Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Davide Bramante / Turi Rapisarda – I Sovversivi!!
Alberto Franceschini,Renato Curcio, Moana Pozzi,Francesca Miglietti,Stelarc,Franko B,Jannis Kounellis, Joseph Beuys i Mutoidi,Marcello Levi,Peppe Morra, Keith Haring. Dai fondatori delle BR a chi ha sdoganato il porno, dalla teorica delle mutazioni legate ai linguaggi visivi ai rappresentanti
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Personaggi scomodi che spingono ad una riflessione sul loro ruolo e sul campo della loro azione, che hanno lasciato un'impronta «nel bene o nel male non importa - non cerchiamo e non diamo giudizi di merito, anche perchè, per alcuni di loro, non si può davvero dare un giudizio a senso unico. Alcuni sono personaggi inquietanti, altri...dei pionieri e quindi di rottura. Sono tutti poco rassicuranti»
Una mostra dunque, ma con un germe "sovversivo": le foto infatti - stampe di 30x40 cm in bianco e nero ai sali d'argento tirate a mano su carta scaduta – sono vendute al prezzo di un cd.
«Vendere l'arte a prezzi politici è una continuazione dei sogni utopistici delle avanguardie storiche e di molti degli artisti che abbiamo ritratto - spiega Turi Rapisarda - artisti che cercavano, nei loro progetti di arte totale, di superare l'emarginazione dell'arte dai ruoli decisionali e la includevano nelle discipline economiche, sociali, politiche. Artisti che cercavano anche un superamento del mercato artistico d'elite proponendo, alla stessa comunità artistica, di prendersi in carico i disastri che la nostra società dei consumi produce tutto attorno a noi creando bisogni virtuali. Artisti che speravano di attivare attraverso il processo artistico una partecipazione più aperta e meno demiurgica alla creazione di nuovi simboli più compatibili e meno in attrito con l'intelligenza naturale e i bisogni indotti dell'intelligenza umana».
«Abbiamo usato prodotti fotosensibili scaduti - spiega ancora Rapisarda – perché questi sono attaccati da una debolezza immunitaria che li trasforma spontaneamente, appena dopo essere stati stabilizzati, creando divertenti effetti estetici. E la trasformazione spontanea crea delle differenze dando ad ogni singola fotografia la possibilità di essere uguale e diversa allo stesso tempo, di essere contemporaneamente una copia e un'opera unica»
30
agosto 2008
Davide Bramante / Turi Rapisarda – I Sovversivi!!
Dal 30 agosto al 30 settembre 2008
arte contemporanea
Location
ASSOCIAZIONE CULTURALE ART UP
Viterbo, Via Della Piagge, 23, (Viterbo)
Viterbo, Via Della Piagge, 23, (Viterbo)
Orario di apertura
dal martedì al sabato ore 17,00 - 20,00
Vernissage
30 Agosto 2008, 19,30
Autore
Curatore




