Isola della poesia

Il Golfo dei Poeti accoglie una nuova fucina d’arte contemporanea.
L’imponente, marmorea, ottocentesca fortezza militare posta nella punta nord-orientale dell’Isola della Palmaria, ribattezzata FORTEZZA DEL MARE, è stata restaurata ed affidata in gestione alla Fondazione MARENOSTRUM onlus che ha come scopo la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio culturale, quale respiro dell’umanità e combinazione di saperi.
La Fondazione Marenostrum onlus ha programmato per i prossimi cinque anni la realizzazione di un progetto culturale e scientifico ad ampio raggio nella Fortezza del Mare, Isola della Palmaria. La SEZIONE ARTE è stata ideata da Marco Nereo Rotelli. Questo progetto artistico multiforme è vòlto ad impiegare al meglio i vari spazi interni ed esterni della fortezza, coinvolgendo al contempo l’intera isola nelle “installazioni luminose” di Marco Nereo Rotelli.
L’energia del sole, del mare e del vento si concentra all’interno delle grandi mura del bastione trasformandosi in catalizzatore vitale per la sintesi feconda tra poesia ed arti visive, tra parola e segno.
Il messaggio per lo spettatore assume una forza inusitata che supera la sfera razionale ed il mero linguaggio dell’arte contemporanea.
All’interno della fortezza sarà presentata l’installazione in acciaio “ALFABETO LUMINOSO”, elaborazione visiva di trenta poesie sul tema dell’amore scritte dai poeti contemporanei Magrelli, Mussapi, Carifi, Cucchi, Loi, Rafanelli, Schwarz, Pecora, Zeichen ed altri. I loro versi saranno trascritti su grandi superfici di acciaio specchiante, per creare un magico percorso di luce e parola che resterà stabilmente nella sala centrale della fortezza.

Negli spazi esterni sarà invece visibile l’installazione “SASSI POETICI”: dalle straordinarie Cave Michelangelo, nella vicina Carrara, saranno trasportati e disseminati sull’isola massi e blocchi di marmo. La purezza del bianco statuario riporterà scolpite parole donate ancora dai poeti, quasi un percorso etico–estetico. Un’opera minimale che si inserisce nell’ambiente in modo naturale.

Nella fortezza sarà inoltre possibile visitare la “GALLERIA ONIRICA”, un percorso dedicato ai libri d’arte e di poesia con opere grafiche di cento artisti contemporanei – da Chia al recentemente scomparso Enrico Baj, da Alda Merini a Sanguineti – editi dalla Stamperia d’Arte l’Incisione.
Inoltre il giovane artista Andrea Chiodo, uno dei pochi abitanti dell’isola della Palmaria, ha realizzato proprio per l’apertura all’arte della Fortezza del Mare venti piccoli dipinti seriali intitolati “PERIPLO”. In realtà, nell’allestimento scelto è l’isola che sembra girare attorno all’osservatore rivelandone sempre nuovi aspetti.
Giuseppe Mannino, infine, ha creato sull’isola l’installazione “BANDIERA DELLA PACE”.

 
Segnala l'evento
24 luglio 2003

Isola della poesia

Dal 24 luglio all'undici settembre 2003
Location
FORTEZZA DEL MARE
Portovenere, Via Portovenere, (La Spezia)
Vernissage
24 Luglio 2003, ore 19.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui