Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Gianluigi Capitanio – La fantasia colta dei ricordi
Il pittore presenta una serie di acrilici su carta e su tela, scanditi secondo diverse sezioni quali: l’etnica, le ninfee, i trulli, i paesaggi campestri. Tutti si qualificano nella realtà poetica di una natura pienamente vissuta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Roma – il 1° ottobre, alle ore 18.00, alla Galleria BALDISSERA-ARTE di Via Basento 22, si inaugura la personale dell’artista Gianluigi Capitanio che ci offre una nuova occasione per ammirare le sue opere (trenta), in una rassegna di grande interesse artistico e per l’originalità delle soluzioni stilistiche e per la particolarità dei soggetti trattati. Col titolo “LA FANTASIA COLTA DEI RICORDI” il pittore presenta una serie di acrilici su carta e su tela, scanditi secondo diverse sezioni quali: l’etnica, le ninfee, i trulli, i paesaggi campestri. Tutti si qualificano nella realtà poetica di una natura pienamente vissuta, là dove la forza dei colori stimola il ricordo di un ritrovato Eden di bellezza. In questa varietà di contesti si esprime la convincente poetica di Capitanio che non solo si compiace di scandagliare il gioco degli accostamenti cromatici e delle prospettive originali, bensì ci rimanda ad una ricerca pittorica in cui il ricordo vitalizza tutte le riserve creative di una poetica facilmente codificabile in un figurativo-simbolico. E’ proprio nell’idea di una dimensione fantastica che va ricercato l’immaginifico pittorico con cui Capitanio costruisce il seme della sua originale creatività. In questo apparato espressivo il pittore trova il giusto mezzo per far emergere compiutamente il senso onirico della sua fervida creatività ed è a questo solo imperativo categorico che egli intende rispondere.
Anny Baldissera
Anny Baldissera
01
ottobre 2004
Gianluigi Capitanio – La fantasia colta dei ricordi
Dal primo al 15 ottobre 2004
arte contemporanea
Location
BALDISSERA ARTE
Roma, Via Basento, 22, (Roma)
Roma, Via Basento, 22, (Roma)
Orario di apertura
tutti i giorni 10.00-13.00 / 17.00-19.30 esclusi i festivi e lunedì mattina
Vernissage
1 Ottobre 2004, ore 18.00





Meravigliosa opera del maestro Gianluigi Capitanio. I trulli realizzati con acrilico possiedono un fascino sublime legato alle tradizioni di Puglia…la mia terra. Capolavoro!