Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
NABA Public Program
Tra gennaio e luglio 2026, NABA promuove un ricco calendario di iniziative – tra mostre, incontri, proiezioni, installazioni, workshope sfilate – nei campus di Milano e Roma e nei principali spazi culturali delle due città.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta l’anticipazione del nuovo Public Program 2026, il calendario di iniziative aperte alla città che, a partire da gennaio, animerà i campus di Milano e di Roma e numerosi spazi culturali e artistici di prestigio nazionale e internazionale. Mostre, rassegne cinematografiche, talk, workshop, sfilate, progetti interdisciplinari e collaborazioni con partner istituzionali e realtà del mondo creativo compongono un programma articolato, dinamico e trasversale che conferma il ruolo dell’Accademia come interlocutore e propulsore di cultura, creatività e progettazione, capace di inserirsi con autorevolezza e continuità all’interno dei principali circuiti e appuntamenti culturali dei territori in cui opera. Le studentesse e gli studenti delle diverse Aree dell’Accademia collaborano attivamente alla progettazione e alla realizzazione degli eventi, insieme a docenti, ospiti e partner istituzionali dei settori di riferimento, rendendo ogni iniziativa un vero e proprio laboratorio di ricerca.
“Il NABA Public Program conferma il nostro impegno nel formare nuove generazioni di professionisti capaci di operare nel mondo contemporaneo con consapevolezza, competenza e spirito progettuale. Ma soprattutto, consolida la nostra volontà nell’interagire e creare connessioni tra la formazione e la città, alimentare nuovi immaginari, promuovere la cultura progettuale e contribuire alla crescita dell’ecosistema creativo di Milano e Roma, due contesti dinamici in cui l’Accademia è oggi un punto di riferimento stabile e riconosciuto”, afferma Daniele Bisello o Ragno, NABA Managing Director. “Proprio questa volontà di partecipare attivamente e contribuire ai vari appuntamenti e contesti del dialogo culturale in atto è il fil rouge di tutte le attività e iniziative a calendario, incarnando lo spirito e la missione dell’Accademia, maturati nei suoi oltre 40 anni di storia: estendere il proprio impegno oltre la didattica e l’offerta formativa, inserendosi nel contesto urbano locale e nel panorama europeo contemporanei, come propulsore di cultura e creatività”.
Il NABA Public Program debutta dal 15 al 21 gennaio 2026 con “Eco-Systema: NABA Communication Fest”: il campus NABA di Milano ospiterà una selezione di progetti degli studenti dell’Area Communication and Graphic Design con un display che, ispirandosi al concetto di archivio, raccoglie stampe e video, visitabile anche durante l’Open Day previsto il 17 gennaio. Durante il festival, che vede la partecipazione di Fedrigoni come partner, si susseguiranno molti momenti di approfondimento che esplorano gli ambiti abbracciati dall’Area, dall’editoria alla fotografia, con tanti ospiti tra cui il designer Ruedi Baur, l’artista, curatore e communication designer Erik Kessels, Roberto Santillo, Direttore Creativo, Global Publishing, per The Walt Disney Company Italia e Vanna Vinci, fumettista e illustratrice. Inoltre, il 22 gennaio il Festival approda nella capitale: l’Opificio Romaeuropa ospiterà una mostra, la premiazione dei migliori progetti degli studenti del campus romano e una tavola rotonda con partner istituzionali e culturali.
A gennaio continua il palinsesto di NABA Percorsi d’Autore, la rassegna cinematografica nata nell’ambito del Triennio in Cinema e Animazione, giunta alla sua terza edizione e realizzata in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema e con la direzione artistica di Dario Zonta, docente NABA, giornalista e produttore cinematografico. Il 19 gennaio alle ore 19:30 si terrà la proiezione di “Orfeo” di Virgilio Villoresi, ospite in sala (ingresso con ticket a questo link). Le sorelle Bertani saranno ospiti della rassegna il 9 febbraio in occasione della proiezione in anteprima de “Le Bambine”. La rassegna prevede anche una diretta radiofonica su Hollywood Party Factory in onda su Rai Radio 3, Media Partner dell’iniziativa, durante la quale gli studenti NABA intervistano i registi prima della proiezione in sala.
L’Area Media Design and New Technologies e i suoi studenti saranno protagonisti anche di NABA CINEMA FACTORY in programma a Milano a fine marzo all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano. La versione romana dell’evento si terrà il 21 maggio al Cinema Intrastevere.
Le nuove tecnologie e il cinema saranno al centro anche di Story First, un evento dedicato alla scrittura seriale e audiovisiva nato nell’ambito del Master Accademico in Screenwriting for Series. L’iniziativa prevedrà due appuntamenti, il 13 febbraio e il 6 marzo, nel campus romano di NABA in collaborazione con Fabrique du Cinema, presso The Cineclub, e verrà arricchita anche da un programma di workshop su temi come il diritto d’autore, l'educazione creativa e le nuove frontiere della narrazione.
The 4 Turandot (T4T), progetto realizzato con il supporto del PNRR, dal Conservatorio di Milano, che ne è capofila, realizzato in collaborazione con NABA, i Conservatori di Firenze, Modena-Carpi, Piacenza e Torino, il Politecnico delle Arti di Bergamo e l’Università degli Studi di Milano, nasce per valorizzare e promuovere il patrimonio musicale pucciniano, simbolo dell’italianità nel mondo, attraverso un lavoro di restituzione della Turandot, a cento anni dalla prima esecuzione. Il progetto, che sarà presentato a fine gennaio, vede gli studenti dell’Area Fashion Design del campus di Milano dell’Accademia impegnati nella creazione dei costumi di scena dei personaggi principali dell'opera, per quattro rappresentazioni programmate in Italia, Cina, Corea del Sud e Stati Uniti. La realizzazione dei costumi è stata guidata dal costumista, scenografo e docente NABA Gianluca Sbicca, a partire dai figurini e dai bozzetti originali conservati presso l'Archivio Storico Ricordi fino ad arrivare ai nuovi costumi dai codici contemporanei e atemporali. Ma non solo: gli studenti dell’Area Design di NABA si occuperanno dei render virtuali dei costumi e della creazione di alcuni elementi della scenografia attraverso la stampa 3D. Le recite milanesi della Turandot sono in scena il 27 e il 28 febbraio nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Nell’ambito della Milano Art Week, l’Accademia presenterà insieme a Yakult Italia l’edizione 2026 della mostra “BACTERIART, from invisible to visible”. Il 15 aprile, nel campus di NABA di Milano, sarà possibile vedere le opere realizzate dagli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali dell’Area Visual Arts, in un progetto che unisce arte e scienza nel raccontare il mondo della microbiologia con una sensibilità artistica. Nel corso della giornata è prevista la premiazione dei migliori progetti proposti.
NABA prenderà parte alla Milano Design Week 2026, inserendosi nel contesto urbano dedicato al design e all’architettura con molti appuntamenti tra i quali un’installazione a cura dell’Area Design con il coinvolgimento del Biennio in Creative Media Production esposta dal 20 al 26 aprile nell’ambito della mostra MoscaPartners Variations 2026 a Palazzo Litta.
Il 7 maggio, nella cornice romana di Casa del Cinema, si terrà l’evento conclusivo della quinta edizione di Z-PITCH, il concorso annuale promosso da NABA e Fondazione Cinema per Roma, dedicato ai giovani talenti delle Scuole di Cinema e Media Design d’Italia, volto a valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo.
Il NABA Public Program proporrà alla città per la prossima edizione di Open House una riflessione sul tema dell’abitare e del rapporto tra corpo, spazio e ascolto, con una performance live a cura degli studenti del Triennio in Scenografia, guidati da Margherita Palli, scenografa e Set Design Advisor dell’Accademia.
Dal 4 al 9 giugno, in occasione del Milano Film Fest, l’Accademia continua il dialogo con il mondo del cinema in qualità di partner del Festival nella sezione Academy.
All’inizio dell’estate l’Area Fashion Design presenterà il NABA Fashion Show, l’evento che ogni anno porta in passerella le migliori collezioni degli studenti del Triennio in Fashion Design dei campus di Milano e Roma, selezionate da una giuria composta da giornalisti, professionisti, aziende del settore e Alumni NABA. Il concept dell’edizione 2026, ”Recipes”, invita a riflettere sul processo creativo della moda come una ricetta, in cui tradizione e sperimentazione si intrecciano per dare vita a nuove forme di espressione. Il NABA Fashion Show si terrà a fine giugno a Milano e a luglio a Roma.
Il NABA Public Program proseguirà per tutto il 2026. Nel corso dei prossimi mesi saranno comunicati maggiori dettagli sui singoli appuntamenti del primo semestre.
Per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione e aggiornamenti sui singoli eventi: www.naba.it
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). È stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design. Con i suoi campus di Milano, Roma e dall’A.A. 2026/27 anche di Londra, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. La sua metodologia didattica è basata su un approccio interdisciplinare, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione sui temi più attuali, come nuove tecnologie, intelligenza artificiale e sostenibilità.
“Il NABA Public Program conferma il nostro impegno nel formare nuove generazioni di professionisti capaci di operare nel mondo contemporaneo con consapevolezza, competenza e spirito progettuale. Ma soprattutto, consolida la nostra volontà nell’interagire e creare connessioni tra la formazione e la città, alimentare nuovi immaginari, promuovere la cultura progettuale e contribuire alla crescita dell’ecosistema creativo di Milano e Roma, due contesti dinamici in cui l’Accademia è oggi un punto di riferimento stabile e riconosciuto”, afferma Daniele Bisello o Ragno, NABA Managing Director. “Proprio questa volontà di partecipare attivamente e contribuire ai vari appuntamenti e contesti del dialogo culturale in atto è il fil rouge di tutte le attività e iniziative a calendario, incarnando lo spirito e la missione dell’Accademia, maturati nei suoi oltre 40 anni di storia: estendere il proprio impegno oltre la didattica e l’offerta formativa, inserendosi nel contesto urbano locale e nel panorama europeo contemporanei, come propulsore di cultura e creatività”.
Il NABA Public Program debutta dal 15 al 21 gennaio 2026 con “Eco-Systema: NABA Communication Fest”: il campus NABA di Milano ospiterà una selezione di progetti degli studenti dell’Area Communication and Graphic Design con un display che, ispirandosi al concetto di archivio, raccoglie stampe e video, visitabile anche durante l’Open Day previsto il 17 gennaio. Durante il festival, che vede la partecipazione di Fedrigoni come partner, si susseguiranno molti momenti di approfondimento che esplorano gli ambiti abbracciati dall’Area, dall’editoria alla fotografia, con tanti ospiti tra cui il designer Ruedi Baur, l’artista, curatore e communication designer Erik Kessels, Roberto Santillo, Direttore Creativo, Global Publishing, per The Walt Disney Company Italia e Vanna Vinci, fumettista e illustratrice. Inoltre, il 22 gennaio il Festival approda nella capitale: l’Opificio Romaeuropa ospiterà una mostra, la premiazione dei migliori progetti degli studenti del campus romano e una tavola rotonda con partner istituzionali e culturali.
A gennaio continua il palinsesto di NABA Percorsi d’Autore, la rassegna cinematografica nata nell’ambito del Triennio in Cinema e Animazione, giunta alla sua terza edizione e realizzata in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema e con la direzione artistica di Dario Zonta, docente NABA, giornalista e produttore cinematografico. Il 19 gennaio alle ore 19:30 si terrà la proiezione di “Orfeo” di Virgilio Villoresi, ospite in sala (ingresso con ticket a questo link). Le sorelle Bertani saranno ospiti della rassegna il 9 febbraio in occasione della proiezione in anteprima de “Le Bambine”. La rassegna prevede anche una diretta radiofonica su Hollywood Party Factory in onda su Rai Radio 3, Media Partner dell’iniziativa, durante la quale gli studenti NABA intervistano i registi prima della proiezione in sala.
L’Area Media Design and New Technologies e i suoi studenti saranno protagonisti anche di NABA CINEMA FACTORY in programma a Milano a fine marzo all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano. La versione romana dell’evento si terrà il 21 maggio al Cinema Intrastevere.
Le nuove tecnologie e il cinema saranno al centro anche di Story First, un evento dedicato alla scrittura seriale e audiovisiva nato nell’ambito del Master Accademico in Screenwriting for Series. L’iniziativa prevedrà due appuntamenti, il 13 febbraio e il 6 marzo, nel campus romano di NABA in collaborazione con Fabrique du Cinema, presso The Cineclub, e verrà arricchita anche da un programma di workshop su temi come il diritto d’autore, l'educazione creativa e le nuove frontiere della narrazione.
The 4 Turandot (T4T), progetto realizzato con il supporto del PNRR, dal Conservatorio di Milano, che ne è capofila, realizzato in collaborazione con NABA, i Conservatori di Firenze, Modena-Carpi, Piacenza e Torino, il Politecnico delle Arti di Bergamo e l’Università degli Studi di Milano, nasce per valorizzare e promuovere il patrimonio musicale pucciniano, simbolo dell’italianità nel mondo, attraverso un lavoro di restituzione della Turandot, a cento anni dalla prima esecuzione. Il progetto, che sarà presentato a fine gennaio, vede gli studenti dell’Area Fashion Design del campus di Milano dell’Accademia impegnati nella creazione dei costumi di scena dei personaggi principali dell'opera, per quattro rappresentazioni programmate in Italia, Cina, Corea del Sud e Stati Uniti. La realizzazione dei costumi è stata guidata dal costumista, scenografo e docente NABA Gianluca Sbicca, a partire dai figurini e dai bozzetti originali conservati presso l'Archivio Storico Ricordi fino ad arrivare ai nuovi costumi dai codici contemporanei e atemporali. Ma non solo: gli studenti dell’Area Design di NABA si occuperanno dei render virtuali dei costumi e della creazione di alcuni elementi della scenografia attraverso la stampa 3D. Le recite milanesi della Turandot sono in scena il 27 e il 28 febbraio nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Nell’ambito della Milano Art Week, l’Accademia presenterà insieme a Yakult Italia l’edizione 2026 della mostra “BACTERIART, from invisible to visible”. Il 15 aprile, nel campus di NABA di Milano, sarà possibile vedere le opere realizzate dagli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali dell’Area Visual Arts, in un progetto che unisce arte e scienza nel raccontare il mondo della microbiologia con una sensibilità artistica. Nel corso della giornata è prevista la premiazione dei migliori progetti proposti.
NABA prenderà parte alla Milano Design Week 2026, inserendosi nel contesto urbano dedicato al design e all’architettura con molti appuntamenti tra i quali un’installazione a cura dell’Area Design con il coinvolgimento del Biennio in Creative Media Production esposta dal 20 al 26 aprile nell’ambito della mostra MoscaPartners Variations 2026 a Palazzo Litta.
Il 7 maggio, nella cornice romana di Casa del Cinema, si terrà l’evento conclusivo della quinta edizione di Z-PITCH, il concorso annuale promosso da NABA e Fondazione Cinema per Roma, dedicato ai giovani talenti delle Scuole di Cinema e Media Design d’Italia, volto a valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo.
Il NABA Public Program proporrà alla città per la prossima edizione di Open House una riflessione sul tema dell’abitare e del rapporto tra corpo, spazio e ascolto, con una performance live a cura degli studenti del Triennio in Scenografia, guidati da Margherita Palli, scenografa e Set Design Advisor dell’Accademia.
Dal 4 al 9 giugno, in occasione del Milano Film Fest, l’Accademia continua il dialogo con il mondo del cinema in qualità di partner del Festival nella sezione Academy.
All’inizio dell’estate l’Area Fashion Design presenterà il NABA Fashion Show, l’evento che ogni anno porta in passerella le migliori collezioni degli studenti del Triennio in Fashion Design dei campus di Milano e Roma, selezionate da una giuria composta da giornalisti, professionisti, aziende del settore e Alumni NABA. Il concept dell’edizione 2026, ”Recipes”, invita a riflettere sul processo creativo della moda come una ricetta, in cui tradizione e sperimentazione si intrecciano per dare vita a nuove forme di espressione. Il NABA Fashion Show si terrà a fine giugno a Milano e a luglio a Roma.
Il NABA Public Program proseguirà per tutto il 2026. Nel corso dei prossimi mesi saranno comunicati maggiori dettagli sui singoli appuntamenti del primo semestre.
Per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione e aggiornamenti sui singoli eventi: www.naba.it
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). È stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design. Con i suoi campus di Milano, Roma e dall’A.A. 2026/27 anche di Londra, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. La sua metodologia didattica è basata su un approccio interdisciplinare, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione sui temi più attuali, come nuove tecnologie, intelligenza artificiale e sostenibilità.
15
gennaio 2026
NABA Public Program
Dal 15 gennaio al 09 giugno 2026
Location
NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Milano, Via Carlo Darwin, 20, (Milano)
Milano, Via Carlo Darwin, 20, (Milano)


