Dreamland. I confini dell’immaginario. Le migrazioni nell’arte contemporanea di Rosa Jijón e Francesco Martonehttps://www.exibart.com/repository/media/2021/01/111521-4-2.jpg

Dreamland. I confini dell’immaginario. Le migrazioni nell’arte contemporanea di Rosa Jijón e Francesco Martone

Mercoledì 13 gennaio 2021, AlbumArte presenta la prima pubblicazione a cura del collettivo A4C-Arts For The Commons, dal titolo Dreamland. I confini dell’immaginario. Le migrazioni nell’arte contemporanea di Rosa Jijón e Francesco Martone (Manifestolibri, 2020)

Nel loro primo lavoro editoriale con il progetto A4C-Artsforthecommons, che hanno fondato nel 2016, Rosa Jijón e Francesco Martone si cimentano con il tema migratorio e le sue varie rappresentazioni visuali ed artistiche. Attraverso opere di artisti ed artiste contemporanee di vari paesi, ed una selezione di saggi critici Dreamland, i confini dell’immaginario (ManifestoLibri 2020) intende offrire una piattaforma di scambio e di interlocuzione tra mondo dell’arte contemporanea, e chi a vario titolo, dal punto di vista accademico o attivista oggi si occupa di migrazioni.
L’intenzione è quella di uscire dalla cornice usuale che considera i migranti come vittime, oggetto di studio o pedine di scambio della geopolitica, per provare a recuperare la dimensione di soggetti agenti che decidono di intraprendere un percorso migratorio, e così facendo sfidano le frontiere sovrane degli stati, trasformando di volta in volta i luoghi che attraversano. E così facendo contribuiscono alla costruzione di nuove pratiche culturali, sociali e politiche.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
13 gennaio 2021

Dreamland. I confini dell’immaginario. Le migrazioni nell’arte contemporanea di Rosa Jijón e Francesco Martone

13 gennaio 2021
evento online
Location
ALBUMARTE
Roma, Via Flaminia, 122, (Roma)
Orario di apertura
18.30
Sito web
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui