-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Paesaggi della biodiversita’
Si fa sempre più pressante il dibattito sul futuro del nostro Pianeta, sulle strategie di conservazione e tutela del paesaggio e del mondo animale. Ma spesso , come afferma Carlo Blasi nel testo in catalogo, si parla di ecologia e di biodiversità senza rendersi conto che per parlarne è necessario conoscere gli elementi che fanno parte degli ecosistemi o meglio ancora conoscere gli elementi che fanno parte dei sistemi naturali, semi-naturali e antropici.
E’ interessante notare come spesso le persone che dissertano di ecologia e di biodiversità meno di altri ne conoscono il significato. E’ nelle città dei paesi industrializzati dove ciò avviene, ma non si pensa che le cause principali di perdita della biodiversità sono spesso legate ai comportamenti e alle abitudini quotidiane del vivere cittadino. I detersivi sono diventati ecologici così come l’abbigliamento, la pulizia della città, gli alimenti, le automobili, le vernici, i profumi, i deodoranti, i saponi, i quaderni, le matite. Istintivamente ci sentiamo più tranquilli se il nostro acquisto è ‘ecologico’, senza sapere e senza riflettere sul fatto che probabilmente l’unica vera azione ecologica sarebbe stata evitare l’acquisto dell’oggetto definito ecologico o per lo meno ridurne l’uso.
Sarebbe auspicabile che la moderna ecologia, così profondamente presente nella vita di tutti i giorni, porti sempre con sé correttezza scientifica e motivazioni umane. Dobbiamo abituarci a pensare all’ecologia come scienza e come coscienza capace di influire nelle decisioni personali e pubbliche.
La mostra presenta tre approcci al mondo della Biodiversità. Gli scatti dei tre autori, riaffermano il forte potenziale documenatrio e scientifico della Fotografia e sono complementari alla ricerca artistica contemporanea presentata a Palazzo Bricherasio.
Paesaggi della biodiversita’
Torino, Via San Giovanni Battista La Salle, 17, (Torino)