Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Felice Nittolo – MosaicAzione
Video performance
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Felice Nittolo, uno e trino, vince anche i “limiti” dell’ubiquità, e, se possibile, ci sorprende ancora con tre proposte in contemporanea che lo vedono impegnato a Faenza, a Predappio e a Tokyo.
Infatti il nostro artista esporrà presso la galleria ORIE in Giappone fino a maggio.
Si tratta di una mostra patrocinata oltre che dal comune e dalla provincia di Ravenna, dall’Istituto Italiano di Cultura con sede a Tokyo.
Quanto mai stimolante è il titolo della mostra dedicato alla mitica Fiat 500, un cult del mondo giovanile non solo in Italia e America, ma anche nei paesi orientali.
Nittolo, con una delle sue sorprendenti metamorfosi, trasforma una vettura di tipo familiare in un oggetto d’arte ricoprendone la carrozzeria interamente di tessere musive e trasformando un oggetto di uso comune in un gioiello dell’arte contemporanea. Oscilla ancora una volta il nostro maestro tra la provocazione e la proposta creativa, con un non celato senso dell’ironia, e con un coinvolgente ammiccamento che crea complicità tra l’artista e il fruitore.
Una proposta che piace moltissimo ai giapponesi che attraverso Nittolo scoprono il fantastico mondo di mosaici di Ravenna.
Per quanto riguarda il secondo evento, si tratta di un remake della video performance MosaicAzione già tenuta a suo tempo a Ravenna e che dal 15 aprile all’8 maggio si terrà nel centro storico di Faenza in occasione del Festival dell’Arte Contemporanea. Qui Nittolo è presente con “MosaicAzione” in cui propone un video-clip di sicura efficacia mediatica. La critica ha messo in rilievo come Nittolo, attraverso successivi sconfinamenti della propria immagine, arriva ad un processo di mimesi per cui la tessera musiva, da materia dura e inerte, attraverso il processo creativo si trasforma in anima e vita; vale a dire in poesia il cui significato etimologico ci rimanda al verbo greco Poiein cioè fare.
In quanto al terzo evento, “Orme del Novecento” a cura di Enzo Dall’Ara, la sede è quanto mai ricca di rimandi storici giacchè si tiene presso la casa natale di Benito Mussolini, a Predappio, un paese che sembra uscito da una cartolina di Mosca in quanto fu edificato ex novo dal più grande architetto del regime, Piacentini.
Nell’elegante catalogo edito da Maretti , Nittolo trova posto accanto a nomi del calibro di Fontana, Dalì, De Chirico, Casorati, Burri e tanti altri mostri sacri del “gotha” internazionale dell’arte tra cui il celeberrimo Andy Warhol. Non a caso l’opera scelta dal curatore della mostra, datata al 1996, è “Coca Cola” una citazione appunto di Warhol in cui Nittolo schiaccia le mitiche bottiglie di coca cola imprigionandovi caleidoscopiche tessere musive, quasi a voler esprimere il pericolo mortale in cui corre l’arte se si lascia sedurre dal consumismo e dal grigiore delle produzioni industriali.
Un meritato successo quello di Nittolo che dopo quarant’anni di attività artistica vede premiata la sua coerenza nel porsi di fronte alla tradizione né con animo imitativo e neanche emulativo. Il suo itinerario preciso, costellato da tante successive mete, a poco a poco ha sgretolato la diffidenza e la supponenza di chi lo aveva giudicato un eretico nell’ambito della tradizione musiva e ne riconosce ora, a chiara voce, la funzione di grande innovatore di un’arte tra le più suggestive della cultura contemporanea.
15
aprile 2009
Felice Nittolo – MosaicAzione
Dal 15 aprile all'otto maggio 2009
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
CENTRO STORICO
Faenza, -, (Ravenna)
Faenza, -, (Ravenna)
Autore




