Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Michele Vitaloni
Mostra personale di sculture, altorilievi e quadri
Comunicato stampa
Segnala l'evento
2010 ANNO INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’ (ONU)
La mostra
Sarà inaugurata lunedì 25 gennaio 2010 alle ore 18 presso C-ARTE in via Nazario Sauro 47 a Cassago Brianza (Lecco) la mostra personale MICHELE VITALONI, sculture, altorilievi e quadri raffiguranti animali europei ed africani. L’idea di organizzare una personale di Michele Vitaloni nasce dall’affinità artistica con Andrea Colzani, general manager di C-HOTEL&SPA, collezionista ed appassionato d’arte.
Il progetto di divulgazione culturale promosso da C-ARTE trova nell’espressione artistica dello scultore Vitaloni l’ideale interpretazione dell’essenza del luogo caratterizzato da materiali come legno, pietra del mare, acqua, da cromie neutre o che richiamano i colori presenti in natura.
Una mostra collocata in un duplice scenario: negli ambienti interni del design hotel, dove le opere raffiguranti animali con il loro carico di colori, istintività e verosomiglianza fanno da contraltare ai toni neutri, alle linee rigorose ed estremamente razionali degli ambienti; all’esterno, nel giardino progettato da Emilio Trabella, le opere sembrano esaltate al contatto diretto con la terra, l’aria, l’acqua, la luce naturale, la vegetazione circostante. La mostra si pone anche come primo evento artistico nel territorio a celebrazione dell’anno 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” indetto dall’ONU. Con il Patrocinio del Rotary Club Colli Briantei. Apertura al pubblico 26 gennaio – 28 febbraio 2010, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22. Per informazioni: 039 955400 www.c-hotel.it
L’artista
MICHELE VITALONI è nato a Milano nel 1967. Da sempre appassionato di natura è diventato attraverso i suoi studi e le sue esperienze sul campo, un profondo conoscitore naturalistico, con particolare specializzazione per gli uccelli acquatici. La sua conoscenza e passione per la natura si è espressa, fin in tenera età, attraverso il disegno. Dal 1987 al 1997 è stato capo redattore ed illustratore della rivista “L’Orsa”, il primo mensile italiano di natura dedicata ai più giovani.
Durante questa lunga esperienza ha realizzato diversi reportage fotografici ed illustrativi, tra i quali si ricorda nel 1996 quello dell’Okavango in Botswana.
Dal 1994 al 1998 ha collaborato con il WWF Italia a un progetto di reintroduzione di alcune specie di anseriformi mediterranei in estinzione.
Nel 1995, per un distaccamento professionale, svolse attività di ricerca ed artistica, presso il WWT (Wildfowl and Wetland Trust) e l’IWRB (International Wetland Research Bureau) di Slimbridge in U.K. per un anno, dedicandosi in particolare alle specie minacciate. In quel periodo partecipò alla sua prima mostra organizzata dal WWT con alcune sue opere.
Oggi i suoi collezionisti sono sparsi in tutto il mondo e, nel suo studio tra le colline del lago di Lecco, realizza le sue raffinate opere anche su commissione.
Ad ottobre 2000 Raidue ha dedicato a Vitaloni una lunga intervista televisiva durante la
trasmissione “In famiglia”. Vitaloni, artista riconosciuto a livello internazionale, in particolare per le sculture uniche nel suo genere in Europa, partecipa alle più importanti aste e mostre collettive internazionali, dedicate all’arte naturalistica contemporanea.
A Londra da Christie’s, le sue opere vengono battute insieme a quelle dei più importanti artisti mondiali di questo genere come Robert Bateman, David Shepherd e Sir Alfred J.Munnings.
Vitaloni , ottenendo grande successo a queste aste, ha raddoppiato le sue quotazioni in un solo anno (dal 2001 ad oggi) e si prevede un ulteriore aumento in vista di importanti personali a Londra e a New York dell’ anno prossimo.
Riproduzioni delle opere, notizie relative a recenti mostre ed aste internazionali sono disponibili sul sito: www.michelevitaloni.it.
MICHELE VITALONI: esposizioni precedenti
MILANO - 18 settembre - 9 novembre 2002
MICHELE VITALONI FOR AFRICAN HERITAGE
Mostra personale a favore del Progetto African Heritage
Sheraton Diana Majestic – Milano 9 novembre 2002 Asta benefica, come termine della mostra allo Sheraton Diana Majestic di Milano, una parte del ricavato andrà al progetto per il futuro Parco Naturale Tzodilo in Botzwana.
Alla presenza dell’Ambasciatore del Sud Africa Mongalo e di Roberto Vecchioni.
PARIGI - 12 novembre - 24 dicembre 2004, presso l’importante sede Holland & Holland-Fine Art di Parigi, si è tenuta la mostra personale di Michele Vitaloni, con una selezione di sculture, altorilievi, bozzetti in gesso e fotografie.
TORINO - 11 Luglio - 11 Settembre 2005, “Tre grandi che interpretano la natura” Mostra collettiva presso Fogola Galleria Dantesca - Torino
COGNE - 20 - 27 Agosto 2005, presso Maison della Grivola, in occasione dell’International Nature Film Festival di Cogne
LONDRA - 22 Novembre 2005 - Asta “Sporting Art ” - Christie’s, London
TRENTO - 24 Marzo - 4 Aprile 2006, “Anime selvagge - Artisti per la natura” Mostra collettiva - Palazzo Festi - Teatro Sociale , Sala Medioevale - Sala Wolkenstein.Trento
TRENTO - 11 - 20 Agosto 2006, “Anime selvagge - Artisti per la natura” Mostra collettiva insieme a Maurizio Boscheri - Tabià Casa Jellici - Tesero, Trento
BOLOGNA - 17 Febbraio -11 Marzo 2007, Mostra personale per il ciclo “Arte e Natura” a cura del Prof. Giorgio Celli - Modern Art Museum Ca’la Ghironda - Bologna
LONDRA - 25 Maggio - 23 Giugno 2007 , “Recent sculpture” Mostra personale, presso Holland and Holland - Londra
LONDRA - 7 Novembre 2007- Asta “Sporting Art ” - Christie’s, London
SCOZIA - Giugno-Settembre 2008: “Summer exhibition”: Mostra collettiva, The house of Bruar Gallery, Scotland
TORINO - 6 Settembre - 31 Ottobre 2008: “Michele Vitaloni: oli, altorilievi, sculture ”
Mostra Personale.Galleria Dantesca Fogola, Torino
MICHELE VITALONI: progetti futuri
- dal 1 marzo al 31 marzo 2010 – C-Colzani Cassago Brianza
Collettiva BRIANZARTE con il Patrocinio della Provincia di Lecco ed in collaborazione con la testata Il Giornale di Merate.
- aprile 2010 anteprima mostra personale “WILDLIFE” Castello di Masino (TO)
- t.b.c. maggio 2010 mostra personale “WILDLIFE” a Villa Necchi Campiglio di Milano.
La location:
C-HOTEL SPA&FIT, TRA IL VERDE DELLA BRIANZA TRENTA MINUTI DA MILANO Spazi luminosi ed essenziali, dalle ampie pareti vetrate e dal raffinato design “made in Italy”, caratterizzati dall’uso della pietra del mare, dalle pregiate essenze e dal delicato accostamento di colori naturali, contribuiscono a creare, con la luce naturale, un’atmosfera rilassante, calda e sensuale.
Un progetto d’accoglienza contemporaneo e dal mood internazionale nato dalla scelta progettuale di valorizzare l’ambiente naturale, incorniciando gli scorci dei paesaggi del territorio: tra le colline briantee, a ovest la collina di Montorfano e nelle giornate più limpide, il Monte Rosa.
Attenzione particolare è stata prestata ai concetti cardine della bioarchitettura, con l’utilizzo di tecnologie e domotica integrata: speciali insonorizzazioni, riscaldamento e raffrescamento a pavimento-parete, controllo della qualità e dell’umidità dell’aria, lcd 32" hd ready in stanza, lcd 8" hd ready in bagno, internet wi-fi e via cavo in camera, internet wi-fi aree comuni e nel giardino, oltre al check-in in camera o check-in on demand.
Il design hotel dispone di un attrezzatissimo centro fitness e una suggestiva SPA:
* C-FIT : per chi ama lo sport e la forma fisica, centro fitness con attrezzature Tecnogym, opportunità di personal trainer per corsi individuali o piccoli gruppi;
* C-SPA: per chi desidera relax e benessere, ingressi alla C-SPA, con tre vasche termali, interne ed esterne, bagno turco, cascata tonificante ed energizzante, zona relax e solarium; un luogo adatto per ritrovarsi ed ascoltarsi, riappropriandosi delle sensazioni e della percezione della propria anima e del proprio corpo. Sono a disposizione inoltre: trattamenti, rituali, massaggi per chi ama curare il proprio corpo, trattamenti con innovativi prodotti professionali Comfort Zone ed esclusive tecniche di massaggio. Pacchetti con pernottamento per chi ama i fine settimana all’insegna del benssere, possibilità di pacchetti week-end, dove oltre all’ingresso a C-Spa, a C-Fit e ai trattamenti benessere scelti si può includere pernottamento e cena.
C-Spa&Fit introduce un concetto nuovo ed importante, sulla base del quale è stata costruita tutta la filosofia dell’accoglienza, della cura e del rispetto assoluto per l’ospite, sia che esso pernotti in una delle diciotto suites dell’hotel o che provenga dall’esterno.
Si tratta della formula di utilizzo a numero chiuso sia per l’area fitness che per la spa, disponibili solo su prenotazione per garantire tutti i giorni, dalle 6 alle 24, un ambiente non congestionato ma rilassante e piacevole, nel pieno rispetto del wellness psico-fisico di ogni persona. L’ingresso alla Spa e al centro fitness non è riservato ai soli ospiti dell’hotel ma è aperto a tutto il pubblico esterno sempre previa prenotazione.
Inoltre, per ogni cliente, sono a disposizione accappatoio, ciabattine, asciugamani e prodotti Comfort Zone. E per concludere, una degustazione esclusiva. All’ospite verrà offerta al termine dei trattamenti o dei percorsi, un’accurata selezione di acque minerali, infusi, tè, yogurt, frutta, per offrire un ultimo momento di piacere con bevande ed alimenti naturali, sani e leggeri.
La mostra
Sarà inaugurata lunedì 25 gennaio 2010 alle ore 18 presso C-ARTE in via Nazario Sauro 47 a Cassago Brianza (Lecco) la mostra personale MICHELE VITALONI, sculture, altorilievi e quadri raffiguranti animali europei ed africani. L’idea di organizzare una personale di Michele Vitaloni nasce dall’affinità artistica con Andrea Colzani, general manager di C-HOTEL&SPA, collezionista ed appassionato d’arte.
Il progetto di divulgazione culturale promosso da C-ARTE trova nell’espressione artistica dello scultore Vitaloni l’ideale interpretazione dell’essenza del luogo caratterizzato da materiali come legno, pietra del mare, acqua, da cromie neutre o che richiamano i colori presenti in natura.
Una mostra collocata in un duplice scenario: negli ambienti interni del design hotel, dove le opere raffiguranti animali con il loro carico di colori, istintività e verosomiglianza fanno da contraltare ai toni neutri, alle linee rigorose ed estremamente razionali degli ambienti; all’esterno, nel giardino progettato da Emilio Trabella, le opere sembrano esaltate al contatto diretto con la terra, l’aria, l’acqua, la luce naturale, la vegetazione circostante. La mostra si pone anche come primo evento artistico nel territorio a celebrazione dell’anno 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” indetto dall’ONU. Con il Patrocinio del Rotary Club Colli Briantei. Apertura al pubblico 26 gennaio – 28 febbraio 2010, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22. Per informazioni: 039 955400 www.c-hotel.it
L’artista
MICHELE VITALONI è nato a Milano nel 1967. Da sempre appassionato di natura è diventato attraverso i suoi studi e le sue esperienze sul campo, un profondo conoscitore naturalistico, con particolare specializzazione per gli uccelli acquatici. La sua conoscenza e passione per la natura si è espressa, fin in tenera età, attraverso il disegno. Dal 1987 al 1997 è stato capo redattore ed illustratore della rivista “L’Orsa”, il primo mensile italiano di natura dedicata ai più giovani.
Durante questa lunga esperienza ha realizzato diversi reportage fotografici ed illustrativi, tra i quali si ricorda nel 1996 quello dell’Okavango in Botswana.
Dal 1994 al 1998 ha collaborato con il WWF Italia a un progetto di reintroduzione di alcune specie di anseriformi mediterranei in estinzione.
Nel 1995, per un distaccamento professionale, svolse attività di ricerca ed artistica, presso il WWT (Wildfowl and Wetland Trust) e l’IWRB (International Wetland Research Bureau) di Slimbridge in U.K. per un anno, dedicandosi in particolare alle specie minacciate. In quel periodo partecipò alla sua prima mostra organizzata dal WWT con alcune sue opere.
Oggi i suoi collezionisti sono sparsi in tutto il mondo e, nel suo studio tra le colline del lago di Lecco, realizza le sue raffinate opere anche su commissione.
Ad ottobre 2000 Raidue ha dedicato a Vitaloni una lunga intervista televisiva durante la
trasmissione “In famiglia”. Vitaloni, artista riconosciuto a livello internazionale, in particolare per le sculture uniche nel suo genere in Europa, partecipa alle più importanti aste e mostre collettive internazionali, dedicate all’arte naturalistica contemporanea.
A Londra da Christie’s, le sue opere vengono battute insieme a quelle dei più importanti artisti mondiali di questo genere come Robert Bateman, David Shepherd e Sir Alfred J.Munnings.
Vitaloni , ottenendo grande successo a queste aste, ha raddoppiato le sue quotazioni in un solo anno (dal 2001 ad oggi) e si prevede un ulteriore aumento in vista di importanti personali a Londra e a New York dell’ anno prossimo.
Riproduzioni delle opere, notizie relative a recenti mostre ed aste internazionali sono disponibili sul sito: www.michelevitaloni.it.
MICHELE VITALONI: esposizioni precedenti
MILANO - 18 settembre - 9 novembre 2002
MICHELE VITALONI FOR AFRICAN HERITAGE
Mostra personale a favore del Progetto African Heritage
Sheraton Diana Majestic – Milano 9 novembre 2002 Asta benefica, come termine della mostra allo Sheraton Diana Majestic di Milano, una parte del ricavato andrà al progetto per il futuro Parco Naturale Tzodilo in Botzwana.
Alla presenza dell’Ambasciatore del Sud Africa Mongalo e di Roberto Vecchioni.
PARIGI - 12 novembre - 24 dicembre 2004, presso l’importante sede Holland & Holland-Fine Art di Parigi, si è tenuta la mostra personale di Michele Vitaloni, con una selezione di sculture, altorilievi, bozzetti in gesso e fotografie.
TORINO - 11 Luglio - 11 Settembre 2005, “Tre grandi che interpretano la natura” Mostra collettiva presso Fogola Galleria Dantesca - Torino
COGNE - 20 - 27 Agosto 2005, presso Maison della Grivola, in occasione dell’International Nature Film Festival di Cogne
LONDRA - 22 Novembre 2005 - Asta “Sporting Art ” - Christie’s, London
TRENTO - 24 Marzo - 4 Aprile 2006, “Anime selvagge - Artisti per la natura” Mostra collettiva - Palazzo Festi - Teatro Sociale , Sala Medioevale - Sala Wolkenstein.Trento
TRENTO - 11 - 20 Agosto 2006, “Anime selvagge - Artisti per la natura” Mostra collettiva insieme a Maurizio Boscheri - Tabià Casa Jellici - Tesero, Trento
BOLOGNA - 17 Febbraio -11 Marzo 2007, Mostra personale per il ciclo “Arte e Natura” a cura del Prof. Giorgio Celli - Modern Art Museum Ca’la Ghironda - Bologna
LONDRA - 25 Maggio - 23 Giugno 2007 , “Recent sculpture” Mostra personale, presso Holland and Holland - Londra
LONDRA - 7 Novembre 2007- Asta “Sporting Art ” - Christie’s, London
SCOZIA - Giugno-Settembre 2008: “Summer exhibition”: Mostra collettiva, The house of Bruar Gallery, Scotland
TORINO - 6 Settembre - 31 Ottobre 2008: “Michele Vitaloni: oli, altorilievi, sculture ”
Mostra Personale.Galleria Dantesca Fogola, Torino
MICHELE VITALONI: progetti futuri
- dal 1 marzo al 31 marzo 2010 – C-Colzani Cassago Brianza
Collettiva BRIANZARTE con il Patrocinio della Provincia di Lecco ed in collaborazione con la testata Il Giornale di Merate.
- aprile 2010 anteprima mostra personale “WILDLIFE” Castello di Masino (TO)
- t.b.c. maggio 2010 mostra personale “WILDLIFE” a Villa Necchi Campiglio di Milano.
La location:
C-HOTEL SPA&FIT, TRA IL VERDE DELLA BRIANZA TRENTA MINUTI DA MILANO Spazi luminosi ed essenziali, dalle ampie pareti vetrate e dal raffinato design “made in Italy”, caratterizzati dall’uso della pietra del mare, dalle pregiate essenze e dal delicato accostamento di colori naturali, contribuiscono a creare, con la luce naturale, un’atmosfera rilassante, calda e sensuale.
Un progetto d’accoglienza contemporaneo e dal mood internazionale nato dalla scelta progettuale di valorizzare l’ambiente naturale, incorniciando gli scorci dei paesaggi del territorio: tra le colline briantee, a ovest la collina di Montorfano e nelle giornate più limpide, il Monte Rosa.
Attenzione particolare è stata prestata ai concetti cardine della bioarchitettura, con l’utilizzo di tecnologie e domotica integrata: speciali insonorizzazioni, riscaldamento e raffrescamento a pavimento-parete, controllo della qualità e dell’umidità dell’aria, lcd 32" hd ready in stanza, lcd 8" hd ready in bagno, internet wi-fi e via cavo in camera, internet wi-fi aree comuni e nel giardino, oltre al check-in in camera o check-in on demand.
Il design hotel dispone di un attrezzatissimo centro fitness e una suggestiva SPA:
* C-FIT : per chi ama lo sport e la forma fisica, centro fitness con attrezzature Tecnogym, opportunità di personal trainer per corsi individuali o piccoli gruppi;
* C-SPA: per chi desidera relax e benessere, ingressi alla C-SPA, con tre vasche termali, interne ed esterne, bagno turco, cascata tonificante ed energizzante, zona relax e solarium; un luogo adatto per ritrovarsi ed ascoltarsi, riappropriandosi delle sensazioni e della percezione della propria anima e del proprio corpo. Sono a disposizione inoltre: trattamenti, rituali, massaggi per chi ama curare il proprio corpo, trattamenti con innovativi prodotti professionali Comfort Zone ed esclusive tecniche di massaggio. Pacchetti con pernottamento per chi ama i fine settimana all’insegna del benssere, possibilità di pacchetti week-end, dove oltre all’ingresso a C-Spa, a C-Fit e ai trattamenti benessere scelti si può includere pernottamento e cena.
C-Spa&Fit introduce un concetto nuovo ed importante, sulla base del quale è stata costruita tutta la filosofia dell’accoglienza, della cura e del rispetto assoluto per l’ospite, sia che esso pernotti in una delle diciotto suites dell’hotel o che provenga dall’esterno.
Si tratta della formula di utilizzo a numero chiuso sia per l’area fitness che per la spa, disponibili solo su prenotazione per garantire tutti i giorni, dalle 6 alle 24, un ambiente non congestionato ma rilassante e piacevole, nel pieno rispetto del wellness psico-fisico di ogni persona. L’ingresso alla Spa e al centro fitness non è riservato ai soli ospiti dell’hotel ma è aperto a tutto il pubblico esterno sempre previa prenotazione.
Inoltre, per ogni cliente, sono a disposizione accappatoio, ciabattine, asciugamani e prodotti Comfort Zone. E per concludere, una degustazione esclusiva. All’ospite verrà offerta al termine dei trattamenti o dei percorsi, un’accurata selezione di acque minerali, infusi, tè, yogurt, frutta, per offrire un ultimo momento di piacere con bevande ed alimenti naturali, sani e leggeri.
25
gennaio 2010
Michele Vitaloni
Dal 25 gennaio al 28 febbraio 2010
arte contemporanea
Location
C-HOTEL & SPA
Cassago Brianza, Via Nazario Sauro, 47, (Lecco)
Cassago Brianza, Via Nazario Sauro, 47, (Lecco)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 22
Sito web
www.michelevitaloni.it
Autore




