Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
EDIPO. CORPO DI SANGUE. Processo II. PENTESILEA.
Masterclass internazionale sulla relazione suono – corpo, dalla “Pentesilea” di Kleist nella rivisitazione di Hermann Nitsch condotta da Andrea Cramarossa.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Napoli, 9-21 Maggio 2023
EDIPO. CORPO DI SANGUE.
Processo II. PENTESILEA.
Masterclass internazionale sulla relazione suono – corpo, dalla “Pentesilea” di Kleist nella rivisitazione di Hermann Nitsch condotta da Andrea Cramarossa.
“… Lei lo amava così tanto che avrebbe potuto, allo stesso tempo, mangiarlo per amore”.
Queste parole, così vicine al mito, mettono Pentesilea in relazione con elementi mitici. Si associano, queste parole, al pasto del totem, il pasto di Dio nell’Eucarestia, la carne di Dio, l’ostia. Il mangiare il corpo della persona amata significa la completa identificazione con essa. L’amore massimo: l’amore estatico trasgressivo conduce al concetto di lacerazione.
Forse, l’unica parola che resta dopo il sacrificio di Pentesilea, è, in realtà, un verso o un canto antico e gutturale, un canto profondo parente dell’urlo primordiale, quello della nascita che porta in sé il senso abbacinante e nitido della morte, quello del mito che, in assoluto, trattiene in sé l’intero senso dell’umana esistenza.
Andrea Cramarossa
Finalità
- Contattare il proprio corpo attraverso la pratica del rito.
- Contattare il proprio suono attraverso la pratica del rito.
- Impossessarsi del “senso del sacro” partendo dal “sacro quotidiano”.
- Rendere sacro il proprio corpo.
- Rendere sacro il proprio suono.
- Rendere sacro il luogo attraverso la pratica del sacrificio.
Obiettivi
- Studiare il testo “Edipo Re/Pentesilea” di Hermann Nitsch per approdare ad una pratica rituale immersiva.
- Lasciarsi avvolgere dal mito di Edipo per consolidare una pratica di narrazione del mito stesso collettiva e comunitaria.
- Giungere a un “luogo” possibile ove l’attore possa considerare la sacralità del suo stare in scena assieme al circostante.
- Assimilare il senso del sacro nella pratica teatrale.
- Apprendere il meccanismo della regressione (perdita dei propri legami strutturali – prigione fisica e mentale) per individuare gli impulsi fisici primordiali (processo dionisiaco).
- Apprendere il meccanismo della sublimazione di tali impulsi per farne una creazione artistica mistica di autocoscienza.
- Considerare l’atto artistico del sacrificio quale bisogno di trasgressione.
- Considerare l’atto artistico dell’amore quale bisogno di sublimazione.
A chi è rivolta
La Masterclass si rivolge ad attori e attrici, danzatori e danzatrici, musicisti e musiciste, cantanti, registi e registe maggiorenni e di tutte le nazionalità (la conduzione sarà multilingue); aperta anche ad allievi e allieve con esperienza anche saltuaria e non approfondita ma sentita e partecipata nell’arte drammatica e a chiunque voglia sondar le relazioni tra suono e corpo attraverso il testo sulla “Pentesilea” di Kleist nell’“Edipo Re” di Hermann Nitsch.
La relazione con il corpo prevede la possibilità di considerarlo nella sua nudità.
Alla fine del percorso è prevista una doppia apertura del lavoro al pubblico.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La Mastreclass è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.
Note biografiche
Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.
È il primo a usufruire dell’ascolto del suono della voce umana per poter approdare all'arte drammatica strutturando un vero e proprio modello di recitazione che si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert e al Teatro delle Orge e dei Misteri di Hermann Nitsch. Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. Riceve numerosi riconoscimenti in ambito artistico tra i quali: “Oscar dei giovani – Personalità Europea” e il Premio “Aligi D’Oro” per l’Arte Drammatica. Con il lavoro artistico “L’URLO” riceve nel 2013 il primo premio al FAP – Festival delle Arti Performative. Nel 2003 fonda il gruppo di ricerca teatrale Teatro delle Bambole.
Per maggiori info: www.teatrodellebambole.it
Date e orari
La Masterclass si svolgerà tutti i giorni dal 9 al 21 Maggio 2023 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 per un totale di 72 ore.
Presentazione aperta al pubblico Sabato 20 Maggio (ore 21) e Domenica 21 Maggio (ore 18).
Dove
La Masterclass si svolgerà a Napoli (IT) presso:
Museo Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29/d
_____________________
Come candidarsi
È indispensabile inviare la propria candidatura corredata di curriculum artistico a info@teatrodellebambole.it
È possibile inviare la propria candidatura dal 1° Gennaio al 15 Aprile 2023.
Costo e Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione è di 280,00 euro
EARLY BIRD PRICE: La quota di partecipazione avrà un costo agevolato a 250,00 euro per coloro che inviano la propria candidatura entro il 1° Marzo 2023.
Esiti selezione
I partecipanti selezionati verranno contattati dalla segreteria organizzativa il
- 15 Marzo 2023 (per le candidature pervenute entro il 1° Marzo)
- 20 Aprile 2023 (per le candidature pervenute dopo il 1° Marzo)
L’iscrizione si completa al momento del ricevimento della copia del bonifico bancario dell’acconto del 50%, entro i cinque giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle selezioni.
Oltre tale data decade la candidatura. Si precisa che l’acconto non è rimborsabile.
Il pagamento è consentito solo tramite bonifico bancario.
Ogni altra spesa (viaggio, vitto, alloggio) è a carico dei partecipanti.
Per maggiori informazioni:
Museo Hermann Nitsch
info@museonitsch.org
+39 081 5641655
Casa del Contemporaneo
info@casadelcontemporaneo.it
+39 345 4679142
EDIPO. CORPO DI SANGUE.
Processo II. PENTESILEA.
Masterclass internazionale sulla relazione suono – corpo, dalla “Pentesilea” di Kleist nella rivisitazione di Hermann Nitsch condotta da Andrea Cramarossa.
“… Lei lo amava così tanto che avrebbe potuto, allo stesso tempo, mangiarlo per amore”.
Queste parole, così vicine al mito, mettono Pentesilea in relazione con elementi mitici. Si associano, queste parole, al pasto del totem, il pasto di Dio nell’Eucarestia, la carne di Dio, l’ostia. Il mangiare il corpo della persona amata significa la completa identificazione con essa. L’amore massimo: l’amore estatico trasgressivo conduce al concetto di lacerazione.
Forse, l’unica parola che resta dopo il sacrificio di Pentesilea, è, in realtà, un verso o un canto antico e gutturale, un canto profondo parente dell’urlo primordiale, quello della nascita che porta in sé il senso abbacinante e nitido della morte, quello del mito che, in assoluto, trattiene in sé l’intero senso dell’umana esistenza.
Andrea Cramarossa
Finalità
- Contattare il proprio corpo attraverso la pratica del rito.
- Contattare il proprio suono attraverso la pratica del rito.
- Impossessarsi del “senso del sacro” partendo dal “sacro quotidiano”.
- Rendere sacro il proprio corpo.
- Rendere sacro il proprio suono.
- Rendere sacro il luogo attraverso la pratica del sacrificio.
Obiettivi
- Studiare il testo “Edipo Re/Pentesilea” di Hermann Nitsch per approdare ad una pratica rituale immersiva.
- Lasciarsi avvolgere dal mito di Edipo per consolidare una pratica di narrazione del mito stesso collettiva e comunitaria.
- Giungere a un “luogo” possibile ove l’attore possa considerare la sacralità del suo stare in scena assieme al circostante.
- Assimilare il senso del sacro nella pratica teatrale.
- Apprendere il meccanismo della regressione (perdita dei propri legami strutturali – prigione fisica e mentale) per individuare gli impulsi fisici primordiali (processo dionisiaco).
- Apprendere il meccanismo della sublimazione di tali impulsi per farne una creazione artistica mistica di autocoscienza.
- Considerare l’atto artistico del sacrificio quale bisogno di trasgressione.
- Considerare l’atto artistico dell’amore quale bisogno di sublimazione.
A chi è rivolta
La Masterclass si rivolge ad attori e attrici, danzatori e danzatrici, musicisti e musiciste, cantanti, registi e registe maggiorenni e di tutte le nazionalità (la conduzione sarà multilingue); aperta anche ad allievi e allieve con esperienza anche saltuaria e non approfondita ma sentita e partecipata nell’arte drammatica e a chiunque voglia sondar le relazioni tra suono e corpo attraverso il testo sulla “Pentesilea” di Kleist nell’“Edipo Re” di Hermann Nitsch.
La relazione con il corpo prevede la possibilità di considerarlo nella sua nudità.
Alla fine del percorso è prevista una doppia apertura del lavoro al pubblico.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La Mastreclass è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.
Note biografiche
Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.
È il primo a usufruire dell’ascolto del suono della voce umana per poter approdare all'arte drammatica strutturando un vero e proprio modello di recitazione che si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert e al Teatro delle Orge e dei Misteri di Hermann Nitsch. Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. Riceve numerosi riconoscimenti in ambito artistico tra i quali: “Oscar dei giovani – Personalità Europea” e il Premio “Aligi D’Oro” per l’Arte Drammatica. Con il lavoro artistico “L’URLO” riceve nel 2013 il primo premio al FAP – Festival delle Arti Performative. Nel 2003 fonda il gruppo di ricerca teatrale Teatro delle Bambole.
Per maggiori info: www.teatrodellebambole.it
Date e orari
La Masterclass si svolgerà tutti i giorni dal 9 al 21 Maggio 2023 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 per un totale di 72 ore.
Presentazione aperta al pubblico Sabato 20 Maggio (ore 21) e Domenica 21 Maggio (ore 18).
Dove
La Masterclass si svolgerà a Napoli (IT) presso:
Museo Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29/d
_____________________
Come candidarsi
È indispensabile inviare la propria candidatura corredata di curriculum artistico a info@teatrodellebambole.it
È possibile inviare la propria candidatura dal 1° Gennaio al 15 Aprile 2023.
Costo e Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione è di 280,00 euro
EARLY BIRD PRICE: La quota di partecipazione avrà un costo agevolato a 250,00 euro per coloro che inviano la propria candidatura entro il 1° Marzo 2023.
Esiti selezione
I partecipanti selezionati verranno contattati dalla segreteria organizzativa il
- 15 Marzo 2023 (per le candidature pervenute entro il 1° Marzo)
- 20 Aprile 2023 (per le candidature pervenute dopo il 1° Marzo)
L’iscrizione si completa al momento del ricevimento della copia del bonifico bancario dell’acconto del 50%, entro i cinque giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle selezioni.
Oltre tale data decade la candidatura. Si precisa che l’acconto non è rimborsabile.
Il pagamento è consentito solo tramite bonifico bancario.
Ogni altra spesa (viaggio, vitto, alloggio) è a carico dei partecipanti.
Per maggiori informazioni:
Museo Hermann Nitsch
info@museonitsch.org
+39 081 5641655
Casa del Contemporaneo
info@casadelcontemporaneo.it
+39 345 4679142
09
maggio 2023
EDIPO. CORPO DI SANGUE. Processo II. PENTESILEA.
Dal 09 al 21 maggio 2023
teatro
Location
MUSEO HERMANN NITSCH – FONDAZIONE MORRA
Napoli, vico lungo Pontecorvo, 29d, (Napoli)
Napoli, vico lungo Pontecorvo, 29d, (Napoli)
Orario di apertura
Tutti i giorni ore 10-13 e 16-19
Sito web
Ufficio stampa
Federico Gobbi
Autore
Progetto grafico
Media partner
Produzione organizzazione