Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Cineframed
CINEFRAMED, la mostra dedicata alle più iconiche copertine di Cineforum Rivista — 16 soggetti e tanti materiali grafici e audiovisivi di archivio che raccontano oltre sessant’anni di storia editoriale e cinematografica italiana.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
CINEFRAMED @TWM Factory – Roma Smistamento
Un progetto FIC – Federazione Italiana Cineforum, in collaborazione con TWM Factory; Special thanks: Studio Suq, PAPER Market Fair
Dal 14 novembre al 14 dicembre 2025, Roma Smistamento ospita per la prima volta CINEFRAMED, la mostra dedicata alle più iconiche copertine di Cineforum Rivista — 16 soggetti incorniciati che raccontano oltre sessant’anni di storia editoriale e cinematografica italiana. Un percorso visivo e d’archivio per riscoprire non solo l’evoluzione grafica e stilistica della rivista, ma anche la memoria collettiva di un immaginario cinematografico che ha segnato generazioni di spettatori. Fondata nel 1961, Cineforum Rivista è considerata tuttora una delle voci più autorevoli nella critica e nella cultura cinematografica di respiro internazionale.
La mostra
Cineframed ripercorre la storia di Cineforum Rivista dal 1961 al 2020 attraverso una selezione delle copertine più rappresentative della Serie Collezione: 16 soggetti suddivisi in quattro sezioni tematiche:
Icons – Volti e corpi diventati simbolo dell’immaginario cinematografico, da Gong Li a Isabella Rossellini.
Nani Tedeschi – Le celebri illustrazioni realizzate dall’artista emiliano tra il 1976 e il 1980, vere e proprie opere grafiche.
Milestones #1 – Irripetibili – Cover storiche in bianco e nero e a colori che raccontano il cinema classico e gli anni ’60.
Milestones #2 – Big – Ritratti di autori, attrici e film che hanno fatto la storia, da John Ford a Tarantino.
Le copertine esposte testimoniano i mutamenti nel linguaggio grafico, nei formati e nel gusto estetico, ma soprattutto raccontano la storia del cinema attraverso immagini destinate a rimanere nell’immaginario visivo di chi ama la settima arte. In mostra anche preziosi oggetti d’archivio della Federazione Italiana Cineforum, che per la prima volta apre al pubblico parte del suo ricchissimo archivio storico, rendendo visibile un patrimonio editoriale e culturale unico nel panorama italiano. Ad accompagnare la mostra, anche un percorso per immagini con un montaggio di alcuni frame tratti dai film più iconici raccontati sulle pagine della rivista, a testimoniare come grafica e cinema abbiano sempre dialogato in modo vivo e diretto.
Per tutta la durata della mostra sarà possibile acquistare presso il bookshop di Roma Smistamento i soggetti Cineframed (riproduzioni a stampa fine art con passepartout a folder), i numeri collezione della rivista e ospiterà anche un allestimento dedicato alla Nuova Serie della rivista — pubblicazione trimestrale rinata nel 2020 con una veste grafica completamente rinnovata a cura di Studio Suq.
Durante l’opening del 14 novembre, Federico Pedroni (redattore di Cineforum Rivista) e Matteo Mori (membro del direttivo FIC) racconteranno la storia della rivista, dal suo ruolo pionieristico come strumento per i circoli FIC all’attuale rilancio. A seguire, un DJ set a cura di Flavio Nuccitelli.
Eventi speciali
Opening Event | Venerdì 14 novembre, ore 18.00–22.00
Ore 19.00: talk con Federico Pedroni (Cineforum Rivista) — modera Matteo Mori (FIC)
Ore 20.00: DJ-set a cura di Flavio Nuccitelli (DJ, sceneggiatore, scrittore)
Closing Event | Domenica 14 dicembre, ore 10.00–13.00
Framing Cineforum: grafica per il cinema
Workshop a cura di Luigi Stanga (Studio Suq, Brescia / Torino) — durata 3 ore
L’evento si svolge nell’ambito di Pacchi Tuoi, il mercatino di Natale by Paper Market Fair, la fiera di grafica e piccola editoria di Roma.
Ingresso su prenotazione – Fee 40 € / ridotto 30 € (studenti e iscritti FIC)
Dove e quando
TWM Factory – Roma Smistamento
Via Arimondi 3, Roma
14 novembre – 14 dicembre 2025
Visitabile Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.00 alle 18.00 + su prenotazione nel weekend
Ingresso libero
Prenotazioni: https://spazio-smistamento.twmfactory.it/evento/cineframed-la-mostra/
WHO’S WHO
FIC – Federazione Italiana Cineforum
FIC è un’associazione nazionale riconosciuta dal MiC per la promozione e la diffusione della cultura cinematografica. Fondata a Roma nei primi anni ’50, con sede legale e operativa a Bergamo, coordina una rete di circa 100 circoli attivi su tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri. La sua missione è promuovere l’attività cinematografica in tutte le sue forme — editoria, divulgazione scientifica, educational, produzione e distribuzione — con particolare attenzione alla formazione di nuovi pubblici. Dal 1961 FIC è editore di Cineforum Rivista, periodico trimestrale di critica e cultura cinematografica di profilo internazionale, distribuito direttamente dall’associazione.
Cineforum Rivista – Il progetto editoriale
«Abbiamo tutti voglia di trasmettere idee e amore per il cinema, in un momento difficilissimo, nel quale sembra, per di più, che arti come cinema, teatro, letteratura siano marginali. E, personalmente, credo nella bellezza, nell’odore, nella fisicità, nel tempo di lettura della carta». (Emanuela Martini)
Fondata nel 1961 come strumento di approfondimento per i circoli FIC, Cineforum Rivista diventa rapidamente un punto di riferimento per studiosi e appassionati, affermandosi come una delle testate più autorevoli della critica cinematografica italiana e internazionale. Dal 2020, sotto la direzione di Emanuela Martini, la rivista si rinnova passando da mensile a trimestrale (marzo, giugno, settembre, dicembre), con un formato editoriale unico: uno strumento di riflessione critica che parte dall’attualità per esplorare generi, tendenze e autori del cinema internazionale, includendo serie e piattaforme digitali.
La rivista raggiunge oggi un’ampia platea di abbonati in Italia e all’estero (biblioteche, istituti scolastici, poli accademici, centri specializzati) ed è distribuita in oltre 50 librerie indipendenti e sale cinematografiche. Completa il progetto editoriale il portale www.cineforum.it, aggiornato quotidianamente, e la newsletter quindicinale gratuita Cineforum 15 Days.
TWM Factory – Roma Smistamento https://twmfactory.it/
TWM Factory è un’associazione culturale fondata nel 2015 da un gruppo under 25, impegnata nella promozione della creatività emergente con un focus su architettura, design, comunicazione visiva e pratiche artistiche contemporanee. Ha rigenerato lo spazio di Roma Smistamento, oggi tra i principali centri culturali indipendenti della capitale.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Premio Creature 2017 e 100 Storie di Creatività di Lazio Creativo, ed è stata finalista ai bandi Culturability e Cultura+Impresa. Nel 2022 ha vinto il bando L’isola che non c’era di Roma Capitale. Collabora con la casa editrice TLON e, dal 2019, porta avanti il proprio progetto editoriale attraverso TWM Edizioni, pubblicando cataloghi, saggi e libri d’artista.
Progetti principali: Giovani Creativi (GNAMC 2018; MNR Palazzo Massimo 2019), Segni Particolari (Museo Civico di Castel Nuovo – Maschio Angioino, Napoli 2020), Riscatti di città (Palazzo Merulana, Roma 2020–2021), Ultraqueer (2022), Queer Pandemia (BASE Milano 2023), Meteore Fest (Roma Smistamento e BASE Milano 2024). TWM Factory è tra i promotori di ES.CO., la prima DMO di Rione in Italia, e ha collaborato con MiBACT, Civita, Istituto Luce, Open House e numerose istituzioni nazionali in diversi progetti culturali. Collabora inoltre con università e accademie in attività di ricerca e progetti di terza missione. L’ultimo progetto realizzato è Scenario Futuro Urbano, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma.
Dal 2019 sviluppa attività editoriali indipendenti e, dal 2021, produce contenuti multipiattaforma, tra cui il format live Quisquilie, il podcast Roma Capita e il talk show Cravatte e Ciavatte.
Contatti stampa
Per ulteriori informazioni, materiali stampa, immagini in alta risoluzione e interviste:
Ufficio Stampa TWM Factory
info@twmfactory.it — www.twmfactory.it
Federazione Italiana Cineforum
info@cineforum-fic.com — www.cineforum-fic.com
www.cineforum.it
Un progetto FIC – Federazione Italiana Cineforum, in collaborazione con TWM Factory; Special thanks: Studio Suq, PAPER Market Fair
Dal 14 novembre al 14 dicembre 2025, Roma Smistamento ospita per la prima volta CINEFRAMED, la mostra dedicata alle più iconiche copertine di Cineforum Rivista — 16 soggetti incorniciati che raccontano oltre sessant’anni di storia editoriale e cinematografica italiana. Un percorso visivo e d’archivio per riscoprire non solo l’evoluzione grafica e stilistica della rivista, ma anche la memoria collettiva di un immaginario cinematografico che ha segnato generazioni di spettatori. Fondata nel 1961, Cineforum Rivista è considerata tuttora una delle voci più autorevoli nella critica e nella cultura cinematografica di respiro internazionale.
La mostra
Cineframed ripercorre la storia di Cineforum Rivista dal 1961 al 2020 attraverso una selezione delle copertine più rappresentative della Serie Collezione: 16 soggetti suddivisi in quattro sezioni tematiche:
Icons – Volti e corpi diventati simbolo dell’immaginario cinematografico, da Gong Li a Isabella Rossellini.
Nani Tedeschi – Le celebri illustrazioni realizzate dall’artista emiliano tra il 1976 e il 1980, vere e proprie opere grafiche.
Milestones #1 – Irripetibili – Cover storiche in bianco e nero e a colori che raccontano il cinema classico e gli anni ’60.
Milestones #2 – Big – Ritratti di autori, attrici e film che hanno fatto la storia, da John Ford a Tarantino.
Le copertine esposte testimoniano i mutamenti nel linguaggio grafico, nei formati e nel gusto estetico, ma soprattutto raccontano la storia del cinema attraverso immagini destinate a rimanere nell’immaginario visivo di chi ama la settima arte. In mostra anche preziosi oggetti d’archivio della Federazione Italiana Cineforum, che per la prima volta apre al pubblico parte del suo ricchissimo archivio storico, rendendo visibile un patrimonio editoriale e culturale unico nel panorama italiano. Ad accompagnare la mostra, anche un percorso per immagini con un montaggio di alcuni frame tratti dai film più iconici raccontati sulle pagine della rivista, a testimoniare come grafica e cinema abbiano sempre dialogato in modo vivo e diretto.
Per tutta la durata della mostra sarà possibile acquistare presso il bookshop di Roma Smistamento i soggetti Cineframed (riproduzioni a stampa fine art con passepartout a folder), i numeri collezione della rivista e ospiterà anche un allestimento dedicato alla Nuova Serie della rivista — pubblicazione trimestrale rinata nel 2020 con una veste grafica completamente rinnovata a cura di Studio Suq.
Durante l’opening del 14 novembre, Federico Pedroni (redattore di Cineforum Rivista) e Matteo Mori (membro del direttivo FIC) racconteranno la storia della rivista, dal suo ruolo pionieristico come strumento per i circoli FIC all’attuale rilancio. A seguire, un DJ set a cura di Flavio Nuccitelli.
Eventi speciali
Opening Event | Venerdì 14 novembre, ore 18.00–22.00
Ore 19.00: talk con Federico Pedroni (Cineforum Rivista) — modera Matteo Mori (FIC)
Ore 20.00: DJ-set a cura di Flavio Nuccitelli (DJ, sceneggiatore, scrittore)
Closing Event | Domenica 14 dicembre, ore 10.00–13.00
Framing Cineforum: grafica per il cinema
Workshop a cura di Luigi Stanga (Studio Suq, Brescia / Torino) — durata 3 ore
L’evento si svolge nell’ambito di Pacchi Tuoi, il mercatino di Natale by Paper Market Fair, la fiera di grafica e piccola editoria di Roma.
Ingresso su prenotazione – Fee 40 € / ridotto 30 € (studenti e iscritti FIC)
Dove e quando
TWM Factory – Roma Smistamento
Via Arimondi 3, Roma
14 novembre – 14 dicembre 2025
Visitabile Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.00 alle 18.00 + su prenotazione nel weekend
Ingresso libero
Prenotazioni: https://spazio-smistamento.twmfactory.it/evento/cineframed-la-mostra/
WHO’S WHO
FIC – Federazione Italiana Cineforum
FIC è un’associazione nazionale riconosciuta dal MiC per la promozione e la diffusione della cultura cinematografica. Fondata a Roma nei primi anni ’50, con sede legale e operativa a Bergamo, coordina una rete di circa 100 circoli attivi su tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri. La sua missione è promuovere l’attività cinematografica in tutte le sue forme — editoria, divulgazione scientifica, educational, produzione e distribuzione — con particolare attenzione alla formazione di nuovi pubblici. Dal 1961 FIC è editore di Cineforum Rivista, periodico trimestrale di critica e cultura cinematografica di profilo internazionale, distribuito direttamente dall’associazione.
Cineforum Rivista – Il progetto editoriale
«Abbiamo tutti voglia di trasmettere idee e amore per il cinema, in un momento difficilissimo, nel quale sembra, per di più, che arti come cinema, teatro, letteratura siano marginali. E, personalmente, credo nella bellezza, nell’odore, nella fisicità, nel tempo di lettura della carta». (Emanuela Martini)
Fondata nel 1961 come strumento di approfondimento per i circoli FIC, Cineforum Rivista diventa rapidamente un punto di riferimento per studiosi e appassionati, affermandosi come una delle testate più autorevoli della critica cinematografica italiana e internazionale. Dal 2020, sotto la direzione di Emanuela Martini, la rivista si rinnova passando da mensile a trimestrale (marzo, giugno, settembre, dicembre), con un formato editoriale unico: uno strumento di riflessione critica che parte dall’attualità per esplorare generi, tendenze e autori del cinema internazionale, includendo serie e piattaforme digitali.
La rivista raggiunge oggi un’ampia platea di abbonati in Italia e all’estero (biblioteche, istituti scolastici, poli accademici, centri specializzati) ed è distribuita in oltre 50 librerie indipendenti e sale cinematografiche. Completa il progetto editoriale il portale www.cineforum.it, aggiornato quotidianamente, e la newsletter quindicinale gratuita Cineforum 15 Days.
TWM Factory – Roma Smistamento https://twmfactory.it/
TWM Factory è un’associazione culturale fondata nel 2015 da un gruppo under 25, impegnata nella promozione della creatività emergente con un focus su architettura, design, comunicazione visiva e pratiche artistiche contemporanee. Ha rigenerato lo spazio di Roma Smistamento, oggi tra i principali centri culturali indipendenti della capitale.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Premio Creature 2017 e 100 Storie di Creatività di Lazio Creativo, ed è stata finalista ai bandi Culturability e Cultura+Impresa. Nel 2022 ha vinto il bando L’isola che non c’era di Roma Capitale. Collabora con la casa editrice TLON e, dal 2019, porta avanti il proprio progetto editoriale attraverso TWM Edizioni, pubblicando cataloghi, saggi e libri d’artista.
Progetti principali: Giovani Creativi (GNAMC 2018; MNR Palazzo Massimo 2019), Segni Particolari (Museo Civico di Castel Nuovo – Maschio Angioino, Napoli 2020), Riscatti di città (Palazzo Merulana, Roma 2020–2021), Ultraqueer (2022), Queer Pandemia (BASE Milano 2023), Meteore Fest (Roma Smistamento e BASE Milano 2024). TWM Factory è tra i promotori di ES.CO., la prima DMO di Rione in Italia, e ha collaborato con MiBACT, Civita, Istituto Luce, Open House e numerose istituzioni nazionali in diversi progetti culturali. Collabora inoltre con università e accademie in attività di ricerca e progetti di terza missione. L’ultimo progetto realizzato è Scenario Futuro Urbano, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma.
Dal 2019 sviluppa attività editoriali indipendenti e, dal 2021, produce contenuti multipiattaforma, tra cui il format live Quisquilie, il podcast Roma Capita e il talk show Cravatte e Ciavatte.
Contatti stampa
Per ulteriori informazioni, materiali stampa, immagini in alta risoluzione e interviste:
Ufficio Stampa TWM Factory
info@twmfactory.it — www.twmfactory.it
Federazione Italiana Cineforum
info@cineforum-fic.com — www.cineforum-fic.com
www.cineforum.it
14
novembre 2025
Cineframed
Dal 14 novembre al 14 dicembre 2025
cinema
libri ed editoria
libri ed editoria
Location
ROMA SMISTAMENTO
Roma, Via Giuseppe Arimondi, 3, (Roma)
Roma, Via Giuseppe Arimondi, 3, (Roma)
Orario di apertura
Opening Event | Venerdì 14 novembre, ore 18.00–22.00
14 novembre – 14 dicembre 2025
Visitabile Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.00 alle 18.00 + su prenotazione nel weekend
Ingresso libero
Prenotazioni: https://spazio-smistamento.twmfactory.it/evento/cineframed-la-mostra/
Vernissage
14 Novembre 2025, Opening Event | Venerdì 14 novembre, ore 18.00–22.00
Sito web
Ufficio stampa
TWM Factory
Autore
Produzione organizzazione










