Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Margherita Morgantin – Di-visione climatica | Studio Visit
SuperOtium si trasforma nello studio temporaneo di Margherita Morgantin, aprendo le sue stanze a uno studio visit conviviale e informale. Un’occasione per incontrare l’artista e scoprire la sua ricerca in corso e opere pregresse tra osservazione scientifica e immaginazione poetica.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
Margherita Morgantin
Di-visione climatica
Studio visit a SuperOtium
Martedì 24 febbraio 2026, ore 19.00
Residenza d’artista (22 febbraio – 1 marzo 2026)
C/O SuperOtium
via Santa Teresa degli Scalzi 8 – 80135, Napoli
SuperOtium è lieto di ospitare l’artista Margherita Morgantin per la residenza Di-visione climatica (22 febbraio – 1 marzo 2026), un nuovo capitolo della sua ricerca dedicata alla luce e al clima come fenomeni percettivi, scientifici e poetici.
La pratica di Morgantin nasce dall’incontro tra formazione scientifica e approccio artistico: laureata in Architettura e Fisica Tecnica, con un percorso di studi sui metodi di previsione della luce naturale, l’artista sviluppa da anni un lavoro che intreccia disegno, scrittura, installazione e performance, attraversando la filosofia della scienza e le pratiche contemplative come strumenti di conoscenza.
Durante la residenza a Napoli, Morgantin approfondisce il tema del clima locale, venti, visibilità atmosferica, condizioni di luce, come campo di forze invisibile che struttura lo spazio, orienta i corpi e genera relazioni tra ambiente, tempo e percezione.
In questo contesto, Light Data Collection si configura come un processo di raccolta e traduzione sensibile: un archivio in divenire in cui la luce diventa dato, esperienza e soglia.
STUDIO VISIT – 24 FEBBRAIO 2026
Martedì 24 febbraio alle ore 19.00, SuperOtium si trasformerà nello studio temporaneo dell’artista in residenza, aprendo le sue stanze a uno studio visit conviviale e informale.
Sarà un’occasione per incontrare Margherita Morgantin, scoprire più da vicino la sua ricerca in corso e attraversare una selezione di opere che dialogano con il percorso attuale, tra osservazione scientifica e immaginazione poetica.
Opere in presentazione
CAMPO BASE, una specie del vento (2021)
video, 2h 15’
Courtesy l’artista e Xing
Light Data Collection (2025)
raccolta di dati, stampa inkjet su carta e china su carta
Courtesy l’artista
Lerosa chronicles (2022)
serie di 48 disegni e dati, china e pastello su carta
Dati di luce registrati dall’artista con spettro-radiometro LI-180
presso Forcella Lerosa, Dolomiti, 2071 m (15–25 luglio 2022)
Variabili, X, anemometro (2022)
Installazione ambientale
Info
Studio visit: martedì 24 febbraio 2026, ore 19.00
Luogo: SuperOtium, via Santa Teresa degli Scalzi 8, Napoli
Residenza: Di-visione climatica (22 febbraio – 1 marzo 2026)
BIO
SuperOtium è un art-hotel e spazio di residenza artistica nel cuore del centro storico di Napoli. Dal 2017 promuove un modello di ospitalità che intreccia ricerca creativa, esperienze collettive e dialogo con la comunità artistica locale e internazionale.
Margherita Morgantin è nata a Venezia, si è laureata in Architettura all’ I.U.A.V., in Fisica Tecnica, studiando metodi di previsione della luce naturale.
È’ artista visiva. Il suo lavoro si articola in linguaggi diversi che spaziano dal disegno al testo alla performance; indaga forme che si incontrano nella matematica, nella filosofia della scienza e nel linguaggio con un’attitudine alla percezione fisica della conoscenza e una semiologia climatica. Ha partecipato a mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero, presso Musei, Istituzioni pubbliche e private. Nel corso della sua pratica ha collaborato con molti artisti/e e coreografi con il collettivo filosofico femminile Diotima e con la Libreria delle donne di Milano. Lavora anche nel collettivo Pawel und Pavel, fondato con Italo Zuffi nel 2013.
Insegna Anatomia artistica, e semiologia del corpo all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha conseguito un Master in Contemplative Studies all’Università di Padova.
Ha pubblicato: Titolo variabile, Quodlibet, Macerata 2009; Agenti autonomi e sistemi multiagente, (con Michele Di Stefano), Quodlibet, 2012; Wittgenstein, disegni sulla certezza, Nottetempo 2016, e Lo spazio dentro (con Maddalena Buri), Nottetempo e-pub, 2020; Sotto la montagna sopra la montagna, cronache, nottempo 2021; Artemide’s/di Artemide + Lerosa chronicles, Quodlibet 2023; Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti, cronache Nottetempo 2024.
Ha pubblicato inoltre il disco COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4 con Ilaria Lemmo e Beatrice Goldoni per la collezione Xong – dischi d’artista (Xing 2022).
Mostre personali e progetti speciali:
COSINUS (Venti cosmici), Ricambio stagionale, Installazione permamente negli Orti di Via Chiarini, a cura di Xing, collezione MAMbo, Bologna; 2024, Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti, Stazione 1, Casa degli Artisti Milano; 2023 Glittering landscapes, Cripta 747, Torino; 2022 Untraced, presentazione disco d’artista COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4, Xong, con Ilaria Lemmo, e Beatrice Goldoni, Raum, Bologna; 2021 DAMA LIBRE, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Cà Pesaro, Venezia, parte di VIP = Violation of the Pauli exclusion principle, SOTTO LA MONTAGNA, SOPRA LA MONTAGNA, progetto vincitore dell’VIII edizione di Italian Council, prodotto da Xing. COSMIC SILENCE 2, fluorescence 3, BBA Art space and Gallery, Venezia. COSINUS (venti cosmici) Installazione permamente negli Orti di Via Chiarini, per Art City Bologna, a cura di Xing, MAMBO, e Comune di Bologna. C.U.O.R.E. Cryogenic Underground Observatory for Rare Events, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi. Wo(o)lf, Raid-L’Aquila, Installazione permanente nel Sottopassaggio di Viale Gran Sasso, L’Aquila (2019); Embracing the moment, Beatrice Burati Anderson Art Space and Gallery, Venezia (2018); Dove sei, Centro tedesco per l’Arte Contemporanea di Villa Romana, Firenze (2017); IV vetrina, Libreria delle Donne di Milano (2016); 190 cm circa, Biennale Danza, Venezia (2014); 2-495701, Galleria Continua, San Gimignano (2013); Accademie Eventuali, Museo della Città di Bologna (2012); Air drawing, Galleria Continua, San Gimignano (2009); Margherita Morgantin, Galleria Civica del Contemporaneo, Mestre (2009).
Mostre collettive:
2025, Saturnalia, Fabbrica del Vapore, Milano; Tempo di viaggio, Premio d’arte Città di Treviglio VIII Edizione, Auditorium della Banca di Credito Cooperativo Carate e Treviglio, Treviglio; 24HOURS, A celebration of art and time, Museion, Bolzano;The good company, Spazio IUNO, Roma; Volcanic Attitude, Festival luoghi vari, Napoli-Vulcano; Spanish steps, Revisited, Keats Shelley House, Roma; Stabilizing Havens, Futurdome, Milano Art week; Sante, Giardini Margherita, Art City Bologna; 2024 I fumi della fornace, festa della poesia, Valle Cascia; 2023 Listening post, dalle pratiche d’ascolto alla sound-art, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Il secondo inverno, CLER, Milano; 2022 I giardini di Artemide, Sentieri d’Arte 2022, Cortina D’Ampezzo; Trattare l’aria, Ipercorpo festival, Città di Ebla, Cesena; Here.Between not-yet and no-more. Galleria Milano, Milano; 2021 Contact(less), Performative 01, MAXXI, L’Aquila ; O Museu como performance, Serralves Museum of Contemporary Art, Porto (P); Live Arts Week, Gianni Peng X, LungoReno, Bologna; 141. Un secolo di disegno in Italia, Fondazione del Monte, Bologna. 2019 Doing deculturalization, MUSEION Bolzano; Vetrine di libertà, Fabbrica del Vapore, Milano; Biennolo, Ex-stabilimento Cova Milano; 2017 AndarXporte, Palazzo Archinto, Milano; Flow, Basilica Palladiana, Vicenza; 2015 Chaotic Passion, Museo di Villa Croce, Genova; Synchronicity, Museo di Palazzo Pretorio, Prato; 2014 Chromo memory line, August in Seoul, in Line rangers di Michele Di Stefano, Seoul Art Center, Corea; Italia Tropici 3, Angelo Mai Altrove Occupato; Glitch, PAC, Milano; 2013 Autoritratti, Mambo, Bologna; 2011 Terre vulnerabili, Hangar Bicocca, Milano; 2005 Tirana Biennale, Albania; Muslim Mulliqi Prize, Pristina, Kossovo.
Per ulteriori approfondimenti, contattare:
Nicola Ciancio
nicola@superotium.it
+39 3288017600
Margherita Morgantin
Di-visione climatica
Studio visit a SuperOtium
Martedì 24 febbraio 2026, ore 19.00
Residenza d’artista (22 febbraio – 1 marzo 2026)
C/O SuperOtium
via Santa Teresa degli Scalzi 8 – 80135, Napoli
SuperOtium è lieto di ospitare l’artista Margherita Morgantin per la residenza Di-visione climatica (22 febbraio – 1 marzo 2026), un nuovo capitolo della sua ricerca dedicata alla luce e al clima come fenomeni percettivi, scientifici e poetici.
La pratica di Morgantin nasce dall’incontro tra formazione scientifica e approccio artistico: laureata in Architettura e Fisica Tecnica, con un percorso di studi sui metodi di previsione della luce naturale, l’artista sviluppa da anni un lavoro che intreccia disegno, scrittura, installazione e performance, attraversando la filosofia della scienza e le pratiche contemplative come strumenti di conoscenza.
Durante la residenza a Napoli, Morgantin approfondisce il tema del clima locale, venti, visibilità atmosferica, condizioni di luce, come campo di forze invisibile che struttura lo spazio, orienta i corpi e genera relazioni tra ambiente, tempo e percezione.
In questo contesto, Light Data Collection si configura come un processo di raccolta e traduzione sensibile: un archivio in divenire in cui la luce diventa dato, esperienza e soglia.
STUDIO VISIT – 24 FEBBRAIO 2026
Martedì 24 febbraio alle ore 19.00, SuperOtium si trasformerà nello studio temporaneo dell’artista in residenza, aprendo le sue stanze a uno studio visit conviviale e informale.
Sarà un’occasione per incontrare Margherita Morgantin, scoprire più da vicino la sua ricerca in corso e attraversare una selezione di opere che dialogano con il percorso attuale, tra osservazione scientifica e immaginazione poetica.
Opere in presentazione
CAMPO BASE, una specie del vento (2021)
video, 2h 15’
Courtesy l’artista e Xing
Light Data Collection (2025)
raccolta di dati, stampa inkjet su carta e china su carta
Courtesy l’artista
Lerosa chronicles (2022)
serie di 48 disegni e dati, china e pastello su carta
Dati di luce registrati dall’artista con spettro-radiometro LI-180
presso Forcella Lerosa, Dolomiti, 2071 m (15–25 luglio 2022)
Variabili, X, anemometro (2022)
Installazione ambientale
Info
Studio visit: martedì 24 febbraio 2026, ore 19.00
Luogo: SuperOtium, via Santa Teresa degli Scalzi 8, Napoli
Residenza: Di-visione climatica (22 febbraio – 1 marzo 2026)
BIO
SuperOtium è un art-hotel e spazio di residenza artistica nel cuore del centro storico di Napoli. Dal 2017 promuove un modello di ospitalità che intreccia ricerca creativa, esperienze collettive e dialogo con la comunità artistica locale e internazionale.
Margherita Morgantin è nata a Venezia, si è laureata in Architettura all’ I.U.A.V., in Fisica Tecnica, studiando metodi di previsione della luce naturale.
È’ artista visiva. Il suo lavoro si articola in linguaggi diversi che spaziano dal disegno al testo alla performance; indaga forme che si incontrano nella matematica, nella filosofia della scienza e nel linguaggio con un’attitudine alla percezione fisica della conoscenza e una semiologia climatica. Ha partecipato a mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero, presso Musei, Istituzioni pubbliche e private. Nel corso della sua pratica ha collaborato con molti artisti/e e coreografi con il collettivo filosofico femminile Diotima e con la Libreria delle donne di Milano. Lavora anche nel collettivo Pawel und Pavel, fondato con Italo Zuffi nel 2013.
Insegna Anatomia artistica, e semiologia del corpo all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha conseguito un Master in Contemplative Studies all’Università di Padova.
Ha pubblicato: Titolo variabile, Quodlibet, Macerata 2009; Agenti autonomi e sistemi multiagente, (con Michele Di Stefano), Quodlibet, 2012; Wittgenstein, disegni sulla certezza, Nottetempo 2016, e Lo spazio dentro (con Maddalena Buri), Nottetempo e-pub, 2020; Sotto la montagna sopra la montagna, cronache, nottempo 2021; Artemide’s/di Artemide + Lerosa chronicles, Quodlibet 2023; Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti, cronache Nottetempo 2024.
Ha pubblicato inoltre il disco COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4 con Ilaria Lemmo e Beatrice Goldoni per la collezione Xong – dischi d’artista (Xing 2022).
Mostre personali e progetti speciali:
COSINUS (Venti cosmici), Ricambio stagionale, Installazione permamente negli Orti di Via Chiarini, a cura di Xing, collezione MAMbo, Bologna; 2024, Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti, Stazione 1, Casa degli Artisti Milano; 2023 Glittering landscapes, Cripta 747, Torino; 2022 Untraced, presentazione disco d’artista COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4, Xong, con Ilaria Lemmo, e Beatrice Goldoni, Raum, Bologna; 2021 DAMA LIBRE, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Cà Pesaro, Venezia, parte di VIP = Violation of the Pauli exclusion principle, SOTTO LA MONTAGNA, SOPRA LA MONTAGNA, progetto vincitore dell’VIII edizione di Italian Council, prodotto da Xing. COSMIC SILENCE 2, fluorescence 3, BBA Art space and Gallery, Venezia. COSINUS (venti cosmici) Installazione permamente negli Orti di Via Chiarini, per Art City Bologna, a cura di Xing, MAMBO, e Comune di Bologna. C.U.O.R.E. Cryogenic Underground Observatory for Rare Events, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi. Wo(o)lf, Raid-L’Aquila, Installazione permanente nel Sottopassaggio di Viale Gran Sasso, L’Aquila (2019); Embracing the moment, Beatrice Burati Anderson Art Space and Gallery, Venezia (2018); Dove sei, Centro tedesco per l’Arte Contemporanea di Villa Romana, Firenze (2017); IV vetrina, Libreria delle Donne di Milano (2016); 190 cm circa, Biennale Danza, Venezia (2014); 2-495701, Galleria Continua, San Gimignano (2013); Accademie Eventuali, Museo della Città di Bologna (2012); Air drawing, Galleria Continua, San Gimignano (2009); Margherita Morgantin, Galleria Civica del Contemporaneo, Mestre (2009).
Mostre collettive:
2025, Saturnalia, Fabbrica del Vapore, Milano; Tempo di viaggio, Premio d’arte Città di Treviglio VIII Edizione, Auditorium della Banca di Credito Cooperativo Carate e Treviglio, Treviglio; 24HOURS, A celebration of art and time, Museion, Bolzano;The good company, Spazio IUNO, Roma; Volcanic Attitude, Festival luoghi vari, Napoli-Vulcano; Spanish steps, Revisited, Keats Shelley House, Roma; Stabilizing Havens, Futurdome, Milano Art week; Sante, Giardini Margherita, Art City Bologna; 2024 I fumi della fornace, festa della poesia, Valle Cascia; 2023 Listening post, dalle pratiche d’ascolto alla sound-art, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Il secondo inverno, CLER, Milano; 2022 I giardini di Artemide, Sentieri d’Arte 2022, Cortina D’Ampezzo; Trattare l’aria, Ipercorpo festival, Città di Ebla, Cesena; Here.Between not-yet and no-more. Galleria Milano, Milano; 2021 Contact(less), Performative 01, MAXXI, L’Aquila ; O Museu como performance, Serralves Museum of Contemporary Art, Porto (P); Live Arts Week, Gianni Peng X, LungoReno, Bologna; 141. Un secolo di disegno in Italia, Fondazione del Monte, Bologna. 2019 Doing deculturalization, MUSEION Bolzano; Vetrine di libertà, Fabbrica del Vapore, Milano; Biennolo, Ex-stabilimento Cova Milano; 2017 AndarXporte, Palazzo Archinto, Milano; Flow, Basilica Palladiana, Vicenza; 2015 Chaotic Passion, Museo di Villa Croce, Genova; Synchronicity, Museo di Palazzo Pretorio, Prato; 2014 Chromo memory line, August in Seoul, in Line rangers di Michele Di Stefano, Seoul Art Center, Corea; Italia Tropici 3, Angelo Mai Altrove Occupato; Glitch, PAC, Milano; 2013 Autoritratti, Mambo, Bologna; 2011 Terre vulnerabili, Hangar Bicocca, Milano; 2005 Tirana Biennale, Albania; Muslim Mulliqi Prize, Pristina, Kossovo.
Per ulteriori approfondimenti, contattare:
Nicola Ciancio
nicola@superotium.it
+39 3288017600
24
febbraio 2026
Margherita Morgantin – Di-visione climatica | Studio Visit
24 febbraio 2026
arte contemporanea
Location
SuperOtium
Napoli, Via Santa Teresa degli Scalzi, 8, (NA)
Napoli, Via Santa Teresa degli Scalzi, 8, (NA)
Orario di apertura
19.00 - 22.00
Vernissage
24 Febbraio 2026, 19.00 - 22.00
Sito web
Autore
Curatore




