-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ghiacciai: la visione dell’acqua
Il progetto espositivo Ghiacciai: la visione dell’acqua, presentato per la prima volta in Italia, si concentra sulla vitale importanza delle aree glaciali del Cile per la conservazione dell’equilibrio idrico, a contributo delle prospettive ecologiche e ambientali del pianeta.
Le ‘visioni’ dei cinque artisti, Micaelina Campos, Ximena García, Adelaida Larraín, Flavia Rebori e Juan Urrejola, sono il risultato di un anno di intensa sperimentazione sotto la cura della storica dell’arte Macarena Murúa Rawlins.
La poliedricità delle interpretazioni sul tema dei ghiacciai riflette l’eclettica sensibilità di ogni singolo artista, di fronte a questa realtà; l’arte diventa testimonianza, e proprio l’acquerello, sa cogliere al meglio l’espressività dell’acqua, mezzo costitutivo di questi monumentali corpi di ghiaccio.
Il percorso espositivo offre uno spazio di riflessione e di denuncia di un problema essenziale che riguarda tutti e che richiede il nostro impegno e la nostra cura.
Le opere di questi acquerellisti cileni sono state presentate in molti paesi – oltreché in Cile – in Perù, Argentina, Messico, Spagna, Stati Uniti e Francia.
La mostra – da poco esposta a l’Escalier-Espace d’Art, Montreuil, Parigi – dopo la prestigiosa tappa italiana al Sondrio Festival, tornerà nella capitale francese all’Unesco, per poi itinerare in altre sedi pubbliche e musei in Italia e in Europa.
Il progetto, patrocinato dal DIRAC, la Dirección de Asuntos Culturales, del Ministero degli Esteri del Cile, è curato dalla Fundación Museo Casa de la Acuarela di Santiago del Cile.
L’edizione italiana della mostra è patrocinata dal Consolato Generale del Cile a Milano, con il coordinamento a cura di Aldo Audisio, Mara Moscano, Vivien Jones (Console Onorario del Cile a Torino).
La mostra, allestita nelle sale del Palazzo Pretorio, è presentata dal Comune di Sondrio come evento di apertura del Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi
Ghiacciai: la visione dell’acqua
Sondrio, Piazza Campello, (Sondrio)