Due come dualismo – L’essere altro

Sin dalla nascita il Dualismo, movimento artistico italiano fondato nel 2002, ha assunto una connotazione internazionale; ad esso, infatti, hanno aderito artisti di diverse parti del mondo, dall’Italia alla Francia, all’Inghilterra, al Canada…

La prima mostra dualista (L’essere altro) ed e` organizzata da ARTeUTILe www.arteutile.net (Londra – Trapani) e Futurmuseum www.futurmuseum.it (Roma)

Il bianco e il nero, la luce e il buio, il dritto e il rovescio… ogni contrasto è valido per simboleggiare il Dualismo che, non del tutto estraneo ai principi cartesiani mente-corpo – ma da essi comunque distante -, intende rappresentare il “doppio” della mente per attirare l’attenzione sull’incognita da essa costituita e invitare a riflettere sull’ essere (il pensiero superficiale) e l’ essere altro (il pensiero nascosto).

Perché? Per ricordare che l’essere umano è di difficilissima interpretazione (“ogni domanda ha mille risposte; se non mille, almeno due”), quindi ogni giudizio che lo riguardi – dell’uomo e sull’uomo – deve tener conto di questa complessità e considerarlo nella sua totalità, ovvero in ognuna delle “parti” che ne compongono la mente: quella palese e quella nascosta, quella predominante e quella debole, quella che dà maggior forza alla Ragione e quella, invece, che tende ad appoggiare il Sentimento.

Alfred Adler, il padre della psicologia individuale, scrisse che “ogni cosa può essere diversa da come appare”. I dualisti credono che ciò sia profondamente vero

 
Segnala l'evento
19 agosto 2003

Due come dualismo – L’essere altro

Dal 19 al 29 agosto 2003
Location
PALAZZO RICCIO DI MORANA – GALLERIA DOMENICO LI MULI
Trapani, Via Giuseppe Garibaldi, 91, (Trapani)
Orario di apertura
dal lunedi al venerdi: 9.00 - 13.00 ----- 16.00 - 19.30 sabato 10.00 - 13.00 --- 16.00 - 19.30
Vernissage
19 Agosto 2003, dalle 17.00 alle 19.30
Sito web
www.arteutile.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui