Ultrapop – Torna a casa homeless

Il gruppo Ultrapop incarna, nella sua personalità collettiva, uno degli attori più incuriosenti sulla caotica scena dell’arte italiana contemporanea.

I catanesi Sandra Virlinzi e Antonio Sorrentino e il genovese Giordano Curreri, stretto il loro patto d’acciaio a Milano, dove vivono e lavorano, in pochi anni hanno saputo imporre nel panorama della giovane arte nazionale il proprio graffiante marchio di riconoscibilità.

Utilizzando sia colori vivaci che soggetti a forti tinte, saccheggiando l’intero immaginario popolare del terzo millennio, fondendo la provocazione estetica alla critica sociale, nelle loro opere si macinano in parti eguali realtà e immaginazione, allarme e brio.

La loro pittura non è solo provocazione, dunque, né semplice disimpegnato distacco, ma un imprevedibile intruglio shakerato dall’anomalo gusto dolceamaro. Un’esperienza a cui non si trovano affatto facili corrispondenze.

Neorealismo informale, espressionismo pop, mitologia del quotidiano, fantascienza pulp, infantilismo adulto, soap-opera astratta: le definizioni non bastano più. Vedere per credere – e soprattutto saper credere per poter vedere!

 
Segnala l'evento
11 luglio 2003

Ultrapop – Torna a casa homeless

Dall'undici luglio al 24 agosto 2003
Location
MERCATI GENERALI
Catania, Ss417, (Catania)
Vernissage
11 Luglio 2003, ore 22

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui