue amicizie con Tina Modotti, Diego Rivera, Frida Kahlo, Andrè Breton e molti altri nella città che per vent’anni divenne il centro della vita culturale nel continente latinoamericano: Città del Messico.
Pedro Cano, La mia Voce
REGIA Giulio Berruti
PRODUZIONE Euromediacom
DURATA 33’
SINOSSI “Quasi seguendo la invitation au voyage baudelairiana, Pedro Cano ha attraversato il mondo accompagnato da un quaderno d’appunti, dalle sue matite e dai suoi acquarelli. Il viaggio, per lui, non è una fuga; ma esprime il desiderio di andare verso ciò che non è ancora noto. Forte del proprio essere iberico, e distante da ogni forma di esotismo, egli si incammina per conoscere realtà che non gli sono famigliari, per scoprire altre sponde, altri mondi”. Seguendo il filo della sua voce e dei suoi ricordi, il lavoro ripercorre quei viaggi e quelle emozioni secondo un tracciato storicamente e criticamente coerente, dalle prime esperienze all’ultima interpretazione delle Città Invisibili di Calvino.
24 giugno 2005 ALTRI SGUARDI
Dutch Light
REGIA Pieter-Rim de Kroon
PRODUZIONE DE Kroon, Wissenraet & Associés
DURATA 94’
SINOSSI Dutch light (Luce d’Olanda) è un documentario che riguarda il mito e la realtà della luce olandese, scoperta e celebrata nell’arte. Senza di essa, l’opera di artisti come Johannes Vermeer, Philips Konink, e Jan van Goyen non sarebbe stata la stessa. Tanto meno quella di artisti più recenti, come Mondrian, o la scuola di Hague, o addirittura di pittori che preparano oggi le loro opere. L’artista tedesco Joseph Beuys suggerì che si perse la straordinaria radianza dopo la bonifica di larghe parti del Zuyder Zee. Dunque esiste ancora il fenomeno della luce olandese? Ha ancora un suo impatto sull’arte? Quali sono i fatti, cosa è finzione e cosa è mito?
Carol Rama
A CURA DI Mitzi Sotis
REGIA Simone Pierini
PRODUZIONE Vidoc
DURATA 48’
SINOSSI Il regista "racconta" l'artista ottantacinquenne torinese Carol Rama, vincitrice del Leone d'oro alla carriera all'ultima Biennale di Venezia.
Dov’è la Fenice
REGIA Nino Bizzarri
PRODUZIONE Rai International
DURATA 28’
SINOSSI La Fenice è il nome leggendario di un teatro leggendario. Costruito a Venezia nel 1792, l’anno che vedeva spegnersi la millenaria repubblica di San Marco, fu completamente distrutto da un incendio nel 1836. Come vuole il suo nome risorse, in due anni, com’era e dov’era. Finché il 29 gennaio 1996 un altro rogo la ridusse di nuovo in cenere. Il film racconta lo splendore del teatro prima del fuoco e la storia momento per momento dell’incendio, con immagini selezionate dai girati di operatori da tutto il mondo. L’evento è angoscioso e terribile, ma nello stesso tempo spettacolo grandioso. Acquista pian piano il respiro di un racconto epico. E pochi anni dopo c’è l’inizio della scena della resurrezione.
Questo film è il vincitore della scorsa edizione del Festival di Palazzo Venezia tenutosi a Roma dal 25 maggio al 2 giugno 2004.
Partner e sponsor delle attività DOC FEST è Gioco del Lotto – LOTTOMATICA.
Le quattro giornate di proiezioni saranno così articolate:
16 aprile 2005 COME ERAVAMO
Le mystére Picasso
REGIA Henri-George Clouzot
DURATA 74’
SINOSSI Il film mostra Picasso al lavoro. Si assiste alla creazione di una sua opera, seguendo i vari procedimenti e i diversi passaggi del lavoro dell'artista: dai primi segni tracciati sulla tela all'ultimazione dell'opera.
Giorgio De Chirico – Il sole sul cavalletto
REGIA F. Simongini
PRODUZIONE RAI
RUBRICA Come nasce un’opera d’arte
CURATORE F. Simongini
DURATA 24’
SINOSSI Franco Simongini intervista de Chirico durante una sua giornata di lavoro nell'atelier. De Chirico
dipinge, davanti alle cineprese, il suo "Sole sul cavalletto".
14 maggio 2005 NUOVE FRONTIERE
Japan Media Arts Festival
SINOSSI
Il meglio della produzione giapponese nel campo dell’arte interattiva dall’animazione ai videogames.
A r t D i v i s i o n ( V i s u a l I m a g e s ) E-Baby
REALIZZAZIONE Pleix
DURATA 4’
Gara
REALIZZAZIONE Yokohara Hirokazu
DURATA 6’
Tokio Scanner
REALIZZAZIONE Oshii Mamoru/Mori Building CO. LTD
DURATA 19’
Magic shadow light and shadow of edo/Tokio exhivition title movie
REALIZZAZIONE Ito Yuichi
DURATA 3’
Systematic!
REALIZZAZIONE Tsuge Shigefumi
DURATA 7’
Real · Time
REALIZZAZIONE Suzuki Yuuki
DURATA 6’
E n t e r t a i m e n t D i v i s i o n
( M o v i n g P i c t u r e C G, V F X C h a r a c t e r s ) Ski jumping pairs official DVD
REALIZZAZIONE Mashima Riichiro
DURATA 5’
Mars. The god of war
REALIZZAZIONE Kohatsu Yo
DURATA 5’
Parco campaign
REALIZZAZIONE Sakoda Kenji
DURATA 2’
Otanoshimihakokoniaru
REALIZZAZIONE Koga Yasuo
DURATA 3’
Stone of Folly
REGIA Jesse Rosensweet
PRODUZIONE Arts Toronto – Bravo! Fact
DURATA 8’
SINOSSI Cortometraggio di animazione dedicato al grande artista Hieronimus Bosch che viene qui celebrato in modo del tutto originale. Il mondo che Bosch ha dipinto per tutta la sua vita può qui essere visto nuovamente, ma a interpretarlo sono i pupazzi animati di Alastair Dickson.
La camera chiara
A CURA DI Antonello Matarazzo
PRODUZIONE Antonello Matarazzo
DURATA 8’
SINOSSI “Io vorrei Una Storia degli Sguardi.” (Roland Barthes)
Contacts: Nan Goldin
REGIA Jean-Pierre Krief
PRODUZIONE KS Vision
DURATA 13’
SINOSSI Il documentario su Nan Goldin è inserito in una serie di film che trattano l’opera dei più importanti fotografi contemporanei o di artisti che utilizzano la fotografia nelle loro opere da un nuovo ed innovativo punto di vista: l’osservazione e la scoperta delle immagini accompagnate solamente dal commento dell’artista. Nei film viene esaminato un insieme di lavori durante il periodo della loro elaborazione e ognuno degli artisti racconta della propria produzione passata e recente. Contacts rende possibile allo spettatore di seguire il percorso di ogni artista e le idee che lo hanno portato a creare determinate opere. Ogni artista mostra in 13 minuti i momenti chiave della propria esperienza fotografica.
Mon Amour Mon Parapluie
A CURA DI Giada Dobrzenska
PRODUZIONE Bravo! Fact, Parapluie Film Productions
DURATA 6’
SINOSSI Una giovane donna perde il suo ombrello in un caffè alterando la sua percezione del mondo per sempre. Mon Amour Mon Parapluie è una poesia senza tempo sulla perdita e sul cambiamento. Ispirata dalla foto di Man Ray “Larmes” e sull’illustrazione di Leonardo Capiello “Parapluie Revel”.
Oblivian
REGIA Graziano Staino
PRODUZIONE Blindvision.it
DURATA 12’
SINOSSI Imprigionato in una strana stanza il protagonista di Oblivian dovrà sopportare la visita di strani personaggi per trovare solo alla fine l’unica via di fuga dall’incubo. Girato interamente in un vecchio contenitore per l’annaffiamento dei campi nell’estate del 2000. Una fotografia bruciata in bianco e nero caratterizzano questo corto: Il film, volutamente muto, si muove accompagnato da musiche di Fiorenzo Carpi e altri.
4 giugno 2005 RITRATTI
I Colori del Corpo
REGIA Paolo Pisanelli
PRODUZIONE Eva D. Toklas – Centro Diurno Via Montesanto
DURATA 27’
SINOSSI Il video i colori del corpo documenta il laboratorio svoltosi nel dipartimento E di salute mentale di Roma. Il primo giorno si sceglie un particolare del proprio corpo istintivamente e la parte viene fotografata in digitale. Il secondo i partecipanti ricevono la foto del particolare del corpo già stampata su tela: si trasferiscono le motivazioni della propria scelta su una seconda tela nello stesso formato. Il terzo giorno trasferiscono da una fotocopia il particolare e trascrivono all’interno dell’immagine ottenuta ogni commento che vogliono inserire. Si ha un trittico: il particolare del corpo prescelto stampato, una sezione astratta e una tela col particolare disegnato e “scritto”.
D’Argile et de feu. Alberto Giacometti, une Vie
REGIA Gero von Boehm
PRODUZIONE Interscience film gmbh
DURATA 68’
SINOSSI Dai bordelli ai laboratori, corroso dall’angoscia e colpito dall’euforia, Giacometti ha dubitato per tutta la sua vita. Se ha trattato a partire dalle due tappe chiave della sua esistenza il tema dell’”Uomo che cammina” è perchè queste silhouette inclini all’infinito simbolizzano anche la quiete perpetua di un piccolo frammento di verità. L’individuo è riportato alla sua più semplice espressione e ad origini prossime all’astrazione, il tutto inscritto in uno spazio immaginario. Egli si creò una sorta di distanza assoluta con le sculture. “Tutto quello che faccio è effimero e dura il tempo di un levar del sole, di un istante di tristezza, di una mosca che non vive che un giorno… sabbia che vola.”
Manuel Alvarez Bravo Pellegrino nelle Cose di Questa Vita
REGIA Jesùs Garcès Lambert
PRODUZIONE Appetitofilm
DURATA 20’
SINOSSI Il più importante fotografo latinoamericano introduce lo spettatore in un mondo di poesia, di immagini e di storie. Attraverso i suoi occhi e i suoi ricordi ripercorriamo le sue amicizie con Tina Modotti, Diego Rivera, Frida Kahlo, Andrè Breton e molti altri nella città che per vent’anni divenne il centro della vita culturale nel continente latinoamericano: Città del Messico.
Pedro Cano, La mia Voce
REGIA Giulio Berruti
PRODUZIONE Euromediacom
DURATA 33’
SINOSSI “Quasi seguendo la invitation au voyage baudelairiana, Pedro Cano ha attraversato il mondo accompagnato da un quaderno d’appunti, dalle sue matite e dai suoi acquarelli. Il viaggio, per lui, non è una fuga; ma esprime il desiderio di andare verso ciò che non è ancora noto. Forte del proprio essere iberico, e distante da ogni forma di esotismo, egli si incammina per conoscere realtà che non gli sono famigliari, per scoprire altre sponde, altri mondi”. Seguendo il filo della sua voce e dei suoi ricordi, il lavoro ripercorre quei viaggi e quelle emozioni secondo un tracciato storicamente e criticamente coerente, dalle prime esperienze all’ultima interpretazione delle Città Invisibili di Calvino.
24 giugno 2005 ALTRI SGUARDI
Dutch Light
REGIA Pieter-Rim de Kroon
PRODUZIONE DE Kroon, Wissenraet & Associés
DURATA 94’
SINOSSI Dutch light (Luce d’Olanda) è un documentario che riguarda il mito e la realtà della luce olandese, scoperta e celebrata nell’arte. Senza di essa, l’opera di artisti come Johannes Vermeer, Philips Konink, e Jan van Goyen non sarebbe stata la stessa. Tanto meno quella di artisti più recenti, come Mondrian, o la scuola di Hague, o addirittura di pittori che preparano oggi le loro opere. L’artista tedesco Joseph Beuys suggerì che si perse la straordinaria radianza dopo la bonifica di larghe parti del Zuyder Zee. Dunque esiste ancora il fenomeno della luce olandese? Ha ancora un suo impatto sull’arte? Quali sono i fatti, cosa è finzione e cosa è mito?
Carol Rama
A CURA DI Mitzi Sotis
REGIA Simone Pierini
PRODUZIONE Vidoc
DURATA 48’
SINOSSI Il regista "racconta" l'artista ottantacinquenne torinese Carol Rama, vincitrice del Leone d'oro alla carriera all'ultima Biennale di Venezia.
Dov’è la Fenice
REGIA Nino Bizzarri
PRODUZIONE Rai International
DURATA 28’
SINOSSI La Fenice è il nome leggendario di un teatro leggendario. Costruito a Venezia nel 1792, l’anno che vedeva spegnersi la millenaria repubblica di San Marco, fu completamente distrutto da un incendio nel 1836. Come vuole il suo nome risorse, in due anni, com’era e dov’era. Finché il 29 gennaio 1996 un altro rogo la ridusse di nuovo in cenere. Il film racconta lo splendore del teatro prima del fuoco e la storia momento per momento dell’incendio, con immagini selezionate dai girati di operatori da tutto il mondo. L’evento è angoscioso e terribile, ma nello stesso tempo spettacolo grandioso. Acquista pian piano il respiro di un racconto epico. E pochi anni dopo c’è l’inizio della scena della resurrezione.
Questo film è il vincitore della scorsa edizione del Festival di Palazzo Venezia tenutosi a Roma dal 25 maggio al 2 giugno 2004.
04
giugno 2005
Aspettando Archeo Doc Fest #3
04 giugno 2005
serata - evento
Location
POMPEI LIFE
Pompei, Via Duca D'aosta, 15, (Napoli)
Pompei, Via Duca D'aosta, 15, (Napoli)
Vernissage
4 Giugno 2005, ore 20